Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 23 Gennaio 2018

Il grinta

Il grinta

Charles Portis

Giano

pp. 175 €. 15,00

A Fort Smith, Arkansas, vive Mattie Ross, una ragazza di quattordici anni dal carattere risoluto, capace di citare a memoria intere sezioni della Bibbia. Una banda di fuorilegge ha fatto irruzione nella sua casa e ha ucciso il padre, rubando un cavallo e un consistente bottino in denaro. Ma Mattie è una dura e non si dà per vinta. Cerca subito di ottenere giustizia, si fa coraggio, mette mano ai risparmi di famiglia e arriva in città per ingaggiare un vecchio sceriffo che, seppure mezzo alcolizzato, sovrappeso e con un occhio solo, ha fama di implacabile cacciatore di uomini. Il suo nome è Rooster Cogburn, detto il “Grinta”. Sebbene assai malmesso, accetta di andare alla ricerca dell’assassino, ma non nasconde le sue riserve sulla giovane età della ragazza. Mattie si dimostra invece decisa e in grado di tenere testa a ogni obiezione di chi la considera troppo audace. Insoddisfatta del Grinta, incontra in un saloon il ranger texano La Boeuf, anch’egli alla ricerca dello stesso fuorilegge. Senza esitare, gli propone di partecipare all’azione suscitando la rabbia del Grinta, da sempre nemico dei texani. Raggiunto con fatica un accordo i tre si mettono in viaggio verso la regione montagnosa dove si è ritirata la banda dopo l’assalto. È un percorso duro, pieno di insidie, e i tre in un primo momento riescono a catturare due fuorilegge rimasti indietro. Ma la caccia è appena iniziata, e seguiranno giorni di fatica e di avventure, prima di scovare il vero assassino…
Pubblicato per la prima volta nel 1968, Il Grinta ha lo stesso carattere della sua indimenticabile protagonista: è eccentrico, diretto e risoluto, comico e irresistibile. Già romanzo di culto non solo della narrativa ma del cinema western – da cui la pellicola omonima valsa a John Wayne la sua unica interpretazione da Oscar – Il Grinta è un classico che affonda le radici nell’animo americano.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI