Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 08 Febbraio 2023

Istituto S. Anna e Coni i…

Feb 02, 2023 Hits:236 Crotone

Al Nautico laboratori con…

Gen 26, 2023 Hits:436 Crotone

Parte il progetto "M…

Gen 21, 2023 Hits:517 Crotone

Virtuosità tecnica, liris…

Gen 21, 2023 Hits:493 Crotone

La pizza Crotonese a Sanr…

Gen 07, 2023 Hits:809 Crotone

Maria Taglioni: è' tornat…

Gen 07, 2023 Hits:798 Crotone

Per gli "Amici del t…

Gen 07, 2023 Hits:816 Crotone

PMI DAY 2022: Studenti in…

Gen 07, 2023 Hits:758 Crotone

Lo chef palermitano Biuso presenta i 3 piatti del menù estivo di Antica Focacceria

Il talento di uno chef stellato incontra la migliore tradizione culinaria della cucina popolare siciliana, dando vita alla rivisitazione originale e perfetta di tre piatti tipici della Sicilia. Si è svolta all’aeroporto di Roma Fiumicino, presso il punto vendita Antica Focacceria San Francesco (area imbarchi D), la presentazione in esclusiva dei tre nuovi piatti ideati dal palermitano Giuseppe Biuso, Executive Chef del Therasia Resort di Vulcano, nonché responsabile del ristorante “Il Cappero”, 1 stella Michelin. 

Per l’occasione Biuso, classe 1988, ha preparato davanti a giornalisti e curiosi tre delizie palermitane che faranno parte del menù estivo di Antica Focacceria San Francesco: “Panelle e Crocchè”, “Arancina all’arancia” e lo “Sfincione gourmet”. Spazio dunque ai sapori della cucina popolare siciliana, rivisti dallo Chef in chiave contemporanea, innovativa e curiosa: la degustazione è iniziata con l’assaggio della focaccia alla panella aromatizzata ai semi di finocchio, crocchè di patate aromatizzate alla menta e gambero al limone; l’arancina ripiena di provolone e scampo profumato all’arancia e infine una pasta brioche soffice con salsa di pomodoro, acciuga, cipolla e caciocavallo. 

Caratteristica costante dei piatti di Biuso è l’amore e l’attaccamento per la sua isola, alla quale si è ricongiunto dopo aver girato il mondo in alcuni dei ristoranti stellati più noti, tra cui “Villa Crespi” di Antonino Cannavacciuolo e il “Met” di Venezia con Corrado Fasolato. “Amo la mia terra, la Sicilia e la mia città, Palermo, ed è per questo che le porto ovunque, permettendo a tutti di conoscere i sapori della mia isola – racconta lo Chef Giuseppe Biuso -. Mi emoziono quando racconto tramite un piatto ciò che più mi rappresenta e lo faccio mettendo in campo non solo sapori, ma anche forme, colori e innovazione. Nei miei piatti c’è passione, fantasia e un pizzico di ironia”.

La collaborazione tra lo chef Giuseppe Biuso e Antica Focacceria San Francesco è molto importante per entrambi: il punto vendita si trova infatti in uno dei terminal per i voli nazionali, Schengen ed extra-Schengen di Fiumicino e rappresenta uno spazio dedicato alla ristorazione molto conosciuto dai passeggeri, in uno degli scali più importanti dell'aeroporto. “Siamo felici di poter collaborare, ancora una volta, con Antica Focacceria San Francesco, arricchendo il menù estivo di piatti innovativi e che rispecchiano la filosofia della nostra cucina – spiega Umberto Trani, direttore della struttura a 5 stelle Therasia Resort & Spa di Vulcano –  È sicuramente un ulteriore slancio per il nostro ristorante, un’altra delle importanti scommesse a cui abbiamo creduto e che ci dà grandi soddisfazioni”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI