Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Giornata mondiale della toilette in stile norvegese

Ormai, quasi ogni giornata dell’anno è dedicata a qualche celebrazione, ricorrenza o sottolineatura di eventi ma ve n’è una particolarmente originale pur nella sua seria finalità. Ed è il 19 novembre, che è stata designato nel 2013 dalle Nazioni Unite come Giornata Mondiale della Toilette, creata per diffondere e aumentare la consapevolezza del pubblico su sistemi sanitari più estesi come il trattamento delle acque reflue, la gestione delle acque piovane e il lavaggio delle mani. Parliamo dunque dell'unica invenzione tenuta nascosta a porte chiuse, ma innegabilmente importante.

L'obiettivo di sviluppo sostenibile ONU n. 6 mira a "garantire la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e dei servizi igienico-sanitari per tutti". Quando è stato pubblicato il Rapporto sugli obiettivi di sviluppo sostenibile 2020, il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres ha lamentato i ritardi nell’avanzamento del progetto dichiarando che "oggi, l'Obiettivo di sviluppo sostenibile 6 è decisamente fuori strada" e "sta ostacolando il progresso dell'Agenda 2030, la realizzazione dei diritti umani e il raggiungimento di pace e sicurezza nel mondo." La Giornata mondiale della toilette esiste per informare, coinvolgere e ispirare le persone ad agire per raggiungere questo obiettivo. Quindi, se non disturba approfondire questo argomento in modo meno impegnativo, val la pena illustrare ciò che ha fatto la Norvegia in questo campo, rendendo talune strutture anche un opera d’arte e di design.

Infatti, lungo strade selezionate in Norvegia, le meraviglie naturali sono amplificate da arte, design e architettura, pensate per avvicinare alla natura in modi nuovi e sorprendenti. Dall'estremo nord al profondo sud-ovest, l'architettura e il design norvegesi sono entrati nel paesaggio per intervenire nello scenario lungo 18 strade particolarmente belle, ove si trovano punti di ristoro inaspettati, luoghi panoramici mozzafiato e, naturalmente, servizi igienici.

Immaginando di guidare lungo una strada con viste uniche su fiordi, montagne, cascate e ghiacciai: nel momento perfetto si giunge a un punto di vista spettacolare dove ci si può fermare e ammirare tutto, ed improvvisamente ...Ecco alcuni dei bagni pubblici più sorprendenti del mondo senza un ordine particolare…

Ureddplassen

Ureddplassen è un luogo per una breve pausa, un bel riposo o un picnic e per lunghe notti con il sole di mezzanotte o l'aurora boreale. Una toilette a forma di onda con pareti di vetro è splendidamente illuminata al buio. Un monumento è stato eretto in memoria di coloro che morirono quando il sottomarino "Uredd" colpì una mina a Fugløyfjorden durante la seconda guerra mondiale.

Jektvik

Il villaggio di Jektvik si trova sulla sponda meridionale del fiordo Værangen, sulla costa di Helgelandskysten. È una fermata del traghetto che collega con Kilboghamn. La sala d'attesa sulla banchina dei traghetti è rivestita di vetroresina traslucida, e nella stagione buia si accende come una lanterna cinese.

Allmannajuvet

Le miniere di zinco di Allmannajuvet sono una miniera in disuso a Sauda, a Ryfylke. Le miniere erano in funzione dal 1881 al 1899. Oggi l'area mineraria è un museo. Gli edifici nella gola sono progettati come uno stile di costruzione industriale per incarnare la storia delle miniere. L'installazione consiste in una galleria, un bar, un bagno, percorsi e scale.

Hereiane

L'area di sosta di Hereiane si trova sulla penisola di Folgefonn, in un'area in cui rocce levigate dal ghiaccio e pini contorti si estendono dal fiordo fino alle cime delle montagne. L'edificio scenografico è unico, combina antiche tecniche costruttive, come l'ardesia, con cemento e vetro dai colori forti.

Eggum

Il villaggio di pescatori di Eggum si trova sul lato del mare dell'isola di Vestvågøy nelle Lofoten, solo tra l'oceano e le montagne, ideale per ammirare il sole di mezzanotte. Di fronte al mare aperto si trova un'area di sosta a forma di anfiteatro con parcheggio e strutture di servizio. Sul sito si trova anche un'intricata opera d'arte di Marcus Raetz: una testa che guarda il mare con la parte superiore verso il basso o verso l'alto, a seconda del tuo angolo di visione

Flotane

Dopo un'infinita ascesa dalla riva del mare alla montagna, è solo quando si raggiunge la vetta che si sente davvero di essere "in cima". Qui ci si trova in un nuovo paesaggio di dolci creste e ampie pianure, con cime e ghiacciai in lontananza. L'area di sosta con panchine e strutture di servizio ricava tutta l'energia elettrica dai pannelli solari, unendo bellezza, funzionalità e rispetto per l'ambiente.

Ostasteidn

L'area di sosta di Ostasteidn emerge sul lato ovest del Sandsfjorden a Ryfylke. Il punto di vista si trova dove l'artista norvegese Lars Hertervig ha trovato le sue motivazioni e l'architettura è ispirata dalla sua arte. Una passerella conduce ai posti a sedere con una splendida vista sul Sandsfjorden. Il caratteristico edificio dei servizi igienici è stato dipinto con una miscela di muschio, in modo che nel tempo avrà una superficie coperta di muschio.

Ersfjordstranda

La spiaggia di Ersfjordstranda si trova nella parte più interna dell'Ersfjord, sull'isola di Senja, e offre sabbia bianca a grana fine che ricorda altri paesi e spiagge. Circondata da vette alte e scoscese, questa è la Norvegia nella sua forma più spettacolare. La struttura di servizio triangolare placcata in oro sulla spiaggia è un'attrazione a sé stante.

Stegastein

L'elegante piattaforma panoramica a Stegastein che si affaccia sull'Aurlandsfjord e Flåm, dà l'illusione di librarsi nello spazio mentre raggiunge i 30 metri sopra i pini, 650 metri sopra il fiordo. Con la sua facciata in vetro, offre una vista unica sul paesaggio del fiordo. La toilette probabilmente è l'unica al mondo con una vista incredibile.

Akkarvikodden

Akkarvikodden si trova sulla strada che porta a sud-ovest attraverso l'isola di Moskenesøy nelle Lofoten. Da qui un panorama si apre sull'oceano a sud-est. L'area di riposo è progettata con piani orizzontali, linee nette e mobili in granito. Il caratteristico edificio di servizio imita la forma delle montagne scoscese in questo scenario selvaggio e incontaminato.

Lillefjord

L'area di sosta di Lillefjord si trova a metà della strada che porta a Havøysund, all'estremità interna di un fiordo. Il ponte sul fiume Fosseelva che sfocia nel fiordo è stato progettato con un riparo integrato, strutture di servizio e panchine. La passerella segna l'inizio del percorso lungo il fiume e conduce alla "Panchina dell'amore" vicino alla cascata del Lillefjord.

Il viaggio potrebbe essere complicato in questo momento di pandemia, ma si può consultare le pagine di Visit Norway per pianificare in anticipo un prossima itinerario di una certa originalità.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI