Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 05 Febbraio 2023

Istituto S. Anna e Coni i…

Feb 02, 2023 Hits:144 Crotone

Al Nautico laboratori con…

Gen 26, 2023 Hits:341 Crotone

Parte il progetto "M…

Gen 21, 2023 Hits:434 Crotone

Virtuosità tecnica, liris…

Gen 21, 2023 Hits:420 Crotone

La pizza Crotonese a Sanr…

Gen 07, 2023 Hits:737 Crotone

Maria Taglioni: è' tornat…

Gen 07, 2023 Hits:722 Crotone

Per gli "Amici del t…

Gen 07, 2023 Hits:746 Crotone

PMI DAY 2022: Studenti in…

Gen 07, 2023 Hits:691 Crotone

Gli elementi base da sapere per la cura del proprio cane

Prendersi cura del proprio cane non è sempre semplice e richiede un grande senso di responsabilità. Non bisogna limitarsi solo alle coccole o all’acquisto di giocattoli talvolta costosi. Se amiamo il nostro cane e vogliamo che stia davvero bene, bisogna prendersene cura sotto tutti i punti di vista, senza sottovalutare alcun aspetto, per garantirgli una vita lunga e serena. Per prendersi cura del proprio cane, è possibile seguire una serie di consigli in merito ad alimentazione, attività fisica, toelettatura e tutto quanto ruota intorno al suo mondo.

L’igiene e la pulizia rappresentano la cura principale per il proprio cane. Bisogna considerare l’importanza anche della pulizia delle orecchie e degli occhi, dove spesso si annidano sporco, ma anche parassiti e batteri, che potrebbero creare danni alla salute del cane, specie ai cani con le orecchie lunghe, le quali sfiorando il suolo si sporcano facilmente. C’è poi la pulizia dei denti, molto importante in quanto se non attuata, è possibile incorrere in infezioni della bocca, proprio per l’accumulo di residui di cibo.

Bisogna abituare il proprio cane fin da cucciolo a tale azione; nei negozi per il mondo animale, si trovano spazzolini appositamente studiati per i cani, così come dentifrici adatti a loro. Anche se può sembrare strano, nella cura dei denti un ruolo essenziale gioca anche l’alimentazione, in quanto i cibi secchi come le crocchette, aiutano il cane a pulire la bocca in modo naturale, proprio in virtù della durezza della crocchetta, coadiuvata dal movimento della masticazione.

Non a caso il marchio Amusi propone crocchette naturali per cani, senza conservanti ed additivi, con la giusta ripartizione di nutrienti fondamentali per una sana crescita. Peraltro fornisce anche alimenti che contribuiscono alla pulizia dei denti, risultando anche appetibili; quindi l’ideale per i nostri amici.

Infatti l’alimentazione rappresenta il fulcro principale del suo stato di salute. La giusta dose di ciascuna sostanza nutritiva apporta dei benefici specifici, senza la quale il nostro amico a quattro zampe non sarebbe capace di mantenere il tono muscolare, rinforzare denti ed ossa, la massa muscolare o comunque, in linea generale, non riuscirebbe a svolgere le normali attività quotidiane.

Ad esempio, le proteine elargiscono una fonte di energia che contribuiscono ad aiutare la crescita muscolare. I grassi invece, coadiuvano il funzionamento del cervello, oltre che mantenere il pelo lucido. I carboidrati forniscono una fonte di energia immediata, così da permettere al cane di essere attivo. I minerali e le vitamine, spesso sottovalutate, detengono un ruolo fondamentale, ovvero sia quello di aiutare la conduzione nervosa, prevenire le malattie e rinforzare il sistema immunitario così da aiutare a combattere eventuali infezioni.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI