Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 25 Settembre 2020

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:518 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1250 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:1985 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1515 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1493 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1462 Crotone

Cerrelli: Crotone campo p…

Lug 07, 2020 Hits:1737 Crotone

“Il mercato spinge le imprese ad innovare. La Calabria ha necessità di cavalcare l'onda dell'innovazione per recuperare competitività, colmare i divari di capacità produttiva, assicurare livelli di eccellenza alle produzioni locali”. Lo ha dichiarato Fortunato Amarelli, Presidente della sezione Agroalimentare di Unindustria Calabria nel corso del seminario di presentazione dei bandi relativi al “PON Imprese e Competitività 2014/2020”, organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico, Invitalia e Confindustria presso la sede cosentina di Unindustria Calabria.
Ammontano a circa 3 miliardi di euro i fondi messi a disposizione attraverso il PON Imprese e Competitività che combina agevolazioni in risposta ai fabbisogni delle imprese e interventi infrastrutturali per migliorarne il posizionamento. Quattro sono gli obiettivi tematici: rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione, migliorare l’accesso e l’utilizzo del ICT, promuovere la competitività delle piccole e medie imprese, sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori.
Dopo l’introduzione del Presidente della sezione Agroalimentare di Unindustria Calabria Fortunato Amarelli e del Direttore Digital Innovation Hub Calabria Luigino Filice che ha parlato di “fase di costruzione di innovazione che va nella direzione giusta”, è intervenuta Nicoletta Amodio dell’area Politiche Industriali, Ricerca e Innovazione di Confindustria sul sistema di finanza per la ricerca e innovazione, sottolineando che “Confindustria collabora quotidianamente con i tecnici del Ministero condividendo l’obiettivo finale di portare risultati concreti sul territorio, sostenendo le aziende a svilupparsi ed a creare ricchezza”.
Moderati dal Direttore di Unindustria Calabria Rosario Branda, i lavori hanno registrato gli interventi di esperti del Ministero dello Sviluppo Economico e di Invitalia che hanno illustrato le misure finanziarie agevolative nel dettaglio.
Il Dirigente Giuseppe Bronzino della Direzione generale per gli incentivi alle imprese del Mise ha presentato il “PON IC a sostegno della competitività” con tutte le misure già attivate ed i bandi di prossima pubblicazione. Per il Mise è intervenuto anche il Dirigente Romeo Angelo Petti che ha approfondito gli aspetti relativi al bando sui macchinari innovativi.
Per Invitalia hanno relazionato gli esperti Pietro Parisella che ha presentato le misure di “Sostegno ai progetti di ricerca e sviluppo. Fondo Crescita Sostenibile: Agrifood, Fabbrica Intelligente” e Massimo Calzoni che ha relazionato sul tema degli incentivi per le startup innovative “Smart & Start Italia".
Per il presidente degli industriali calabresi Natale Mazzuca “accrescere gli investimenti nelle regioni meno sviluppate, tra cui la Calabria, è una priorità su cui lavoriamo ogni giorno. Presentare bandi di agevolazione e creare occasioni di confronto tra imprenditori e tecnici che gestiscono le misure di agevolazione significa aumentare le probabilità che i fondi vengano concretamente utilizzati”.

Da un’indagine condotta dall’Ufficio Informazione Turistica di Altomonte, è emerso che le presenze dei visitatori nel borgo sono aumentate esponenzialmente nell’ultimo anno. Dai dati raccolti e confrontati con quelli relativi agli anni precedenti, è  emerso come   i flussi  più    importanti    di turisti in arrivo nel borgo,    provengono  da un numero costantemente maggiore  di nazioni straniere  e non solo europee, che  scelgono  Altomonte  quale meta preferita  delle loro vacanze  o anche solo  per un   fine settimana  da trascorrere all’insegna  dell’arte, dalle manifestazioni teatrali,  della cultura religiosa  e delle eccellenze gastronomiche offerte  da un territorio votato  al biologico.

Questa vitalità registrata nel borgo con i tanti visitatori  alla scoperta del patrimonio  architettonico ed artistico  - in un percorso che  parte dalla Chiesa di San Francesco di Paola alla Chiesa in stile gotico angioino di Santa Maria della Consolazione (simbolo distintivo di Altomonte) - rappresenta una nuova “rinascita del territorio” che negli ultimi tempi  aveva  risentito un calo delle presenze, anche dovuto alla crisi economica  generale che ha colpito   in modo particolare il Sud Italia.

L’incremento dei turisti, infatti, dimostra un segno evidente che qualcosa si muove anche sul versante culturale e della promozione turistica, che questa Amministrazione da anni ritiene fondamentale per la crescita socio-culturale del borgo. Anche nel 2018 il Comune di Altomonte pur essedo commissariato ha dato continuità alle manifestazioni estive e ad una politica di rilancio del territorio e del suo patrimonio culturale, enogastronomico e teatrale.

Il riconoscimento di Altomonte quale borgo più bello d’Italia è stato consacrato nel 2018 anche da programmi della tv nazionali tra i quali: il TG RAI, alle Falde del Kilimangiaro (11 posto Borgo dei Borghi) e TGCom24, quest’ultimo ha definito Altomonte “Borgo bello nel cuore della Calabria”.

 

Dopo aver ricevuto dal Touring Club Italiano il riconoscimento “Buona Cucina”, lo chef resident dell’Agorà, Michele Rizzo, ha ospitato nel suo ristorante il Club di Territorio di Cosenza dell’associazione di promozione turistica, che ha inteso organizzare nel locale di Rende, inserito nell’edizione annuale della guida Alberghi e Ristoranti d’Italia, la sua cena sociale che, nel festeggiare il compleanno della sezione, ha avuto come sfondo solidale un’iniziativa di raccolta fondi a favore del Centro Contro la Violenza alle Donne “Roberta Lanzino”.

La serata, che ha registrato la presenza del Console accompagnatore Raffaele Riga, della rappresentante del centro antiviolenza Roberta Corbo, del giornalista esperto di marketing territoriale Valerio Caparelli e dell’amministratore della rinomata cantina Magna Graecia Vini di Spezzano della Sila, Vincenzo Granata, ha voluto sottolineare l’impegno di valorizzazione e promozione del TCI rispetto alle emergenze naturalistiche e alle eccellenze enogastronomiche del territorio, ma soprattutto premiare la talentuosa cucina dello chef Michele Rizzo, già molto apprezzato dai numerosi avventori che da tempo gustano le raffinate pietanze offerte nel menù del suo ristorante.

Il menù, studiato per l’occasione dallo chef originario dell’Alto Jonio Cosentino, che caratterizza la sua linea di cucina con le tradizioni della terra di Calabria, ha proposto uno spettacolare mosaico di prodotti della gastronomia calabrese: freselle di grano antico con baccalà; sgombro all’arancia; cappuccini di seppia di Trebisacce; cappellacci ripieni di gallinella del banco di Amendolara e tartufo nero del Pollino; unghia di Maiorca e senatore Cappelli, ventresca di tonno, soia, pomodorini e basilico; alici croccanti e maionese d’alici; ricotta pecorina con miele allo zafferano di Motta San Giovanni e biscotto classico croccante.

Nato e vissuto a Trebisacce, formato e contaminato dagli uomini della tradizione marinara di uno dei mari più pescosi d’Italia, educato sin dalla giovanissima età alla cucina del buon pesce selezionato dagli abili pescatori della secca di Amendolara, lo chef Michele Rizzo seleziona in maniera molto accurata e responsabile il pesce che propone nei suoi piatti, sempre gustosi e salutari proprio per la scelta di qualità della materia prima.

 

Si stanno svolgendo con successo la serie di seminari informativi avviati dal Movimento Difesa del Cittadino di Cosenza inclusi nel progetto “Io compro originale”, patrocinato e promosso dalla locale Camera di Commercio nell’ambito delle sue iniziative istituzionali di attività di sensibilizzazione per il contrasto alla contraffazione.

L’MDC, che è un’associazione registrata e accreditata presso lo speciale elenco del MISE, è stata inserita in un macro-progetto di formazione e informazione a sostegno e tutela del consumatore e della fede pubblica, con attività seminariali tenuti presso la sede dell’Ente camerale.

Le attività di questo progetto dall’alto valore sociale ed educativo, che sono partite già lo scorso 13 novembre, con un incontro tenuto dalla Guardia di Finanza di Cosenza, sono proseguite oggi con la Questura di Cosenza e si concluderanno presto con la partecipazione di personale specializzato dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale di Cosenza.

A fruire del trasferimento di informazioni da parte delle Forze dell’Ordine, oltre a consumatori, associazioni di categorie, esercenti commerciali e imprenditori locali, sono stati in particolare gli studenti di alcune scuole di Cosenza: l’Istituto Comprensivo “B. Zumbini”; l’IPSEOA “P. Mancini”; l’ITI “A. Monaco”, in collaborazione con la società CSIA (Consorzio per lo sviluppo di Sistemi Informatici Avanzati).

Il progetto dell’MDC ha beneficiato della fattiva collaborazione dell’Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche della Calabria, di “Calabria Sviluppo & Formazione” e della società di grafica e comunicazione Zefiro.

Si tratta di una serie di incontri che hanno come fine la divulgazione di una conoscenza approfondita del diritto dei consumi, delle politiche di tutela dei consumatori in Europa e in Italia, della tutela del mercato dei beni e dei servizi, di tematiche inerenti le truffe online, ma soprattutto di attività illegali e criminali compiute attraverso metodi di alterazione e contraffazione alimentare: iniziative di formazione diffusa orientate al contrasto dei diversi fenomeni illeciti che minacciano la proprietà industriale, il Made in Italy, il diritto d’autore e la sicurezza dei consumatori.

Molto soddisfatti per la partecipazione registrata e per i risultati raggiunti dal progetto sono i responsabili Giorgio Durante, presidente regionale di MDC Calabria, e Valerio Caparelli, responsabile delle attività di comunicazione dell’associazione.

 

 

Resoconto di un successo. Un successo che premia un gruppo straordinario, un’organizzazione ineccepibile, un connubio di intenti pubblici e privati. Un successo, ancora maggiore perché frutto di una scommessa. I numeri decretano la piena riuscita della prima edizione dell’Oktoberfest in Tour Calabria. Dodici giorni che hanno portato nell’area Mercatale di Rende, dal 24 ottobre al 4 novembre, circa 150 mila persone che hanno potuto vivere le atmosfere bavaresi, tra musica e piatti tipici, con attenzione alle famiglie e ai più piccoli. Particolarmente apprezzate l’organizzazione e la qualità dei piatti, oltre al servizio veloce ai tavoli. L’ Oktoberfest in Tour Calabria è stato organizzato dalla Wisea Eventi in collaborazione con la Sidevents di Cuneo, organizzatrice dell’ Oktoberfest Cuneo, con il patrocinio del Comune di Rende, della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, della Camera di Commercio di Cosenza e di Confindustria Cosenza.

Abbiamo realizzato un sogno condiviso da oltre 150 mila persone, un numero nettamente superiore alle attese – commenta Walter Sposato di Wisea Eventi, che ha organizzato l’evento. Siamo molto soddisfatti: la maggior parte dei riscontri è stata estremamente positiva, non solo per l’organizzazione impeccabile e la qualità dei piatti, ma anche per il servizio veloce e la cordialità del personale, attento alle esigenze dei presenti. Non ci aspettavamo un’affluenza così elevata e costante anche in settimana, dove invece in moltissimi hanno deciso di trascorrere le serate in compagnia delle atmosfere bavaresi. Ci sarà sicuramente una seconda edizione nel 2019 dove cercheremo, facendo tesoro di questa esperienza, di migliorare alcuni dettagli”.

Portare lo spirito della tradizionale festa di Monaco di Baviera per la prima volta nel sud Italia è stata una scommessa vinta dal gruppo di imprenditori calabresi, che nei mesi scorsi hanno contattato la nostra amministrazione per ospitare l’evento. Sono davvero orgoglioso del lavoro che è stato fatto - sottolinea il sindaco di Rende Marcello Manna. La sinergia pubblico-privato porta sempre grandi risultati e il successo di questa manifestazione ne è un esempio concreto. Abbiamo lavorato fianco a fianco, supportando attraverso il contributo dei nostri uffici tecnici, degli uomini della Rende Servizi, e del corpo della Polizia Municipale,  questo volenteroso gruppo di imprenditori. Le ricadute sul territorio- continua ancora Manna sono state importanti, basti pensare che le strutture ricettive di Rende in primis hanno registrato in questi giorni un +15% di presenze.  Sarebbe riduttivo- continua Manna pensare che l’Oktoberfest sia stata solo una grande manifestazione per Rende, eventi di questa portata coinvolgono tutta l’area urbana, portando valore aggiunto su tutto il territorio. Simbolica al riguardo è stata la serata di convivialità a cui hanno partecipato anche i primi di cittadini di Cosenza, Castrolibero, Cerisano e Mendicino.  Dall’Oktoberfest può ripartire un dialogo costruttivo sull’area urbana e più in generale sulla gestione condivisa degli eventi. Si può pensare per il futuro ad un cartellone unico di eventi, in cui si possano coinvolgere anche i tanti imprenditori volenterosi che vogliono far conoscere l’altra faccia della Calabria”.

Ma veniamo ai numeri. Durante i 12 giorni dell’evento sono stati consumati circa 50 mila litri di birra. L’Oktoberfest Calabria è stata anche una grande occasione lavorativa per molti giovani e non solo: più di 200 persone, regolarmente assunte con contratto a termine,. Variegato il popolo dell’Oktoberfest Calabria con il 47% di visitatrici donne e il 53% di uomini che si sono divertiti durante la kermesse.

Tutte le iniziative sono state un successo – conclude Sposato - ordine, assistenza e sicurezza nell’area dell’evento sono sempre stati garantiti. Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato a vario titolo. Arrivederci al 2019!”

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI