Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:137 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:652 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:683 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:848 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1424 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1544 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1360 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1532 Crotone

“7 Giorni in Grecia”

Ci siamo trovati con Emanuele alla stampa Estera; è venuto a trovarmi per parlare con me del Corriere del Sud del suo nuovo lavoro "Sette giorni in Grecia".
Conosco Emanuele come ama la Grecia è anche se è nato in  Arzignano lui e rimasto Ellenico nel cuore.
 
Cosa hai da dirmi del tuo nuovo lavoro Emanuele:

Vorrei far capire che chi va in Grecia per pochi giorni diciam 7 giorni, potrebbe creare 7 itinerari, e vivere 7 storie per conoscere la Grecia più autentica. Il mio libro parla di questo un diario di viaggio a fumetti con suggerimenti, curiosità, tradizioni e cibo. I monasteri delle Meteore, il borgo medievale di Malvasia, il paese dello spiedo di Kalivia, i feroci guardiani dell'isola di Delos, la veneziana Chania e l'isola degli ultracentenari di Ikaria.

Ma come ti è venuta questa bellissima idea di scrivere questo libro?

Quando ho accompagnato mia nonna Afrodite nel suo paese natale, non mi aspettavo di scoprire un legame così profondo con le mie radici greche. E questo ho voluto far immerge nella storia, nei luoghi, nella quotidianità di un popolo ferito dalla crisi ma fiero, e ho capito di non voler più andare via.

Cosa trova il lettore nel tuo lavoro?

Uno che legge questo libro/guida/fumetto spera di rivivere e di ritrovare fra le sue pagine le emozioni che ho provato molti anni fa in viaggio in Grecia. Le emozioni le ho trovate tutte e hanno fatto rinascere in me la passione verso questo paese che sempre di più affascina moltissime persone.i vari itinerari proposti da me, le spiegazioni e i significati delle parole non chè il piccolo "dizionario linguistico per il turista" a fine libro. io lo consiglierei a chi vuole conoscere e scoprire la Grecia autentica e a chi ci è già stato e non riesce a dimenticarla."


  
Emanuele Apostolidis “Apos” è nato ad Arzignano (VI) nel 1982.

Nel 2008 durante il corso di laurea in Biotecnologie Farmaco-genomiche, frequenta un corso di sceneggiatura alla Scuola di Fumetto di Milano che lo porta a collaborare con Mirko Perniola (Nathan Never) nella testata di Anno Domini, per la quale sceneggia il numero 9 “Un toro per Dandolo” per SF Edizioni e un volume di storie brevi curato da Fabio Mori.

Nello stesso anno partecipa con successo al concorso per sceneggiatori con la pubblicazione “Medusa” sulla rivista “Fumo di china”.

Nel 2009 collabora con la Regione Veneto al progetto a fumetti “Demotopia” e collabora con diverse aziende ed associazioni (Polvere di stelle, Partito democratico, Associazione Erasmus...) per fumetti pubblicitari.

Fino al 2010 partecipa all'organizzazione della fiera di SchioComics e realizza come sceneggiatore alcune storie sulla città di Schio per volumi commemorativi della fiera.
Già docente di sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics Di Padova. Tiene diversi corsi di scrittura e sceneggiatura a Vicenza e Padova presso scuole, circoli e fumetterie.

Nel 2015 progetta e scrive il fumetto “De Gustibus”, disegnato da Francesco Frosi, che presenzia all’EXPO di Milano in rappresentanza dell’azienda giapponese Shimadzu.

Il carattere eclettico lo porta anche a cimentarsi nel teatro con spettacoli da lui stesso scritti e recitati come “L’amore ai tempi del cellulare”, che colleziona in 2 anni più di 50 rappresentazioni in vari circoli, bar e piccoli teatri, “Se fossi figo”, “A cena coi pirati”, “L’insostenibile leggerezza di essere un precario” e “Indovina chi viene a cena”.

Nel 2016 sette sue poesie vengono pubblicate su un’antologia di poeti contemporanei dal titolo “Navigare” edito da Pagine SRL.

Nel 2017 pubblica per Becco Giallo la sua prima Graphic novel dal titolo “7 Giorni in Grecia”.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI