Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 24 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:890 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1497 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:1019 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1718 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2477 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1985 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1976 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1926 Crotone

Diffondere la cultura ellenica in Italia grazie all ’Associazione culturale Italiana "esci di casa"

Una vacanza in Grecia con la capacità di poter comunicare in greco con i greci è una esperienza straordinaria. La tradizionale cortesia e disponibilità riservata dai greci a qualunque turista, in modo particolare agli italiani, si trasformerà in filoxenia, ovvero in una relazione personale di scambio in cui al forestiero sarà richiesto di parlare di sè e delle sue abitudini nel suo paese offrendo in cambio calorosa e personalizzata ospitalità, schietta amicizia e profondo rispetto e, soprattutto, un sacco di storie e racconti.

Con questo obiettivo di contribuire a diffondere la cultura ellenica in Italia, considerato anche l’aumentato interesse verso la Grecia, l’associazione culturale esci di casa ha organizzato per i propri soci un corso di lingua greca moderna le cui lezioni inizieranno nel prossimo mese di Ottobre e si concluderanno a Maggio.

Il corso è destinato a coloro che non hanno alcuna conoscenza della lingua neogreca e si prefigge l’obiettivo di trasmettere la comprensione degli elementi linguistici relativi ad un livello di competenza di base per essere in grado di sostenere brevi ed essenziali conversazioni di uso quotidiano.

L'Associazione Culturale esci di casa nasce a Roma nel quartiere AXA - Casal palocco all’inizio dell’estate 2015 dalla passione e dalle idee di un gruppo di amici che, mettendo insieme le loro esperienze ed interessi personali, vogliono condividerle per offrire agli associati momenti di confronto culturale sui temi più vari, tra cui spiccano la fotografia, la cucina, l'arte e i viaggi e la cultura greca moderna.

Acquisita una competenza di base si vorrà poi sicuramente migliorala per potere ogni anno tornare in Grecia e godere maggiormente dei frutti della filoxenia. Una lingua straniera è una seconda vita. Niente di più vero nel caso della lingua greca.

Esci di casa ha già organizzato tra Maggio e Luglio 2015 una mostra concorso fotografica ed una cena greca, con ampia partecipazione di associati e manifestazioni di apprezzamento ed interesse.

Una particolarità interessante. L’insegnante del corso di greco moderno, che è uno dei soci fondatori di esci d icasa, è un italiano che ha frequentato per sei anni le lezioni di greco moderno erogate dalla Comunità Ellenica di Roma e del Lazio, ottenendo con eccellenti valutazioni le certificazioni di conoscenza della lingua, fino a conseguire il livello Gamma 1 - proficiency, a seguito del superamento degli esami statali condotti dal Centro di Lingua greca dell’università statale Aristotele di Salonicco.

Esci di casa ha una sua pagina su Facebook ad accesso libero.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI