Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 30 Marzo 2017

Cosa significa amare per i giovani. Dopo la visione del film I passi dell'amore gli studenti dell'Alfieri espongono le loro opinioni

Crotone - “Ricordo che pensai che erano i passi più difficili che nessuno avesse mai intrapreso. Ma erano soprattutto i passi dell’amore”. Jamie e Landon, i due protagonisti di questa toccante storia, li hanno intrapresi fra mille ostacoli e difficoltà riuscendo persino a toccare con mano l’amore vero. Quell’amore puro, paziente, autentico, che ti lascia un’impronta indelebile nel profondo dell’animo. Quell’amore capace di tutto, anche di superare ostacoli impossibili come la morte. Nel coinvolgente racconto della loro storia, ricca di significato ed emozione, la fiducia dei due personaggi è così forte da riuscire a tenerli uniti nei momenti più bui della loro vita, a volte troppo breve per essere vissuta con dolcezza. Del resto cosa sarebbe l’amore senza di essa? Soltanto un fiore incantevole a cui mancano i petali: troppo inutile da cogliere, ma altrettanto prezioso per essere ammirato in tutta la sua bellezza. E’ questo che sottovalutiamo oggi, non ci rendiamo conto di quanto sia splendido l’amore e pensiamo che sia poco importante; preferiamo non amare affatto piuttosto che amare e perdere ciò che si è amato. La gioia di un abbraccio, l’intensità di uno sguardo, i piccoli gesti che fanno la felicità: l’amore non è mai vestito come lo crediamo.

Edmond Rostand, uno che di queste cose ne capiva, disse “Lamore è un apostrofo rosa fra le parole t’amo”. Eh già, cosa è l’amore se non un segno minuscolo fra mille parole? Un granello di sabbia in un deserto ardente? Tocca a noi prendere una decisione: fuggire dalle pene del deserto o intraprendere i passi dell’amore.

Davide Pirillo Rocco

II F I.C. Vittorio Alfieri

 

L’amore è un sentimento molto forte che purtroppo, tutt’oggi, sta svanendo proprio come l’amicizia: popoli che si combattono, attentati, ecc…Tutte queste cose accadono perché si è perso l’amore ed è cresciuto l’odio. L’amore non riguarda soltanto il rapporto tra ragazzo e ragazza, ma anche tra mamma e papà, tra parenti ed anche amici, tra le persone che sono a noi care. L’amore penso che sia la cosa più bella, ciò che dà felicità e gioia a tutti quelli che la danno e che la ricevono, riempiendo i propri cuori di sentimenti positivi. Osservando coppie di innamorati attorno a me, ho potuto constatare che il loro sentimento diventa sempre più forte se insieme riescono a sopportare, combattere e superare le sofferenze e gli avvenimenti spiacevoli che la vita spesso presenta. Il nostro celebre poeta Dante Alighieri affermava, nella sua opera La Divina Commedia, che prima di passare alla serenità del Paradiso bisogna passare le pene dell’Inferno. O anche il celebre compositore e musicista Ludwig Beethoven, nell’ultimo movimento dell’Inno alla gioia, inserisce la musica alla turca, la quale significava appunto “guerra, battaglia”. Anche lui affermava che la gioia si conquista attraverso la sofferenza, ma soprattutto attraverso la guerra contro la sofferenza, infatti usa quella musica guerresca. Questo è quello che fa sembrare un amore vero, un amore che non finisce mai, un amore combattuto e voluto, un amore che durerà in eterno. L’amore è talmente forte che dà la forza di sopportare e superare ogni avversità e dolore. Io ancora non ho trovato la mia anima gemella, ma penso che alla fine la troverò anche se ci impiegherò molto tempo, proprio come un pirata. Anche se per trovare il tesoro nascosto ci vorranno molti anni un giorno lo vedrò e mi farò conquista di esso. Amandolo e proteggendolo da ogni avversità.

 

 

 

 

Giuseppe Spinosa

II F I.C. Vittorio Alfieri

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI