Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 16 Dicembre 2018

Pensare ai giovani

Alternanza Scuola-Lavoro all’estero durante l’estate e Vacanze Studio per le lingue con Effatà Tour

«È giusto, anzitutto, pensare ai giovani al fine di renderli i migliori possibile, come è naturale che un buon agricoltore si prenda cura anzitutto delle piante giovani e poi anche delle altre». Così Socrate spiegava a Eutifrone quanto sia importante cercare di educare i giovani portandoli ad amare la verità, la giustizia e la bellezza.

Durante l’estate, quando i ragazzi sono in vacanza,i genitori cercano di fare in modo che il tempo del riposo dagli impegni scolastici possa contribuire alla formazione dei loro figli e propongono loro varie attività per la crescita e lo sviluppo della personalità.

Fra queste, s’inseriscono le proposte di Effatà Tour, tour operator situato in provincia di Torino collegato alla casa editrice Effatà, specializzata nella pubblicazione di libri per l’educazione e la formazione della persona. Proprio per il suo impegno educativo, Effatà organizza Vacanze Studio rivolte ai giovani dagli 11 ai 19 anni, che vogliono migliorare le competenze linguistiche nell'inglese e provare a vivere in un contesto stimolante e differente da quello d'origine. Inoltre, in risposta all'esigenza di una maggior relazione tra la formazione e il mondo del lavoro, Effatà si sta impegnando ad orientare i ragazzi dai 16 ai 18 anni, offrendo la possibilità di fare brevi esperienze di lavoro all’estero, adatte alle loro attitudini, inserite nel lavoro reale, in cui mettere a frutto i propri talenti. Tali esperienze sono certificabili per l'Alternanza Scuola Lavoro.

Le Vacanze Studio, con partenza di gruppo e accompagnatore, sono previste in Inghilterra (Londra e Brighton), Dublino, New York, Malta e Francia (Lione). In generale, la giornata è suddivisa nel seguente modo: al mattino, corsi di lingua tenuti da insegnanti madrelingua; al pomeriggio, attività sportive e culturali; alla sera, attività ricreative per terminare la giornata in allegria.
Gli Stage Lavorativi si tengono in Inghilterra (Londra, Brighton), Dublino, Malta: preparano i ragazzi alle prime esperienze di lavoro in un contesto internazionale e a sviluppare la capacità di parlare la lingua inglese, che diventa sempre più importante nel mercato globale del lavoro.

Sono esperienze di vita che possono contribuire a dar senso, significato e direzione alla vita dei ragazzi nel mondo che li circonda: per orientarsi e imparare ad abitarlo anziché subirlo.

 

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI