Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 20 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:526 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:556 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:741 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1338 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1458 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1292 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1463 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1512 Crotone

Donna travolta da palma: subito ricognizione stato delle piante a Catania

Partiràimmediatamente la ricognizione dello stato di salute delle palme presenti sul territorio di Catania. È stato concordato nel corso di un vertice, presieduto dal sindaco Enzo Bianco, tra amministrazione comunale ed esperti dell’area di Difesa delle piante del Digesa – Dipartimento di gestione dei sistemiagroalimentari e ambientali – dell’Università di Catania.

Dopo latragica morte, ieri, di una donna travolta dall’apice di una palma in piazza Cutelli, il Sindaco aveva chiesto al consulente per il Verde, il dott. Annibale Sicurella, di procedere, con l’aiuto diesperti di provata esperienza, a un’analisi immediata dello stato di salute di tutte le palme. A partire proprio da quelle di piazza Cutelli, eliminate ieri dopo aver accertato che presentavano diversi livelli di infestazione, difficili da curare e comunque ritenute ad alto rischio per la pubblica incolumità.

La convenzionecon l’Università e in particolare con gli esperti del Digesa per un’analisi approfondita dello stato delle palme sarà siglata in tempi brevissimi. Ma in attesa che questa venga sottoscritta, si partirà comunque subito, di concerto anche con i Servizi fitosanitari della Regione Siciliana.

“Quantoavvenuto ieri – ha spiegato il dott. Pompeo Suma, ricercatore del Digesa – rappresenta una fase per certi versi nuova, nei nostri ambienti, del comportamento del punteruolo rosso che ha attaccato un tipo di palma, quella da dattero, con modalità tali da rappresentare un pericolo per l’incolumità pubblica. Tre anni fa nelle piante era stata da noi riscontrata la presenza dei primi sintomi di attacco e il Comune aveva attuato gli interventi fitosanitari previsti dalla legge, che però si sono rivelati inefficaci. Dopo quanto avvenuto ieri, insomma, risulta evidente che i protocolli finora seguiti per individuare la presenza e gestire l’infestazione di questo parassita non sono più sufficienti e vanno modificati”.

Oltreche di una ispezione rapida su tutte le palme seguendo una priorità di potenziale pericolosità e di sistemazione in punti particolarmente critici della città, nella convenzione sarà prevista anche la formazione di personale – giardinieri del Comune e della Multiservizi, vigili urbani, operai delle manutenzioni e operatori ecologici – che possa segnalare agli esperti eventuali anomalie sulle piante.

“Ilnostro gruppo – ha sottolineato Suma – fa parte di un network europeo che da anni studia questi fenomeni. Per via di quest’esperienza è possibile ipotizzare che si sia aperta una nuova frontiera nella gestione delle infestazioni di questo parassita. Si prospettano dunque scenari prima difficilmenteimmaginabili che acuiscono il potenziale di pericolosità delle piante colpite. Occorre dunque avviare un’attività per certi versi pionieristica e che sta destando parecchio interesse tra gli scienziati, in particolare in Gran Bretagna, dove esiste un gruppo di studio che si occupa di analizzare il fenomeno del punteruolo rosso dal puntodi vista socioecologico”.

“Daqualche mese – ha ricordato l’assessore al Verde Rosario D’Agata – è stata avviata una procedura per trovare i fondi destinati a una ricognizione sulla stabilità di tutti gli alberi di Catania. Cominceremo quindi dalle palme, ma poiproseguiremo anche con tutti gli altri alberi. Intanto attiveremo un numero verde al quale i cittadini potranno segnalarci i casi sospetti”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI