Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:492 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:522 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:708 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1318 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1438 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1273 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1443 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1491 Crotone

OMS : Senza precedenti l'epidemia da virus Ebola in Africa Occidentale

L'epidemia da virus di Ebola in Africa occidentale è "senza precedenti" anche per l'alta percentuale di medici, infermieri e altri operatori sanitari colpiti: ad oggi, più di 240 operatori sanitari hanno sviluppato la malattia in Guinea, Liberia, Nigeria e Sierra Leone, e più di 120 ne sono morti, afferma l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in una nota. Tra i fattori che possono spiegare l'alta percentuale di personale medico infetto, l'Oms menziona come riferisce l ansa la carenza di mezzi di protezione individuale o il loro uso improprio, la scarsità di personale medico per una epidemia di tali dimensioni e la compassione che spinge il personale medico a lavorare in reparti di isolamento ben oltre il numero di ore raccomandato. Per l'Oms, il pesante tributo pagato dagli operatori sanitari in questa epidemia ha inoltre conseguenze che ostacolano ulteriormente gli sforzi di lotta al virus.

L'esplosione dei casi e delle morti provocati quest'anno dalla febbre emorragica Ebola continua l agenzia di stampa non ha confronto rispetto alle 23 epidemie provocate dallo stesso virus dal 1976 ad oggi in Africa. In questi 38 anni il virus letale ha colpito dieci Paesi africani, contagiando oltre 5.000 persone e uccidendone più di 3.000. Circa la metà dei casi e dei decessi si concentra però nel 2014 e nei quattro Paesi che attualmente lottano contro la febbre emorragica: Nigeria, Sierra Leone, Liberia e Guinea. In nessuno di essi il virus era mai comparso finora.

"La magnitudine della crisi" provocata dalla diffusione del virus ebola in Africa "è andata al di là del settore sanitario e umanitario" ed è diventata sistemica in quanto "tocca i fondamentali della società". E "rischia di minare quanto raggiunto finora nei paesi africani". Così fonti Ue, spiegando che l'intera struttura dei paesi colpiti dal virus è messa in pericolo, dall'agricoltura al commercio al cibo. Da qui l'invito a "maggiori finanziamenti" della comunità internazionale e a "non isolare" i paesi colpiti.

Intanto : Un primo malato di Ebola è stato identificato in Senegal. Si tratta di un giovane della Guinea che è stato messo in quarantena. Lo ha annunciato il ministro della salute, Awa Marie Coll Seck, a Dakar.

Come riferisce l ansa  : C'è un "basso rischio di essere contagiati" nell'Ue ed è "molto improbabile che il virus Ebola raggiunga l'Europa". E' quanto ha assicurato il portavoce del commissario Ue alla salute Tonio Borg, spiegando che il sistema sanitario e di prevenzione europeo è molto diverso da quello dei paesi africani così come le condizioni che possono permettere la diffusione del virus. I tre cittadini Ue finora infetti erano persone, ha ricordato, già malate prima di rientrare in Europa.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI