Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:189 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:678 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:714 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:864 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1443 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1560 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1378 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1550 Crotone

Grecia: Eurogruppo convocato d'urgenza per l'11 febbraio, Mosca apre ad Atene

Roma e Parigi sono sostanzialmente fatte da parte sulla questione Greca cedendo la leadership nelle trattative ad Angela Merkel, e qui si vede con chiarezza chi comanda nel UE ..non che non si sapeva ma praticamente l Europa e sotto la  leadership Tedesca ...Mosca apre ad Atene offrendo un aiuto sostanziale per superare questo momento critico, ma non piace affatto a Obama che fa pressing per una soluzione immediata del problema nel ambito Europeo..in questo scenario i nodi potrebbero venire al pettine all'Euro gruppo convocato d'urgenza per l'11 febbraio, alla vigilia del Consiglio dei capi di stato e di governo a Bruxelles, con la Bce che ha dato praticamente un ultimatum tagliando i prestiti diretti alle banche elleniche. Ma il tema della Grecia, con le agenzie di rating che agitano lo spettro di un default, fa breccia già al vertice turco dei ministri finanziari e governatori di oggi e domani.

E Il segretario del tesoro Usa Jack Lew, a Istanbul, potrebbe vestire i panni del genitore che riprende i "bambini" europei chiedendo loro una maggiore cooperazione sulla Grecia.

 

Usa e Gran Bretagna vanno in pressing sull'Eurozona perché trovi una soluzione ed eviti una nuova fase d'instabilità dalle ripercussioni potenzialmente globali.

 

Alla Casa Bianca non è piaciuta affatto l'apertura di Mosca ad Atene sul fronte finanziario. "Incoraggeremo le due parti a trovare un percorso comune. E' importante che la Grecia e l' UE  lavorino insieme", dice un funzionario americano senior anticipando i colloqui del G 20.

 

Londra torna a farsi sentire, con il ministro delle Finanze George Osborne che punta il dito sulla stallo nei negoziati europei con Atene a causa del quale Londra starebbe preparando un piano di contingenza e a Istanbul "incoraggerà i partner a risolvere la crisi". Mario Draghi, il presidente della Bce, incontrerà Lew: non è escluso che a Istanbul, geograficamente vicina ma paradossalmente distantissima politicamente da Atene, comincino a tracciarsi i contorni della strategia per salvare la Grecia e l'euro a 19. Con, sullo sfondo, il tema caro agli Usa di un rilancio della domanda globale.

 

L'ex presidente della Fed Alan Greenspan dice che la Grecia dovrebbe uscire dall'euro ("è solo questione di tempo"), il rischio 'Grexit', con la sua carica d'instabilità che mette in forse i progressi europei ottenuti con il quantitative easing di Draghi, non piace per niente a Washington.

Il premier greco Alexi Tsipras nel frattempo presentando le linee programmatiche del suo governo ribadisce che andrà avanti con il programma annunciato nella campagna elettorale: "Mi impegno a rispettare in pieno il programma del partito con cui ho vinto le elezioni", dice al Parlamento, con misure per ridurre gli sprechi (riorganizzazione da zero della tv pubblica, vendita di 800 auto blu, taglio dei costi) e dice che "la Grecia vuole pagare il suo debito, ma vuole raggiungere un'intesa comune con i partner per l'interesse di tutti".

Il problema del debito greco "non è economico ma politico",osserva. Il memorandum, taglia corto Tsipras, è fallito ora il paese ellenico chiede "un nuovo accordo-ponte sino a giugno per rinegoziare il suo debito".

Una condizione che "ad essere sincero, sono sicuro raggiungeremo" potrebbe rappresentare forse una tregua e una possibile via d'uscita dal rischio default già a marzo.

Intanto Atene, dopo che Roma e Parigi si sono sostanzialmente fatte da parte cedendo la leadership nelle trattative ad Angela Merkel, manda una frecciata rivolta al governo Renzi. Intanto :

Pace fatta tra il ministro delle Finanze greco Varoufakis e Pier Carlo Padoan. "Ci siamo chiariti - spiega il ministro dell'Economia italiano dopo le polemiche di ieri con l'omologo che aveva parlato di possibile bancarotta dell'Italia - e l'obiettivo è trovare una soluzione condivisa con la Grecia".

Padoan ha anche puntualizzato che il debito italiano non è sul tavolo dell'Eurogruppo e ha smentito che l'Italia sia a rischio contagio dalla Grecia e spiegato che il quadro economico italiano potrebbe "riservare sorprese positive". Padoan ha invitato la Grecia a fare una proposta "concreta" all'Eurogruppo.

"Con il collega Varoufakis ci siamo chiariti, c'è stato uno scambio di messaggi e l'obiettivo è trovare una soluzione condivisa per la Grecia a partire dall'Eurogruppo" ha detto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, spiegando che "non c'è un piano B" rispetto alla permanenza della Grecia nell'euro.

"La Grecia deve decidere cosa vuole fare", dice Padoan, spiegando che dal ministro delle Finanze greco Yianis Varoufakis, all' Eurogruppo di mercoledì, si aspetta che "condivida le loro intenzioni su quello che vogliono fare". Perché al di là del programma elettorale di Atene - spiega - "il piano non c'è, c'è un programma che la Grecia deve completare". Obiettivo dell'Italia - spiega Padoan - è una "soluzione condivisa a partire dall'Eurogruppo di mercoledì nell'interesse di tutti". Quanto al "malinteso" con Varoufakis, che aveva tirato in ballo il problema del debito italiano accomunandolo a quello greco, Padoan ha spiegato che Atene deve trovare "un linguaggio comune" con i partner Ue. "E' importante il dialogo e che quando un Paese parla di un altro paese lo faccia a ragion veduta".

L'Italia ha un debito "grande" ma gestibile, dato anche il quadro economico di ripresa. E "il debito italiano non è sul tavolo". "Il quadro macroeconomico per l'Italia potrebbe riservare delle sorprese positive" grazie anche alle misure della Bce, ha aggiunto sottolineando che "è il momento di accelerare le riforme".

"Rivendico con forza che l'Italia ha messo in cima all'agenda europea la crescita, l'occupazione, gli investimenti" e la Grecia "non potrà che beneficiarne". Così il ministro dell'Economia risponde alle osservazioni secondo cui nel caso Greci, a Roma si sarebbe schierata con il fronte dell' austerity, lasciando Atene sola come rivendicato dalla cancelliera tedesca Angela Merkel.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI