Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 11 Agosto 2022

Dal Sol Levante al Colosseo con "Messaggi di luce"

immagine

Presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del si è svolta la presentazione di “Messaggi di luce al Colosseo” organizzata da Ambasciata del Giappone in occasione del 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone. Hanno partecipato Ilaria Borletti Buitoni Sottosegretario del Mibact, Kazuyoshi Umemoto Ambasciatore del Giappone in Italia, Mokoto Ishii e Akari-Lisa Ishii, autrici del progetto,e Francesco Prosperetti Soprintendente Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l'Area Archeologica di Roma.

La speciale illuminazione del Colosseo – patrimonio culturale emblema dell’Italia – si farà portatrice di “messaggi di luce” volti a trasmettere l’amore per l’umanità e per la Terra. In un momento come quello attuale, il progetto si propone di lanciare un appello al mondo sull’importanza di amare il nostro pianeta e le persone che lo popolano, continuando a salvaguardare l’insostituibile natura.  Le produttrici, Motoko Ishii e Akari-Lisa Ishii, madre e figlia, in considerazione della delicata situazione che la comunità internazionale si trova ad affrontare, e nel rispetto dell’ambiente naturale, hanno scelto questo tema per celebrare l’importante ricorrenza e trasmettere il loro messaggio di amicizia, pace e amore ai cittadini italiani e al resto del mondo.

Parole d’amore in 150 lingue del mondo, sotto forma di messaggi luminosi, splenderanno come stelle nell’universo, riunendosi per dar vita, sulla facciata del Colosseo, ad uno spettacolo di luci avvolgente. Una speciale programmazione di 10 minuti è stata creata sul tema dalle produttrici, aprendosi con un gioco di luci dinamico e vigoroso che inonda la facciata del Colosseo (lato Foro Romano), seguito da un’animazione originale che racconta una storia d’amore prendendo vita da pitture a inchiostro realizzate dalla stessa Akari-Lisa Ishii per l’occasione. La video-proiezione esprime l’ammirazione per la natura e l’amore nel suo complesso (non solo quello romantico, ma anche l’amore per la famiglia, i bambini, gli amici e l’umanità tutta).

Con questo evento, per la prima volta, la tradizionale pittura monocromatica giapponese a inchiostro nero, suibokuga, si trasforma in proiezioni di luce sulla facciata di un così prestigioso monumento, Patrimonio dell’Umanità. Il Colosseo verrà illuminato con dispositivi d’avanguardia per riportare a nuova vita le antiche, imponenti vestigia con la luce della modernità.

 

La musica

Un brano originale di dieci minuti è stato composto appositamente per lo spettacolo. In parte ispirata alla tradizione musicale del Giappone, come le sonorità del taiko (tamburo giapponese) o la musica di corte, gagaku, la partitura descrive ogni scena dello spettacolo accompagnando luci e proiezioni.

 

Data e ora: mercoledì 11, giovedì 12 e venerdì 13 maggio 2016 ore 20:30–23:00 (ora del tramonto: 20:20)

Cerimonia di accensione: Mercoledì 11 maggio, ore 20:30–21:00 (illuminazione dalle ore 20:40)

alla presenza dei principi ereditari del Giappone.

Presentazione, foto G. Nitti

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI