Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:494 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:524 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:710 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1319 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1439 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1274 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1445 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1493 Crotone

Berlusconi ai servizi sociali, la notizia fa il giro del mondo

Diventa Breaking news sui siti dei maggiori quotidiani internazionali la notizia dell'affidamento dell'ex premier Silvio Berlusconi ai servizi sociali. Dalla Bbc al Financial Times, dalla Cnn ai tedeschi Spiegel, che gli dedica l'apertura, Sueddeutsche Zeitung e Frankfurter Allgemeine Zeitung, fino alla France Presse, tutti riportano la decisione del tribunale di Milano.
Silvio Berlusconi andrà ad assistere gli anziani in un centro che si chiama Fondazione della sacra famiglia a Cesano Boscone, comune nell'hinterland milanese.
Una attività di volontariato che lo impegnerà "almeno una volta alla settimana e per un tempo non inferiore a quattro ore consecutive", secondo le indicazioni che verranno concordate con l'Ufficio esecuzioni pene esterne. L’ex presidente del Consiglio e leader di Forza Italia dovrà scontare un anno di affidamento dopo la condanna per frode fiscale nel processo sui cosiddetti diritti tv.
Servizi residenziali, diurni, ambulatoriali, domiciliari per anziani, attività di riabilitazione, assistenza psichiatrica, con una Comunità Protetta ad alta Assistenza, servizi e curaper persone disabili. Queste le principali aree di intervento della Fondazione Sacra Famiglia, il centro di piazza Moneta dove Berlusconi svolgerà i servizi sociali dopo l’affidamento deciso dai giudici. "Non ce lo aspettavamo - ha commentato il direttore generale Paolo Pigni - non abbiamo fatto alcuna richiesta". Fondata nel 1896 da don Domenico Pogliani, per il quale è in corso la causa di beatificazione, la Casa della Sacra Famiglia nasce come ospizio "per gli incurabili della campagna", soprattutto per offrire assistenza in una zona, fuori dalla città, dove mancavano completamente forme di sostegno. A succedere a don Pogliani alla guida della Sacra Famiglia fu monsignor Luigi Moneta che tra il 1921 e il1955 creò 18 nuovi reparti, aprì le sedi di Intra e Premeno, le case di Cocquio Trevisago e Andora, costruì il teatro e la lavanderia, ampliò la Chiesa presso la sede di Cesano Boscone e organizzò i primisoggiorni estivi all’esterno dell’istituto.....
Silvio Berlusconi ''è ancora persona socialmente pericolosa'' ma una serie di elementi, come il pagamento del risarcimento danni e delle spese processuali per il caso Mediaset, ''evidenziano la scemata pericolosità sociale'' del leader di Fi e ''appaiono indici di volontà di recupero''. Lo scrive il tribunale di Sorveglianza di Milano.

Il provvedimento con cui oggi il Tribunale di Sorveglianza ha ammesso l'ex premier all' affidamento in prova ai servizi sociali in uno dei passaggi ha evidenziato che Berlusconi, condannato definitivamente per la vicenda dei diritti tv Mediaset, ha provveduto a pagare il risarcimento danni all'agenzia delle entrate e a versare anche le spese processuali.

Inoltre, è stato lui stesso a mettersi a disposizione e a proporre all'Uepe, l'ufficio esecuzione penale esterna, un'attività di volontariato e rieducativa. Secondo i giudici, tali elementi indicano ''il riconoscimento della condanna'' ed ''evidenziano la scemata pericolosità sociale di Berlusconi e appaiono indici di volontà di recupero dei valori morali perseguito dall'ordinamento''.

In un passaggio precedente, però, il Tribunale ha specificato che ''colui che viene affidato in prova ai servizi sociali è ancora persona socialmente pericolosa, altrimenti non potrebbe essere eseguita una pena nei confronti di persona che si fosse del tutto rieducata''.
"La decisione del Tribunale di Sorveglianza di Milano appare equilibrata e soddisfacente anche in relazione alle esigenze dell'attività politica del Presidente Berlusconi". Lo dichiarano l'avvocato Franco Coppi e l'avvocato Niccolò Ghedini.
Il Tribunale di Sorveglianza di Milano ha concesso a Silvio Berlusconi la pena alternativa dell'affidamento in prova ai servizi sociali per scontare la condanna per il processo Mediaset, al netto del condono, di un anno. Silvio Berlusconi andrà ad assistere gli anziani in una struttura indicata dall'Uepe, l'ufficio esecuzione penale esterna. Si tratta di un centro per anziani a Cesano Boscone (Milano) della Fondazione Sacra Famiglia.

Silvio Berlusconi non potrà lasciare la Lombardia ma è autorizzato, come da sua richiesta, a recarsi a Roma dal martedì al giovedì dove avra' la stessa libertà di movimento che ha ad Arcore e cioè può uscire di casa per esigenze di lavoro e personali dalle 6 del mattino alle 23.

Berlusconi era stato condannato definitivamente per il caso Mediaset a quattro anni di carcere tre dei quali coperti da indulto. Giovedì scorso si era tenuta l'udienza per discutere l'istanza e il pg Antonio Lamanna aveva dato parere favorevole affinchè il leader di Forza Italia, come aveva proposto l'ufficio esecuzione penale esterna, svolgesse attività di volontariato in una struttura per anziani mentre aveva bocciato l'attività indicata dalle'ex premier come motivatore in un centro per disabili del circuito delle associazione no profit a lui vicine.

Berlusconi avrà ''dieci giorni'' di tempo a partire da oggi per sottoscrivere il ''verbale'' con le ''prescrizioni'' sul suo percorso di reinserimento. Sempre stando alle normative, l'ex premier dovrà firmare il verbale davanti al Direttore dell'Ufficio esecuzione penale esterna di Milano.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI