Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 18 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:471 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:498 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:684 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1307 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1427 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1264 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1433 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1482 Crotone

Grande successo della prima edizione del concorso nazionale di recitazione premio “Turi Ferro”

FINALISTI E VINCITORI CONCORSO NAZIONALE TURI FERRO

Con la semifinale e finale nazionale ospitate, nei giorni scorsi, nel Comune di San Piero Patti si è conclusa la prima edizione del concorso nazionale di recitazione premio “Turi Ferro”, dedicato al poliedrico e istrionico attore etneo apprezzato in tutto il mondo. I premi della giuria, presieduta da Fioretta Mari, erano di mille euro al primo classificato, targhe ai tre finalisti con possibilità di essere segnalati ai principali teatri di prosa ed enti di produzione cinematografica e televisiva. Previste infine borse di studio per complessivi 8.700,00 euro a tre concorrenti particolarmente distintisi durante il concorso ed il premio San Piero Patti d’ Oro decretato dal pubblico.

L’ evento è stato organizzato dal Cams di Acireale in collaborazione con i Comuni di: San Piero Patti e Giarre, quest’ultimo ne ha ospitato la selezione nazionale nell’ anfiteatro comunale Parco Jungo.

La fase finale del concorso è stata accolta nel paese che ha dato i natali alla mamma della Mari l’attrice Francy’ Carrara Manetti e nell’ auditorium che è stato a lei intitolato.

Presente alla rassegna la figlia del compianto Turi Ferro, Francesca, con il ruolo di vicepresidente di giuria, evidentemente commossa ed emozionata. A completare il quadro familiare un incisivo video messaggio del figlio Guglielmo e le performance musicale di Ida Elena , figlia della Mari e nipote del grande Turi.

Le prove di recitazione di altissimo livello da parte dei partecipanti provenienti da tutt’Italia con dialoghi e monologhi tratti da lavori teatrali di cui è stata lasciata libera la scelta, sono state intervallate, nella finalissima, da filmati inediti, custoditi nell’ archivio di famiglia, che hanno ritratto il grande Turi Ferro in prime teatrali, sceneggiati e debutti cinematografici, rendendo l’ artista virtualmente presente.

La giuria della finalissima era così composta: presidente Fioretta Mari; vicepresidente Francesca Ferro e poi dall’ attore Enrico Guarneri, dal sindaco Ornella Trovato, dal vicepresidente F.i.t.a (Federazione italiana Teatro amatori) Gianfranco Barbagallo e dal presidente Cams Valentina Spampinato.

Questa la classifica finale: I vincitori delle borse di studio sono: Gianmarco Arcadipane; Maria Rosa Sicali (vincitori di una borsa di studio del valore di 2.300 euro per sei mesi di studio al Cams) e Federica Genovese (vincitrice della borsa di studio del valore di 4.100 euro per un anno di studio al Cams).

I tre finalisti sono invece: Federica Genovese (terza classificata); Giovanni Arezzo (secondo classificato); mentre primi classificati ex equo sono stati: il duo Vincenzo Ricca e Gabriele Vitale (scelti oltre che dalla giuria anche dal pubblico in sala che ha assegnato loro il premio San Piero Patti d’ oro) e Antonio Starrantino.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’ ideatrice del concorso nazionale di recitazione Fioretta Mari: “ Che serate indimenticabili ha dichiarato l’ attrice-abbiamo vissuto nel teatro dedicato a mia madre per il concorso di recitazione “Turi Ferro”, che ha visto le esibizioni di straordinari giovani talenti. Che meraviglia quando a teatro si vivono emozioni così forti! Un ringraziamento alla mia adorata sindaco di San Piero Patti, Ornella Trovato e al sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, alla bravissima conduttrice e presentatrice del concorso nazionale “Turi Ferro”, Patrizia Tirendi, a Francesca Ferro figlia del grande maestro di tutti i tempi e a mia figlia Ida Elena, nipote prediletta. Un plauso agli organizzatori Dario Antonuccio e Valentina Spampinato. Mi sento inoltre di ringraziare tutti gli artisti che partecipando a questa manifestazione mi avete fatto sperare che un domani il nostro teatro ci sarà sempre e più forte di prima. Viva il teatro!”.

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI