Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 01 Marzo 2021

Non solo in cucina, Tournedos alla russa

Il termine tournedos è composto da due parole francesi: tournee (che può essere tradotto con voltare) e dos (dorso). Definisce in cucina quella parte del manzo ottenuta dal penultimo quinto del filetto; sono fette quasi rotonde e spesse, del peso di circa 100 gr. Non devono essere battute, ma semplicemente appiattite leggermente col palmo della mano, giusto per rendere la rotondità delle fette il più possibile regolare. Affinché possano mantenere la forma tondeggiante, devono essere legati per il perimetro con del filo.

 

Ingredienti per 4 persone:

4 tournedos di manzo,

3 cucchiai d’olio extravergine;

una noce di burro;

250 grammi di funghi;

mezzo bicchiere di brandy;

un cucchiaio di passata di pomodoro;

un mestolo di brodo di carne (o dado);

50 grammi di olive nere;

sale quanto basta;

pepe nero macinato.

 

Preparazione:

in una padella mettete a riscaldare il burro e l’olio; preparate i tournedos legandoli ben stretti al perimetro; fateli poi rosolare nell’olio e burro caldissimi, salate, pepate e manteneteli da parte al caldo. Nel sugo della padella aggiungete i funghi che avrete tritato in precedenza, fateli insaporire, aggiungete quindi il rum ben caldo e infiammatelo; appena il rum si sarà spento aggiungete la passata di pomodoro diluita in un mestolo di brodo, salate e aggiungete un pizzico di pepe macinato. Aspettate che il sughetto si sia ristretto di circa la metà ed aggiungete i tournedos giusto il tempo di insaporirsi. Potete adesso posarli sul piatto di portata, versarci sopra il sughetto e aggiungeteci sopra un cucchiaio circa di olive nere tagliuzzate.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI