Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Storie di Donne edizione 2020

La sesta edizione si sta avvicinando: da alcuni anni, “Storie di Donne”, la kermesse ideata e condotta da Lisa Bernardini, giornalista  nonché Presidente dell’Associazione Culturale Occhio dell’Arte APS di Anzio, ha il merito di portare all'attenzione del pubblico e della comunicazione quelle donne, note o meno, che si sono distinte nel campo delle professioni e, con abilità e dedizione, hanno saputo portare un contributo rilevante alla società contemporanea. Donne del mondo dello spettacolo, imprenditrici, scrittrici, registe, attiviste e intellettuali, si sono avvicendate sul palco della rassegna e hanno ritirato un premio prestigioso, conferito dall’ Occhio dell’Arte per onorarne la carriera professionale.

Per molti secoli, le donne sono state lontane dal mondo professionale, private della libertà di scelta e relegate in ambito domestico; ma oggi, con le loro abilità e le loro competenze, contribuiscono in maniera rilevante all’avanzamento dei saperi e delle conoscenze nei più vari ambiti. Nelle discipline umanistiche, la predominanza delle donne è realtà da molti anni, ma oggi anche negli indirizzi scientifici si registra un incremento notevole del numero di iscritte, future scienziate che insieme alle future umaniste contribuiranno a promuovere una reale parità del genere femminile in tutto il pianeta, sia sul piano dei diritti che su quello dei doveri. In quest'anno così drammatico per l'emergenza sanitaria, Occhio dell'Arte ha deciso di dedicare l'edizione 2020 proprio a riconoscere l'importanza delle Donne nella Scienza, e a tal proposito ha condiviso la scelta del taglio contenutistico con un'altra Associazione laziale: l'Associazione degli Scienziati e Tecnologi per la Ricerca Italiana” (ASTRI) presieduta dal fisico Sergio Bartalucci, con sede a Roma.

ASTRI, pur di recente costituzione, rappresenta, grazie alla sua intensa attività convegnistica e di elaborazione scientifica, un punto di riferimento, di discussione e di unione per tutti coloro – enti, istituzioni, imprese e persone fisiche – che sono interessati allo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e al trasferimento della conoscenza che ne deriva alla società civile in favore del progresso industriale, economico e sociale della Nazione italiana. Un' associazione costituita da ricercatori e tecnologi, aperta a tutte le professionalità disponibili a progettare e a proporre soluzioni innovative in tutti i settori della vita sociale.

Grazie all'organizzazione congiunta fra le due associazioni, l'edizione 2020 potrà articolarsi in due fasi: la mattinata sarà dedicata alle premiazioni alle donne di scienza, con una parentesi  in rosa dedicata anche al pianeta studentesco giovanile; il coordinamento giornalistico sarà curato da Lisa Bernardini; al pomeriggio, invece si terrà un panel virtuale di genere misto e di confronto allargato proprio sulla questione Cultura e Scienza in epoca Covid, con la partecipazione di esperti e professionisti presentati dal conduttore tv Anthony Peth e coordinati a livello dibattimentale  dal fisico nucleare Sergio Bartalucci.

Hanno accettato di partecipare all'incontro nomi del calibro dell'economista ANTONINO GALLONI e del virologo GIULIO TARRO.

LE PREMIATE DI STORIE DI DONNE 2020  

Maria Rita Gismondo

Medico e Biologa, Specializzazione in Microbiologia e Virologia.

Cattedra di Microbiologia Clinica l’Università Statale di Milano, Direttore dell’ UOC Microbiologia Clinica e Virologia e Bioemergenze presso il Polo Universitario L. Sacco, Milano, Responsabile del Laboratorio BSL4, Centro di rif. naz. per le emergenze infettivologiche.

Emilia Costa

Medico – Neuropsichiatra –

Presidente Società Italiana Pensiero Complesso e Comunicazione - Dirigente Siamo Tutti Giornalisti – CTU Tribunale di Roma - Già I° Cattedra di Psichiatria Sapienza Università di Roma e Direttore Centro Disturbi Condotta Alimentare Policlinico Umberto I°

Alessandra Di Pietro

Ingegnere nucleare, esperta in Meccatronica e in Sicurezza ed efficienza energetica

Nel 2016 fonda la GeoValDi Engineering S.r.l., un’azienda di progettazione di ingegneria civile e industriale di cui è Proprietario, Presidente e Amministratore unico.


Appassionata di elettromagnetismo e meccanica quantistica


Sandra Savaglio (in passato Donna copertina sul Time)

Astrofisica, ha lavorato per 23 anni presso importanti istituzioni scientifiche in USA e in Europa e dal 2014 è Prof. ordinario presso l'Univ.della Calabria, dipartimento di Fisica.

Attualmente Assessore all'Istruzione, Università, Ricerca scientifica e Innovazione nella Giunta Regionale della Calabria

PER LA PARTE DEL PIANETA SCUOLA, a testimoniare verrà la seguente giovane donna, inviata dall'Istituto prescelto dal Comitato Scientifico di "Storie di Donne" 2020:

Diletta Picardo, 15 anni a gennaio, frequenta il 2° anno del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate con Integrazione Biomedica dell’Istituto Lasalle-Pio IX Aventino (ROMA) , che fa parte di un rete lasalliana di istituti sparsi in tutto il mondo, diretti dai Fratelli delle Scuole Cristiane.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI