Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 18 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:468 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:495 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:681 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1304 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1424 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1261 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1430 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1479 Crotone

I Riformisti italiani protestano per la situazione ambientale marina

Di seguito il testo della missiva inviata agli assessori all'ambiente e alla Sanità del Comune:

Il decreto legislativo n. 116 del 30 maggio 2008, che ha recepito la direttiva 2006/7/CE, prescrive l’obbligo per i comuni di divulgare, durante la stagione balneare, le informazioni sulla qualità delle acque di balneazione (descrizione generale delle acque; potenziali cause di inquinamento; avviso di rischio di inquinamento di breve durata; avviso tempestivo di inquinamento con divieto temporaneo di balneazione; misure adottate per prevenire l’esposizione dei bagnanti all’inquinamento; grado di probabilità dell’inquinamento e della sua durata; rischi per i bagnanti; misure di risanamento; valutazione del potenziale di proliferazione cianobatterica), apponendo, nelle immediate vicinanze, la relativa segnaletica di modo che le stesse informazioni siano accessibili al pubblico. Pertanto, vogliamo sapere il motivo della mancata ottemperanza a tale normativa da parte dell’Amministrazione comunale, considerato che, nello scorso mese di luglio, per più giorni c’è stato, in più punti del tratto di spiaggia libera che si estende lungo il viale Gramsci, lo sversamento delle acque reflue nel mare e, lungo il percorso dello sversamento, sono comparse, sull’arenile, macchie nere che emanavano un odore nauseabondo. Riteniamo che lo sversamento sia causato dal malfunzionamento dell’impianto di depurazione, evidentemente obsoleto e, quindi, non più idoneo al trattamento ed allo smaltimento delle acque reflue prodotte e provenienti da una zona urbana ad alta densità di popolazione. Nei giorni successivi al detto sversamento, abbiamo inoltrato, per mezzo della stampa, una missiva aperta all’assessore Emilio Candigliota, per segnalare tale problema, che persiste e perdura da anni e per il quale, la scorsa estate, un altro tratto dello stesso arenile fu, per più giorni, sottoposto al divieto di balneazione. Tra l’altro, anche in questa stagione estiva, più bagnanti, che frequentavano lo specchio di mare prospiciente il suddetto arenile, hanno contratto dermatiti e gastroenteriti, dovute presumibilmente allo sversamento delle acque reflue.

Ci auguriamo che, dalla prossima stagione estiva, non si verifichi più il solito problema dello sversamento delle acque reflue né nel suddetto arenile né in nessun altro tratto del litorale crotonese, che pertanto venga sostituito l’impianto di depurazione con uno più efficiente e, quindi, in grado di ovviare all’intasamento della rete fognaria per sovraccarico e che sia fatto un costante monitoraggio delle acque di balneazione al fine di tutelare l’ambiente nonché garantire ai bagnanti il diritto alla salute.

I Riformisti Italiani

Il Coordinatore

Michele Calvo

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI