Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 25 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:191 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:680 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:716 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:865 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1445 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1562 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1379 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1551 Crotone

I Calabresi di Parma promuovono la Calabria enogastromica e i vini calabresi a Milano

calabria

 

I nettari di Calabria approdano a Milano in una serata speciale. Nelle prime ore della sera di mercoledì 24 luglio, sono pronti a sfilare nello splendido Hotel Enterprise di Corso Sempione le aziende vitivinicole calabresi, del Cirò e del Savuoto e il GAL Kroton. 

L'occasione? Un grande evento di degustazione che vede la partecipazione di Gaetano Palombella, relatore e sommelier AIS Reggio Emilia, che terrà una degustazione guidata sulle caratteristiche dei vini calabresi.

Partecipano, tra gli altri, i vini delle seguenti cantine: Azienda Agricola Dott. G.B. Odoardi; Casa Comerci; Salvatore Caparra Vini; La Pizzuta del Principe; Senatore Vini; Azienda Agricola Parrilla; Azienda Agricola Ceraudo; Terre del Gufo; Iembo Vigneti.

L’evento si svolge nell'ambito della “La Giornata mondiale delle Cucine regionali italiane nel segno dell'Expo 2015” e “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop e Igp” che si tiene dal 23 al 29 luglio nei ristoranti di tutto il mondo. L' iniziativa è promossa, tra gli altri, da INformaCIBO, UIR – Unione Italiana Ristoratori e Cim Chef italiani all'estero.

Le due kermesse internazionali hanno ricevuto il Patrocinio dell'Expo 2015 e dell'Enit – Ente Nazionale per il Turismo.

«L’esperienza dei Calabresi di Parma è uno dei migliori biglietti da visita con cui possiamo presentare i prodotti della nostra Regione nella capitale economica d'Italia», ha commentato il Presidente dei Calabresi di Parma, Raffaele D'Angelo, sintetizzando quello che si farà a Milano: “porteremo l'eccellenza dei nostri vini e delle nostre produzioni alimentari ad un pubblico di gourmet, di giornalisti e di estimatori del buon gusto”.

 

Durante la serata, che parte con il cocktail Amarena Fabbri Amore Mio con Pignoletto Righi, si può degustare Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma e si svolgerà anche una discussione sui temi del Turismo, Ristorazione, Alimentazione legati all' EXPO 2015.

 

Programma

 

 

Ore 19,30: Ingresso ad Inviti

Ore 19,45: inizio della serata con il cocktail Amarena Amore Mio con Pignoletto Righi

 

Ore 20,15 – 20,45. Parliamone: il rapporto tra le due kermesse e l'Expo 2015 sul tema, “Made in Italy – Ristorazione, Turismo, Enogastronomia: come l’Expo 2015 li deve valorizzare”.

Ne parlano: Donato Troiano, direttore di INformaCIBO, Savino Vurchio, direttore UIR, Unione Italiana Ristoratori, Giampietro Comolli, Advisor UnPOxExPO, Alfredo Zini, Presidente Ente bilaterale nazionale Turismo

 

Ore 21,00: degustazione di Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano, al “naturale”

 

Ore 21,20: un piatto gastronomico simbolo della cultura milanese: Il Risotto alla milanese interpretato dallo chef Fabrizio Barontini.

 

Si potranno inoltre degustare i prodotti calabresi, vini e non solo.

Gaetano Palombella, relatore e sommelier AIS Reggio Emilia terrà una degustazione guidata sulle caratteristiche dei vini calabresi. Partecipano, tra gli altri, i vini delle seguenti cantine: Azienda Agricola Dott. G.B. Odoardi; Casa Comerci; Salvatore Caparra Vini; La Pizzuta del Principe; Senatore Vini; Azienda Agricola Parrilla; Azienda Agricola Ceraudo; Terre del Gufo; Iembo Vigneti.

Per prenotazione scrivere a: Raffaele D'Angelo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." ' + path + '\'' + prefix + ':' + addy58281 + '\'>'+addy_text58281+'<\/a>'; //-->

Per gli interessati ci sono dieci ingressi omaggio per la degustazione dei vini scrivendo a Raffaele D'Angelo.

Si ringrazia il GAL Kroton, per il banco di assaggi di prodotti tipici di eccellenza alimentare

L'iniziativa è promossa dal Comitato di Promozione Culturale Calabrese, Calabresi di Parma. www.ciaocalabria.org

 

 

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI