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Paisan, un nuovo modo di mangiare italiano

Ceramiche di Grottaglie per Paisan

Per contrastare il sempre più preoccupante fenomeno dell’“italian sounding” sui mercati internazionali (più del 70% dei prodotti italiani venduti nel mondo sono falsi e questo ci crea un notevole danno sia a livello economico che d’immagine) è stato ideato un nuovo veicolo indirizzato direttamente al consumatore.

Così è nata Paisan, spiega il responsabile Andrea Coiro in un incontro svoltosi presso la sede dell’Assostampa  Estera a Roma e promosso dal referente del Gruppo del Gusto, il giornalista Alfredo Tesio, l’innovativa piattaforma web che vuole unire, con un approccio innovativo e divertente, le eccellenze della tradizione culinaria italiana; prodotti al 100% made in Italy, connotati da una forte caratteristica territoriale e veicolarli attraverso una lingua comune a tutti i popoli: la lingua della buona tavola, del mangiare e bere bene, della convivialità tutta italiana. Atmosfere e consuetudini che gli italiani sono soliti riservare agli amici, agli ospiti più graditi e che Paisan si propone di rendere oggi accessibili a tutti i clienti esteri che tanto amano i nostri sapori ed ammirano le nostre bellezze.

Proprio al target estero Paisan offre l'opportunità di organizzare un'esclusiva cena  italiana direttamente a casa, grazie al prezioso contributo dello chef Nicola Russo di Foggia, che con passione semplicità spiega attraverso delle video-ricette, come preparare le prelibatezze del menu prescelto.

Grazie ad un vero e proprio format sviluppato dal partner strategico Zeranta Edutainment, Nicola ha creato uno straordinario viaggio per l’Italia alla scoperta di eccellenze e ricette delle nostre nonne con consigli utili anche su come presentare a tavola il piatto e stupire gli ospiti (http://www.paisan.it/video-gallery.html). Attraverso una coinvolgente narrazione, si descrivono le storie dei prodotti e della propria essenza, semplicemente facendo parlare i produttori del loro importante lavoro, del loro amore e della cura che mettono nella scelta delle materie prime e dei metodi di produzione.

Come spiegato durante l’incontro romano, Paisan da una parte vuole preservare e valorizzare le nostre riconosciute eccellenze: le bellezze naturali, il patrimonio di arte e cultura, le tradizioni eno-gastronomiche, la qualità della vita diffusa… Dall’altra realizzare uno «scatto» di qualità, creatività e innovazione sul piano della gestione e della comunicazione del made in Italy.

 

Un’idea che ha molto di buono

 

Secondo i promotori, Paisan si rivolge ad un target di clientela straniera di livello medio-alto (i buongustai innamorati della gastronomia e del Belpaese). Il sito dispone di un’ampia zona di contenuti editoriali sui territori italiani con informazioni turistiche/culturali  per realizzare un vero e proprio portale sul made in Italy. Primo obiettivo, l’Europa.

Per promuovere la piattaforma web, sviluppata dal partner strategico NDV Comunicazione, è stato pianificato un importante investimento S.E.M. su Google Adwords per favorirne l’indicizzazione, un’attività di S.E.O. per il posizionamento naturale e PrOnline per accrescere la popolarità del brand Paisan posizionandolo all'interno dei maggiori portali del settore. Parallelamente sono in programma  campagne sui Social network per intercettare i clienti stranieri alla ricerca di prodotti Made in Italy ed iniziative di  co-marketing con le principali catene alberghiere e linee aeree per coinvolgere i turisti con iniziative sul territorio.

Non solo cibo

 

Per raccontare lo stile di vita italiano anche nel design si è scelta una gamma di oggetti per il merchandising Paisan: un bellissimo grembiule (meglio conosciuto come “parannanza” che serviva per parare dagli schizzi) ed anche una serie di oggetti per la tavola prodotti dai migliori artigiani italiani ad esempio, (le ceramiche sono di Grottaglie nel Tarantino) a cui è stato applicato il logo Paisan con i suoi colori distintivi(il marrone scuro della nostra terra, ed il turchese del mare e dei cieli italiani).

Chef Nicola Russo

In ogni piatto un contorno straordinario: l’Italia

 

L’Italia è un Paese di grandi contraddizioni. Accanto ai difetti e ai luoghi comuni il Paese vive una serie di successi d’incredibile longevità: la moda, il design, il turismo e il cibo. Il concetto strategico di Paisan definibile come “tradizione&tradimento” consente di intercettare una molteplicità di segmenti di mercato (alimentazione, turismo, cultura…).

L’accordo strategico di co-marketing con la Società Dante Alighieri che si occupa di promuovere la  lingua e la cultura italiana a livello internazionale (ha 480 comitati all’estero e oltre 200.000 soci nel mondo) spiega molto dell’approccio commerciale di Paisan. Inoltre, completeranno il progetto importanti iniziative di reperimento fondi ed attività con il mondo delle imprese innovative

La grande potenzialità di Paisan rappresenta inoltre una straordinaria occasione per inserirsi nelle  tematiche e logiche dell' Expo 2015.

da destra, Alfredo Tesio, Gruppo del Gusto Ass.ne Stampa Estera Roma, Andrea Coiro, Paisan, lo chef Nicola Russo e operatori marketing Paisan

 

 

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