Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 16 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:413 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:443 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:628 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1277 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1397 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1234 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1404 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1454 Crotone

Renzi in conferenza stampa per la manovra approvata dal CDM : "Le coperture ci sono tutte"

Dal taglio della Tasi all'arrivo dei 'super ammortamenti', dal canone Rai alle misure di sostegno al Sud: ecco le slide con le quali il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha presentato le principali novità in manovra.

l presidente del Consiglio Matteo Renzi a Palazzo Chigi ha illustrato la manovra approvata dal Cdm. "Si scrive legge di stabilità ma si pronuncia legge di fiducia - ha detto il premier -. Il nostro destino non è Bruxelles, a New York, a Pechino, è nelle nostre mani". "Fino a qualche anno fa il mondo tirava, l'Italia arrancava. Adesso l'Italia é ripartita - ha spiegato - e il mondo non si sente benissimo. Non sappiamo cosa accadrà prossimi mesi ma il punto è che va sottolineato con forza è che l'Italia è tornata alla crescita. Lo slogan di questa legge di stabilità è "Italia con segno più"

Via le slide, dentro i tweet. La conferenza stampa si trasforma così in uno spot. Venticinque cinguettii per promuovere la manovra. D'altra parte Renzi ragiona sempre a slogan. "La legge di Stabilità contiene molte cose buone", promette. E parte vendendo l'abolizione delle tasse sulla prima abitazione, intervento mutuato dal programma di Forza Italia per mettere una pezza agli sfaceli fatti dai governi Monti e Letta. "Questa manovra abbatte le tasse sulla prima casa ma anche sull’attività delle imprese - fa eco il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan - quindi abbattiamo le tasse su tutto il campo". La realtà, però, è un filino diversa. L'intervento sulla casa ha già trovato l'opposizione del vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, che ha accusato il governo italiano di non seguire i diktat di Bruxelles: "Dovremo discutere con le autorità italiane per capirne le ragioni". Per il taglio dell'Ires, invece, non c'è ancora nulla di chiaro. Tutto è appeso alla flessibilità che Bruxelles sarà disposta a concedere all'Italia. "Se ci verrà riconosciuto dalla commissione Ue lo 0,2%, circa 3,3 miliardi, per l’evento migratorio eccezionale - ammette lo stesso Renzi - anticiperemo al 2016 misure previste per il 2017". Tra queste misure c'è, appunto, il taglio del 25% dell'Ires.

I numeri annunciati dal premier in conferenza stampa sono tutti da verificare. A chi glielo chiede lui si fionda a rassicurare: "Avete sempre questa preoccupazione. State tranquilli. Le coperture ci sono tutte". In realtà il Consiglio dei ministri ha varato una manovra che vale poco meno di 27 miliardi nella versione base, cioè senza lo 0,2% di spazio di patto in più per la clausola migranti, e 30 miliardi nella versione "accessoriata".

Scherzando stanotte con Pier Carlo ricordavamo che dopo la finanziaria i cittadini dicevano: dove ci fregano? Quest'anno - è una cifra identitaria del nostro governo - non solo le tasse non aumentano ma vanno giù. Per la prima volta nella recente storia in modo sistematico, costante e, per molti, anche sorprendente". Nella legge di stabilità "ci sono i minimi per le partite Iva, una sorta di jobs act per i lavoratori autonomi", ha spiegato il premier. Poi ancora: "Dal prossimo anno l'Ires", ha detto Renzi in conferenza stampa al termine del Cdm parlando del taglio delle tasse per le imprese.

"Taglio Ires al 24% dal 2017", che "qualora fosse riconosciuto" dall'Unione europea l'ulteriore margine di flessibilità, sarà "anticipato al 2016": così Renzi al termine del Cdm illustrando un tweet per spiegare le misure chiave della legge di stabilità.

"La vera discussione in questa legge di stabilità è se accettiamo di rispettare tutte regole europee o no. Parte di noi ritiene che le regole debbano essere rispettate perchè da questo dipende la reputazione del Paese e una parte vorrebbe applicarle con più fantasia. La nostra scelta è rispettarle".

E alla domanda se nella legge di stabilità sia stato inserito l'innalzamento della soglia del contante, Renzi ha risposto: "Sì".

"Se ci verrà riconosciuto dalla Commissione Ue lo 0,2, circa 3,3 mld, per l'evento migratorio eccezionale anticiperemo al 2016 misure previste per il 2017: l'Ires e i denari per ulteriori investimenti nelle scuola".

"A Bruxellex ci sono Paesi che parlano di regole economiche e non le rispettano. Noi pensiamo che alcune regole possono essere cambiate ma nel frattempo le rispettiamo tutte anche quelle che vorremo cambiare in attese di cambiarle se ce la faremo".

"Abbiamo scelto con dispiacere ma con molta saggezza di non intervenire sulle tax expenditures. Intervenire oggi significa aumentare le tasse" .

"Il canone era a 113 e ora va a 100. Se lo pagavi il prossimo anno sarà di meno meno. La curva del canone sarà discendente a 95 euro nel 2017, continuerà a scendere e si pagherà in bolletta", ha detto Renzi.

Poi ancora: Dal 2016 i Comuni saranno "liberi di spendere i soldi in cassa per scuole, marciapiedi, strade". Lo ha annunciato il presidente del Consiglio illustrando le misure della legge di stabilità che prevede un allentamento del patto di stabilità interno. Il valore, ha spiegato, è di 670 milioni di euro.

Il masterplan per il Sud prevede finanziamenti per 450 milioni di euro, di cui "i primi 150 già nel 2015" grazie ad un protocollo che sarà firmato da Regione Campania, Anac e governo. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Matteo Renzi, spiegando che sarà previsto anche "lo stanziamento definitivo per la Salerno-Reggio" e risorse da destinare all'Ilva.

Questa e la manovra approvata dal Cdm in due sintesi :

- dopo gli 80 euro e l'Irap un altro segno di fiducia per gli italiani.

- ci preoccupiamo di chi arranca.

- chi investe nell'azienda ammortizza al 140%, anziché al 100%. Uno sconto per chi ci crede, da subito.

- semplificare le misure per il contante, per le partite Iva, per i lavoratori autonomi.

Lotta a evasione con digitalizzazione e Canone Rai a 100 euro

- 1000 ricercatori, 500 cattedre universitarie speciali, 500 assunzioni nella cultura.

- dal 2017 al 2,4%.

- per strade, scuole, marciapiedi, giardini.

- 450 milioni per chiudere la ferita della Terra dei Fuochi. Fondo di garanzia per Ilva per superare la crisi e stanziamento definitivo per la Salerno Reggio Calabria.

- Via Imu agricola, via Irap agricola, semplificazione burocratica.

- 400 milioni sul fondo, legge per il dopo di noi, aumenta il servizio civile.

- soprattutto per i minori. Con comuni, terzo settore e fondazioni, insieme.

- Saranno 111 nel 2016. Più soldi, ma spendiamoli meglio.

trasparenza totale sui prezzi

- finalmente una misura organica, fisco e nuove tutele.

- no tax area, opzione donne, salvaguardia, part-time

- comprare meno prodotti, usare meglio i dati. Rivoluzione digitale fa risparmiare.

- tetto ai dirigenti, riduzione poltrone, trasparenza dei dati.

- premiare efficienza e merito

- hanno più soldi per investimenti, più costi standard

- Province, prosegue taglio, ma salve strade e scuole.

- no aumento Iva, no aumento accise.

- Piccole imprese: giù l'Irap, anticipo rimborso Iva per crediti non riscossi.

- meno di prima però, affrettarsi prego.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI