Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:492 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:522 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:708 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1318 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1438 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1273 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1443 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1491 Crotone

"A tutto volume", migliaia di presenze

a tutto volume secondo giorno 9

#tuttiaragusa i più importanti autori, ma soprattutto i lettori, un pubblico-fiume, formato anche da molti turisti, che ieri ha affollato i vari incontri della seconda giornata del festival letterario “A Tutto Volume”, ideato da Alessandro Di Salvo e promosso dalla Fondazione degli Archi. Scrittori, giornalisti e magistrati ieri sono stati i principali protagonisti della rassegna che si sviluppa nelle piazze e nelle vie del centro storico.

a tutto volume secondo giorno 10

Seguitissimo, in apertura, l’incontro con il magistrato Gian Carlo Caselli, in un viaggio tra ricordi e attualità: “Siamo nel paese della mafia, ma anche in quello dell'antimafia e lo dobbiamo rivendicare". La filastrocca come strumento per comunicare è invece la proposta fatta da Sandra Petrignani mentre Eliva Seminara ha spiegato che “per descrivere le relazioni, attingiamo ad un magazzino di origine sartoriale”. Nel Giardino dei Piccoli Lettori la scrittrice americana Estelle Laure spiega che proprio la scrittura ha dato un senso alla sua vita. Di tono diverso l’incontro con Massimo Franco che sugli immigrati dice: “I muri non separano gli europei dagli immigrati ma gli europei dagli europei, come accaduto in Austria dove le barriere hanno separato gli austriaci e gli italiani. L’assedio vero all’Europa lo fanno i nazionalisti”. Maurizio Paoletti ha parlato della classicità mentre Andrea Vitali si è soffermato sulle metafore della vita. In serata, partecipato e al tempo stesso divertente anche l’incontro con Massimo Cirri e Marco Ardemagni. Un tuffo nel noir e nelle regole per averne successo, ovvero ispirandosi molto alla cronaca reale nell’incontro con Grazia Verasani e, collegato da Londra, Stefano Tura. Antonio Calabrò ha denunciato l’indifferenza di alcune istituzioni che hanno lasciato isolati i magistrati antimafia. Atteso e di grande curiosità l’incontro con il critico gastronomico Valerio M. Visintin, come sempre mascherato per salvaguardare le sue sincere recensioni. Grande conclusione poi con Guido Catalano e il suo reading-spettacolo sull’amore, così come un altro viaggio, tutto in love, è stato quello prospettato da Antonio Pascale.

a tutto volume secondo giorno 14 

EVENTI SPECIALI

Si è concluso ieri sera con un reading di poesia l’evento “L’ingegnere di Babele” dedicato a Gesualdo Bufalino presso la nuova galleria d’arte Angelo K. Successo anche per l’altro evento speciale del festival, “OltreCorto”, dedicato a Corto Maltese in omaggio a Hugo Pratt. A confronto lo scrittore Marco Steiner e il nuovo disegnatore Ruben Pellejero. Per quest’ultimo “Pratt fu una rivoluzione”.

EXTRAVOLUME

Interessanti anche tutti gli incontri di ‪ExtraVolume, la sezione collaterale del festival che dà spazio agli eventi spontanei. Tra questi da segnalare ieri mattina l’incontro con Achille Occhetto e nel pomeriggio, presso l’aula consiliare del Comune, l’appuntamento con il magistrato Simona Lo Iacono, finalista al premio Strega.

a tutto volume secondo giorno 16 

A Tutto Volume è promosso dalla Fondazione degli Archi, patrocinata e sostenuta dalla Regione Siciliana, dal Comune di Ragusa, dalla Camera di Commercio di Ragusa e da importanti partner privati. Media partner Gli amanti dei libri, Leggere Tutti e la radio universitaria Radio Zammù. A supporto del festival un nutrito gruppo di volontari composto dai giovani delle associazioni Youpolis Sicilia e Namastè e dagli studenti dell’istituto Vico di Ragusa.

 

Il programma dettagliato può essere scaricato sul sito www.atuttovolume.org

a tutto volume secondo giorno 18

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI