Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 25 Settembre 2020

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:518 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1250 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:1985 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1515 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1493 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1462 Crotone

Cerrelli: Crotone campo p…

Lug 07, 2020 Hits:1737 Crotone

Capacità dell’azione formativa di generare, in misura diretta o indiretta, atteggiamenti e stili comportamentali capaci di creare valore aggiunto sociale e di migliorare la competitività aziendale non in ottica di profitto, ma di miglioramento di fattori sociali. Queste le motivazioni con cui l’AIF – Associazione Italiana Formatori ha assegnato a Confcommercio Cosenza la Menzione di Merito per l’Utilità sociale del progetto “Formate per l’Impresa”.

Un riconoscimento che si va ad aggiungere a quello come secondi classificati nella sezione “Mercati e Competitività” della V edizione del Premio AIF per l’Eccellenza nella Formazione – Premio Olivetti. Il Premio istituito da AIF ha la finalità di diffondere le buone pratiche riguardanti percorsi innovativi di apprendimento e valorizzazione delle persone e di sviluppo delle organizzazioni di riferimento.

“Un grande riconoscimento alla qualità dei nostri percorsi formativi, all’impegno, alla serietà, alla passione e alla dedizione con cui ogni giorno siamo al fianco delle imprese del nostro territorio. Con questo progetto abbiamo voluto avviare un nuovo modo di fare formazione partendo dal coinvolgimento diretto di tutti gli organi sociali della nostra associazione e dei professionisti del nostro territorio. Questo ci ha consentito di erogare i percorsi formativi a costo zero alle nostre imprese” ha dichiarato il Presidente di Confcommercio Cosenza Klaus Algieri.

Tra le aziende con cui Confcommercio Cosenza ha dovuto competere in questa edizione c’erano alcuni grandi colossi italiani: Adecco, Alleanza Assicurazioni, BNL, Bricoman Brembo, Generali Italia, Grenke, Gruppo Messina, IMA, Intesa San Paolo.

Le attività formative inserite nel progetto vincitore, realizzate attraverso la SDI - Scuola Di Impresa Confcommercio Cosenza, hanno interessato le imprenditrici e gli imprenditori della provincia, che hanno avuto l’opportunità di approfondire temi come il visual merchandising, il social media marketing, il finanziamento d’impresa, grazie a lezioni frontali tenute dai dirigenti di Confcommercio Cosenza e da esperti del territorio.

L’appuntamento con la cerimonia di premiazione è fissato per il 24 marzo 2020 a Milano.

 

“EducataMente”, questo il tema di un corso di formazione per genitori che si è concluso con successo, presso l'oratorio parrocchiale "San Giovanni Battista” di Mirto Crosia. L’azione formativa è stata strutturata con cura dall'Age, Associazione genitori - Sezione "Jonio cosentino". Una valida iniziativa proposta dalla struttura nazionale dello stesso sodalizio. Sono stati ventidue i genitori che hanno frequentato assiduamente le attività spalmate nei mesi di novembre e dicembre. Complessivamente sono stati quattro gli incontri frontali. L’iniziativa ha avuto fra obiettivi la necessità di rafforzare la collaborazione tra scuola e famiglia; creare lo sviluppo della “genitorialità sociale”, per divenire genitori più consapevoli, con maggiore attenzione al proprio ruolo educativo; costruire una comunità accogliente, inclusiva e solidale; favorire la costruzione di modelli di dialogo fra scuola e famiglia. Per l'azione formativa il Consiglio direttivo dell’Age "Jonio cosentino", guidato dalla presidente Vittoria Paletta, ha pensato di  individuare alcune professionalità per la formazione dei genitori. Dunque, a interagire con i corsisti, nei singoli appuntamenti, oltre alla stessa dottoressa Paletta e al parroco, nonché vicario foraneo di Longobucco, don Giuseppe Ruffo,  ci sono stati  Antonio Iapichino, (sociologo specialista e giornalista) in questo contesto impegnato nella funzione di tutor e referente per la promozione dell’azione comunicativa del progetto, Alessandra Mazzei (docente - pedagogista) e Maria Toscano (psicologa). La professoressa Mazzei, nel mese di novembre, ha curato il Patto di corresponsabilità educativa: ruoli, modi e i termini d’azione dei rappresentanti dei genitori. Quindi, ha affrontato l’importanza di operare insieme perché “siamo tutti una risorsa di valori: comprendere per prevenire ed educare”. Inoltre, la stessa docente ha trattato alcuni aspetti legati all’educazione civica europea. L’esperta ha coinvolto attivamente i genitori sulle dinamiche legate all’azione educativa dei figli. La dottoressa Toscano, invece, nel mese di dicembre, ha avuto il compito di lavorare su una tematica altrettanto attuale: “Il genitore davanti al figlio da educare: sostituirsi o responsabilizzare? Verso l’autonomia: responsabilità e incoraggiamento cardini essenziali”. Al contempo la psicologa si è interfacciata con i genitori su “Il valore delle regole nello sviluppo del figlio. Quali regole? Come proporle? Come condividerle tra gli educatori?”. Infine, ha trattato i diversi modi di comunicare con i figli, quindi gli stili comunicativi. “Come ascoltare e farsi ascoltare”. La psicologa rossanese, non ha sottovalutato l’importanza delle emozioni. Durante gli incontri, hanno offerto il proprio supporto anche il vicepresidente della sezione Age territoriale, Pietro Calabrò e il segretario dello stesso sodalizio, Luciano Crescente (entrambi presidi in pensione). Le singole tematiche, quindi, sono state affrontate con competenza, mediante una lettura completa, proveniente dalle diverse professionalità presenti. Dopo i quattro incontri frontali, con metodo interattivo, di tipo laboratoriale, l’intera azione formativa si è conclusa con la celebrazione di una Santa Messa, presieduta dallo stesso don Ruffo, con la partecipazione attiva dei relatori e dei corsisti e di numerosi fedeli della comunità parrocchiale “San Giovanni Battista” di Mirto Crosia.  Ai corsisti i referenti dell’Age “Jonio cosentino”, al termine della Celebrazione Eucaristica,  hanno consegnato un attestato di partecipazione al corso formativo. 

 

La decima edizione dei mercatini natalizi di Mirto Crosia sta riscuotendo ampio successo. Tanta gente sta visitando il “Villaggio di Natale” nella centralissima piazza Dante. Molte persone stanno giungendo anche dai centri viciniori. L’opportunità di trascorrere una piacevole serata, mediante un momento di sano relax. Numerosi i complimenti nei confronti della struttura proponente, la Gg eventi, guidata da Giuseppe Greco. Un connubio perfetto è stato articolato grazie alle luminarie artistiche che il Comune di Crosia ha posizionato nella stessa piazza di Mirto. Dunque, l’opportunità di visitare i mercatini e, al contempo, il piacere di ammirare le bellezze luminose. Delle vere e proprie sculture che irradiano luce. Non basta. Ad arricchire ulteriormente l’intera kermesse una serie di eventi collaterali. Ogni giorno le iniziative vengono diversificate. Dagli spettacoli musicali all’arte culinaria, dalle recite ai canti, dalle sfilate di gioielli all’esibizione dei danzatori locali.

A giudizio del sociologo Antonio Iapichino, referente della Società italiana di Sociologia per la Calabria, si tratta di un evento che consente alla comunità sociale una reale aggregazione fra i visitatori. Non una realtà circoscritta all’interno della cittadina ospitante, ma con orizzonti allargati all’intero territorio. Fra l’altro, essendoci anche degli spettacoli da parte di alcuni plessi scolastici del locale Istituto comprensivo, la piazza, l’agorà, della cittadina ionica viene frequentata anche dai bambini e dai ragazzi. Aspetto, quest’ultimo,  – ha aggiunto il dottore Iapichino –   da non sottovalutare, perché l’idea di Giuseppe Greco, di rendere protagonisti i bambini e i ragazzi, assume anche una valenza socio antropologica.

I mercatini, inaugurati lo scorso 7 dicembre, resteranno aperti tutti i giorni, fino al 22 dicembre, dalle ore 16 alle 21, mentre sabato, domenica e festivi per l’intera giornata.

Ecco i prossimi appuntamentiMercoledì 18 dicembre, alle ore 16.30, spettacolo della scuola primaria “Via dell’Arte” e alle 18, “Natale in danza” con le Stelle danzanti; dalle 18 alle 21, Aperishow con Andrew P Dj. Giovedì 19 dicembre spazio ai sapori, alle 17 la degustazione gratuita del torrone natalizio, mentre sul palco si esibiranno gli studenti della scuola primaria di "Via del Sole”; dalle 18 alle 21, invece, il Continuity fluid performer “la cura e l’accompagnamento” uno spettacolo artistico per i bimbi e le famiglie con la direzione artistica di Angela Tiesi. Venerdì 20 Dicembre, dalle 16.30 sul palco si esibiranno gli alunni della scuola dell’infanzia “Sorrento” e, a seguire, l’esibizione della Dance accademy del maestro Paolo Marincolo. Sabato 21 dicembre, alle 16.30 l’esibizione degli studenti della secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Crosia e dalle 18, il concerto di “Quelli del magazzino dei ricordi”. Domenica 22 dicembre, il gran finale: alle 16.30 il recital canoro a cura dell’Istituto Donizetti, alle 17.30 il concerto dei “Controtempo”, quindi lo spettacolo di danza a cura dell’International dance.

È stato intitolato alla memoria dell’ingegnere Ettore Loizzo, stimato professionista della nostra regione, il Museo-Laboratorio di Elettrotecnica dell’Istituto Tecnico Industriale “A. Monaco” di Cosenza.

La cerimonia inaugurale è stata organizzata in collaborazione con l’associazione  socio-culturale “Ettore Loizzo” di Cosenza, con il patrocinio della sede RAI Calabria.

Il laboratorio, allestito con l’ausilio dei docenti dell’indirizzo di Elettrotecnica e la supervisione del responsabile dell’ufficio tecnico Massimo Bennardo, per l’alto valore formativo che promuove a favore dello studio e della conoscenza di apparecchiature e strumentazioni storiche, rappresenta un valido punto di riferimento per gli studenti dell’Istituto.

Alla svelatura della targa e all’apertura ufficiale del Laboratorio, insieme al dirigente scolastico Giancarlo Florio, a familiari ed amici dello stimato ingegnere Loizzo, che per tantissimi anni ha insegnato presso l’Industriale Monaco, vi hanno preso parte il presidente dell’associazione, Giovanni De Miglio, l’ingegnere Nicola De Nardi, già preside dell’Istituto, il giornalista Valerio Caparelli e il direttore della sede RAI Calabria, Demetrio Crucitti.

Nella speciale occasione inaugurale, il presidente dell’associazione socio-culturale “Ettore Loizzo” ha consegnato nelle mani del dirigente Florio un contributo in denaro da destinare al sostegno delle attività formative e all’acquisto di materiale tecnico per il Laboratorio.

 

Ritornano a Cosenza da vincitori con una Targa Oro - il Premio Speciale "La Buona Tavola Magazine" - i titolari dello Studio La Regina, agenzia di marketing e comunicazione della città bruzia.

Premiati per l'identity dell'azienda Scalzo Conserve, i vincitori sono stati accolti sul palco dell'Istitut Français "Grenoble" presso il Consolato di Francia a Napoli con la lettura delle motivazioni del premio: "Quest’anno “La Buona Tavola” premia l’intera identità visiva di un’azienda del Sud che, pur mantenendo l’alta qualità del prodotto artigianale, ha raccolto la sfida di riposizionarsi sul mercato dotandosi di una immagine contemporanea e moderna al passo con gli stilemi dettati oggi dal marketing trepuntozero."

Selezionati dalla giuria della VIII edizione degli OpenArtAward, premio internazionale per il design e la pubblicità, Elena e Francesco La Regina - fratelli e titolari dello studio omonimo - hanno sbaragliato la concorrenza di 144 agenzie, di cui 28 provenienti dall'estero, che hanno iscritto 1098 lavori in rappresentanza di 703 brand.

«Siamo molto felici di aver ricevuto questo premio» dichiarano i fratelli La Regina «per due ottimi motivi. Il primo è veder riconosciuto un lavoro molto ampio e complesso sull'identity di Scalzo Conserve, un'azienda calabrese a conduzione familiare che vanta una produzione di assoluta eccellenza, ma si presentava con un'immagine aziendale antiquata rispetto alle aziende concorrenti del resto d'Italia. Ciò accade spesso per le aziende nella nostra regione ed è un'opportunità di miglioramento che le aziende calabresi possono e devono cogliere. Il secondo motivo di soddisfazione è l'essere stati premiati da una giuria composta da studenti di design e pubblicità. Questo ci conferma che il nostro lavoro guarda al futuro anche quando è dedicato ad aziende che portano avanti la tradizione gastronomica regionale.»

Il concorso organizzato da OpenArt Institute è il concorso con il più alto numero di partecipanti in Italia e uno dei più prestigiosi in Europa. Negli anni, infatti, il premio ha ottenuto i patrocini di Commissione Europea, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Campania, Comune di Napoli, Camera di Commercio, UNA, Aziende della comunicazione unite, ed è stato insignito dalla medaglia del Presidente della Repubblica nel 2014.

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI