Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 28 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:155 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:922 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1151 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:994 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1169 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1223 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1572 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1681 Crotone

Inaugurato il primo negozio intelligente Coop Qui

Rossetto-Caizzone-LoIacono

STMicroelectronics, leader mondiale nel settore dei semiconduttori con clienti che operano nei principali settori dell’elettronica, ha annunciato oggi che i suoi dipendenti di Catania hanno la possibilità di acquistare sia direttamente sul posto sia online un’ampia gamma di prodotti per la famiglia e ritirarli prima di tornare a casa presso Coop Qui, il primo negozio al mondo completamente automatizzato implementato da WIB per Coop, il primo gruppo nella Grande Distribuzione Organizzata in Italia.

Lo store Coop Qui - sviluppato dalla startup siciliana WIB - integra i canali di vendita fisico e digitale. Il suo approccio, basato sulla connessione a Internet, consente ai consumatori di fare acquisti non solo direttamente sul posto, ma anche da remoto attraverso pc, tablet o smartphone tramite un catalogo virtuale che offre alimentari, articoli per l’igiene personale e prodotti per la casa. La tecnologia di prelievo multiplo brevettata da Wib permette di gestire in modo automatizzato un’intera lista della spesa con ritiro in un'unica soluzione di svariati articoli, indipendentemente dalla loro forma, peso e fragilità. Coop Qui è progettata proprio per rispondere alle esigenze dei dipendenti di ST Catania, offrendo un’ampia scelta tra alimenti freschi e prodotti di alta qualità tutti i giorni, e consentendo loro di fare acquisti e ritirarli alla fine del turno di lavoro, in qualsiasi momento 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, direttamente dallo store automatizzato di WIB situato all’interno del loro parcheggio aziendale.

“Abbiamo sposato con convinzione l’iniziativa di Wib, giovane start-up che partendo dalla Sicilia è riuscita a ricevere riconoscimenti in tutto il mondo. Un’impresa che testimonia che le competenze e la creatività che animano questa terra si possono esprimere anche in un settore di grande innovazione. Coop vuole con questa iniziativa contribuire in modo concreto alla crescita imprenditoriale del territorio siciliano e offrire ad un’impresa straordinaria l’esperienza ed il nome della più grande azienda di distribuzione nazionale - ha evidenziato Lucio Rossetto, amministratore delegato di Coop Sicilia -. Siamo grati a STMicroelectronics, eccellenza tecnologica catanese, per aver dato spazio per prima a questo progetto sperimentale. Coop spera che questo modello incontri il favore dei consumatori e che possa essere replicato in diverse sedi della città di Catania, in Italia e in tutto il mondo”.

WIB è nata nel 2013 da un progetto del suo fondatore e amministratore delegato Nino Lo Iacono. Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Meccatronica al Politecnico di Torino e aver trascorso un paio di anni al Centro Ricerche della Fiat, Lo Iacono ha deciso di avviare la sua impresa in Sicilia, la regione in cui è cresciuto e dove ha trovato il primo supporto in seno al centro ARCA, l’incubatore di imprese dell’Università di Palermo.

Le WIB Machines rappresentano la soluzione ottimale per allestire un vero e proprio negozio, con investimenti limitati e bassi costi di gestione. “Siamo orgogliosi, dice Nino Lo Iacono - di avere raggiunto il mercato con una soluzione di alta tecnologia molto innovativa e di avere tagliato tale traguardo insieme a due realtà di eccellenza come Coop e STMicroelectronics, che hanno visto in WIB un modo per aiutare i propri dipendenti e la comunità in cui operano. Il feedback arrivato dai dipendenti ST ci ha già fornito suggerimenti per migliorare la qualità del servizio.”

“ST ha accolto con favore l’invito di WIB e Coop perché offre dei vantaggi ai propri dipendenti attraverso un negozio automatizzato direttamente sul luogo di lavoro e accessibile alla fine dei turni di lavoro. I nostri 4000 dipendenti di Catania (il 27 per cento dei quali lavora in Ricerca e Sviluppo), con un elevato livello di istruzione e un’età media intorno ai 40 anni, molti dei quali vivono in un nucleo familiare, impegnati in turni su 24 ore, rappresentano un campione di popolazione particolarmente adatto a fruire dei vantaggi che Coop e WIB hanno introdotto”, ha detto Francesco Caizzone, direttore del sito ST di Catania. “Altro motivo che ha spinto ST ad aderire all’invito è la volontà di contribuire al successo delle imprese locali, attraverso attività di coaching o promozione di iniziative imprenditoriali brillanti, e WIB sta facendo leva sulla tecnologia più avanzata per migliorare la vita dei dipendenti”.

Dopo un’iniziale fase di sperimentazione commerciale, Coop valuterà la possibilità di collocare altre WIB Machines a marchio Coop Qui in altri siti ST in Italia e presso altre importanti aziende.

 

Coop in Italia

Coop è il marchio leader nella Grande Distribuzione Organizzata in Italia (una quota di mercato del 19,1%, un fatturato di 12 miliardi di euro e 724 mila euro, 1.200 strutture di vendita, 54.700 addetti) e si configura sempre di più come un leader interamente italiano, presente capillarmente sul territorio dal nord al sud del Paese.  Ma Coop è anche una rete di imprese che appartiene a oltre 8 milioni di soci con una percentuale di crescita del 3,4% rispetto al 2012. Le cooperative di consumatori sono riuscite a creare in Italia una solida e capillare rete in grado di coniugare le logiche di mercato con la responsabilità sociale. 

Coop in Sicilia

Coop Sicilia è nata a ottobre 2014 dall’aggregazione delle diverse esperienze Coop nell’isola. La mission di Coop Sicilia è diffondere e promuovere la filosofia, i valori e la cultura Coop nel territorio siciliano, contribuendo allo sviluppo socio–economico della regione, nella convinzione che non c‘è vero sviluppo senza solidarietà e legalità: selezioni accurate e trasparenti del personale, scelta di fornitori secondo rigorosi criteri di qualità e legalità, un rapporto costante con il territorio attraverso iniziative sociali e culturali. Una rete di 7 ipermercati a insegna Ipercoop e 15 supermercati a insegna Coop, che coprono larga parte del territorio regionale. Coop Sicilia occupa al netto dell’indotto 1.184 dipendenti, guidati da un gruppo dirigente composto da donne e uomini siciliani.

 

Warehouse in a box

WIB Srl nasce nel 2013 in seno all’Incubatore ARCA di Palermo da un progetto guidato dall’attuale fondatore e CEO, Nino Lo Iacono.

WIB, acronimo di Warehouse in a box (un magazzino in una scatola) offre una soluzione di e-retail innovativo che integra canali di acquisto fisici e online. La WIB Machine è uno store per la vendita automatica evoluta in grado di gestire, grazie alla sua tecnologia di movimentazione brevettata, un ampio catalogo prodotti, indipendentemente da fragilità, peso e volumi.

Il lancio sul mercato di WIB in Italia (maggio 2014) ha ricevuto l'interesse delle principali catene GdO come Coop, Despar e Sigma, siglando una partnership che prevede l’installazione dei primi store automatizzati WIB.

Il progetto ha raccolto vari riconoscimenti, come la vittoria della competizione SeedLab nel 2012, il premio Intelligent Vending Competition 2014 assegnato da Intel IoT EMEA, la qualificazione alla finale delle Intel Business Challenge Europe (Dublino, 2013) e la selezione tra le 150 start up ammesse all’evento COLLIDE di Las Vegas nel 2014, una delle principali Hi-Tech Conference a livello mondiale e punto di incontro fra investitori e startup innovative.

A fine 2013 lo sviluppo di WIB è stato supportato dall’ingresso dei fondi italiani di Venture Capital, Vertis SGR e RedSeed Ventures, e dalla partecipazione di 16 business angel, che hanno preso parte alla campagna crowdfunding di maggiore successo mai realizzata in Italia. Per maggiori informazioni: www.wibmachines.com

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI