Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 27 Settembre 2022

Giro d'Italia, grande attesa per la tappa di arrivo ad Alberobello

L’ufficialità è arrivata durante la conferenza stampa di presentazione ancora in corso in queste ore a Milano presso il Palazzo di Ghiaccio.

Ad Alberobello venerdì 12 maggio 2017 arriva l’edizione numero 100 del Giro d'Italia.  Un traguardo significativo per la Capitale dei Trulli, nell’anno del suo ventennale dal riconoscimento Unesco, ed un grande successo per l'Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Michele Longo, che già da due anni stava lavorando per raggiungere questo traguardo. Il Giro d’Italia torna in Puglia a due anni dalla Tappa “Giovinazzo Bari” del 2014. La comunità  locale si prepara ad accogliere il più importante e atteso appuntamento del ciclismo mondiale, che vedrà  Alberobello punto di arrivo della Tappa numero 7,  che partirà da Castrovillari (Calabria)  pedalando lungo un percorso di  220km.

L'Assessorato allo Sport del Comune di Alberobello, nei mesi scorsi aveva presentato la richiesta ufficiale per ospitare una delle tappe della edizione 2017 del Giro d'Italia, richiesta quest’ultima, che ha trovato largo consenso da parte degli organizzatori della RCS SPORT.

“Siamo soddisfatti per il risultato ottenuto -  ha dichiarato l’Assessore allo Sport Pietro Susca -   un risultato che ci riempie di gioia e che vogliamo condividere con l’intero territorio. Il Giro D’Italia rappresenta un volano di grande portata e di qualità per la promozione turistica e culturale dell’intera Regione. Siamo già operativi  - ha concluso Pietro Susca - “il giro per noi comincia da domani”.

Il Comune di Alberobello, infatti,  si sta già attivando, in occasione del sopralluogo previsto per il prossimo 11 novembre,  per la predisposizione di  un progetto di fattiva collaborazione sotto il profilo logistico per la riuscita del giro rosa che farà tappa ad Alberobello il 12 maggio,  diventato una delle prove più appassionanti del circuito del ciclismo mondiale, ricco di emozioni e successi rimasti indelebili nella memoria storica.  Il Giro d’Italia è una straordinaria occasione di valorizzazione e promozione che l’Amministrazione Comunale di Alberobello ha voluto fortemente per il suo territorio. La prestigiosa vetrina sportiva che si aprirà per Alberobello con la tappa di arrivo, andrà ad accrescere la vocazione turistica dei Trulli, simbolo della Puglia nel mondo e Patrimonio Mondiale della Umanità dal 1996, di cui potranno beneficiare di riflesso anche tutti i territorio limitrofi.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI