Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:494 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:524 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:710 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1319 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1439 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1274 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1444 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1492 Crotone

Mafia capitale penalizza tutti tranne Salvini

20141210_124147

Giorgio Lambrinopulos con Matteo Salvini

"Mafia capitale penalizza tutti tranne Salvini che è percepito come uno fuori dal sistema – ha spiegato Alessandra Ghisleri all'Huffington Post e ripreso dal quotidiano il Giornale – il vero problema è che i cittadini non stanno riconoscendo le colpe dei singoli, ma un unico grande colpevole, la politica. Questo ammazza tutti. Salgono, appunto, solo Salvini e l’astensionismo". Secondo la Ghisleri, gli scandali capitolini cono simili a una malattia: "Chi è coinvolto paga, a prescindere da quanto è coinvolto". "Le persone sono stanche, ascoltano passivamente - continua la sondaggista - sei dentro sei dentro, se sei fuori sei fuori". Secondo i numeri in mano alla Ghisleri, insomma, è solo Salvini a guadagnarco. E, pure, "in modo eclatante". "È certamente sopra il dieci - conclude - il dato è interessante perché guadagna anche dove al momento non è candidato, come nel Lazio. Mentre Grillo resta stabile, penalizzato da un astensionismo che cresce".

Secondo i dati di Emg per il telegiornale di La7, Matteo Salvini sarebbe  riuscito a portare il Carroccio al 14,2%. Più in generale tiene tutto il centrodestra con Forza Italia che supera il 14% e Ncd che si assesta intorno al 4%. Perde però qualche punto percentuale Fratelli d'Italia che si aggira attorno al 3%. Le preoccupazioni, invece, sono tutte al Nazareno. È lì che si consuma lo psicodramma del crollo dei consensi. Dal 41% incassato alle europee, e sbandierato da Renzi a ogni occasione buona, il Pd scivola al 36%. Un crollo che va di pari passo con il logoramento della fiducia degli italiani nel presidente del consiglio. Sulle macerie democratiche non c'è solo Salvini a festeggiare. Nonostante i duri contrasti interni, anche il Movimento 5 Stelle sembrerebbe in crescita. Secondo i dati di Emg, i pentastellati potrebbero portare a casa il 19% dei consensi, un punto in più rispetto alla scorsa settimana.

Sull'exploit della Lega Nord concorda anche Roberto Webber di Swg: "L’astensionismo - afferma sempre all'Huffington Post - è in costante aumento e questo riguarda un po’ tutti. Secondo i nostri dati il Pd resta stabile, ma Mafia Capitale porta vantaggi in termini di consensi solo a Salvini, non a Grillo. Ormai la Lega supera stabilmente il 10%". Il 10% su scala nazionale significa che nel Nord potrebbe raggiungere anche il 15%. In realtà, per Renato Mannheimer, il dato vero è che "cresce la sfiducia, che si traduce in voglia di non votare e in astensionismo".

Le foto imbarazzanti che ritraggono il sindaco Ignazio Marino, l'eurodeputata piddì Simona Bonafé e il ministro del Lavoro Giuliano Poletti con il ras delle coop Salvatore Buzzi non sono certo passate inosservate. E poi tutte quelle intercettazioni, i contatti con Massimo D'Alema. Gli uomini di Wlater Veltroni. Le consulenze del governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti. E l'aggancio con il Quirinale. C'è di tutto. Tanto che, stando alle rilevazioni degli istituti di ricerca, i grandi partiti perdono consensi. In particolar modo è il Pd di Matteo Renzi a uscirne con le ossa rotte. A sorridere, insomma, sarebbe la Lega Nord.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI