Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 20 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:535 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:564 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:748 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1345 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1464 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1297 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1468 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1518 Crotone

Un Workshop sull'oncologia molecolare

Locandina EMBO

Nei giorni 3-6 ottobre 2014, presso il Villaggio Guglielmo e l'Università Magna Græcia di Catanzaro, si terrà l'EMBO Workshop "Cancer stem cells 20 years later: achievements, controversies, emerging concept and technologies".

Organizzato dai Prof. Giovanni Morrone e Gennaro Ciliberto dell’Università Magna Græcia in collaborazione con i Proff. Riccardo Fodde (Rotterdam) e Norman J. Maitland (York), il Workshop è tra le attività realizzate nel quadro del progetto internazionale di alta formazione denominato HEMMAS, finanziato con fondi POR Calabria FSE 2007/2013 Asse V - Obiettivo Operativo N4.

Questo Workshop rappresenta uno dei più rilevanti eventi internazionali dell'anno nel campo dell'Oncologia molecolare e clinica e vede la partecipazione di oltre 150 ricercatori provenienti da 35 Paesi, tra cui 25 relatori selezionati tra i maggiori esperti internazionali nella ricerca oncologica, e gli Editors di due tra le più importanti riviste scientifiche nel campo.

Negli ultimi 20 anni un crescente numero di evidenze sperimentali ha dimostrato la presenza, in diversi tipi di tumori, di una piccola popolazione di cellule (denominate cellule staminali tumorali) che mostrano caratteristiche altamente immature e hanno la capacità di dare origine a tumori se iniettate in animali sperimentali, mentre la maggior parte delle cellule che costituiscono la massa tumorale è incapace di rigenerare il tumore. E’ ovvio che le cellule staminali tumorali sono un bersaglio terapeutico primario, in quanto la loro eradicazione – non facile da monitorare, dato il loro numero relativamente esiguo - è essenziale per ottenere la completa guarigione dal tumore. La ricerca sulle cellule tumorali staminali ha quindi avuto uno straordinario impulso, le cui più recenti e rilevanti acquisizioni saranno discusse nel corso del Workshop. Questo, oltre a fornire ai giovani ricercatori calabresi l'opportunità per interagire con i principali esperti nel campo e con altri giovani colleghi di tutto il mondo, sarà una importante vetrina per la ricerca che si svolge presso l'Ateneo di Catanzaro e nelle altre Istituzioni scientifiche calabresi.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI