Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:492 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:522 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:708 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1318 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1438 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1273 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1443 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1491 Crotone

PSR: pubblicati i nuovi bandi sul nuovo sito internet

Il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari Carmelo Salvino rende noto che è online il nuoto sito internet del Programma di Sviluppo Rurale della Calabria 2014/2020, all’indirizzo www.calabriapsr.it.

“Sul nuovo sito  del PSR -informa Salvino- sono stati pubblicati i bandi relativi al “Pacchetto Giovani”, agli Investimenti ed all’Approccio Locale Leader, presentati lunedì scorso nel corso di una conferenza stampa tenuta dal Presidente della Regione Mario Oliverio.

Il nuovo sito internet rappresenta uno dei tasselli della politica sposata dall’amministrazione regionale circa la garanzia di trasparenza, chiarezza e semplificazione, la capillare diffusione delle notizie e la massima partecipazione dei cittadini, degli enti e dei potenziali beneficiari rispetto alle opportunità offerte dal PSR Calabria 2014/2020 ed ai risultati raggiunti”.

Contemporaneamente alla pubblicazione dei nuovi bandi, si è tenuto l'altro ieri un incontro tecnico incentrato sull’innovazione nel settore agricolo, alimentare e forestale  e sui Gruppi Operativi del PSR Calabria 2014/2020, promosso dall’Autorità di Gestione del PSR in collaborazione con la Rete Rurale Nazionale ed il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, al quale hanno preso parte rappresentanti di imprese calabresi, del mondo della ricerca, delle organizzazioni professionali, delle associazioni di categoria, dei Gal e del partenariato regionale.  L'obiettivo dell'incontro, al quale sono intervenuti il Consigliere Regionale Mauro D'Acri, l'Autorità di Gestione del PSR Alessandro Zanfino, il Dirigente del Servizio Ricerca e Innovazione Menotti Lucchetta,  Serenella Puliga del Mipaaf, Anna Vagnozzi e Riccardo Passero di Rete Rurale Nazionale, è stato quello di sottolineare il ruolo strategico dei processi di collaborazione per la diffusione dell’innovazione nel sistema produttivo agricolo, alimentare e forestale e delle zone rurali. Ruolo che viene rimarcato dalle politiche e dagli interventi del PSR, che punta a favorire oltre all'innovazione, il ricambio generazionale nel comparto agroalimentare, per lo sviluppo economico e sociale dell'intera regione. Il PSR, in particolare, punta a soddisfare la priorità trasversale a tutto il programma, ossia l'innovazione, attraverso la Misura 16 della Cooperazione, che tende a stimolare processi di aggregazione e progetti che possano avere ricadute tangibili, che diano prospettive concrete alle aziende calabresi.

Nel corso dell’incontro si è parlato anche della strategia regionale di ricerca e innovazione, e delle possibili sinergie tra i fondi strutturali,del piano strategico nazionale per l’innovazione e la ricerca nel sistema agricolo, dei Gruppi Operativi, che hanno il compito della diffusione dei risultati della ricerca, nonché del Pei, Partenariato europeo per l’innovazione, Pei.

L'incontro ha costituito dunque un’ulteriore conferma del processo di accompagnamento per i giovani a trovare opportunità di lavoro.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI