Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 20 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:526 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:558 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:741 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1341 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1460 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1292 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1465 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1512 Crotone

Filorussi abbattono 2 elicotteri, morti due militari e un 'ribelle'

Non ci saranno interruzioni nelle forniture di gas, almeno per ora, perchè sono state garantite fino alla fine di maggio. Questa l'assicurazione fornita dal commissario Ue all'energia Guenther Oettinger al termine dell'incontro avuto a Varsavia con i ministri dell'energia di Ucraina e Russia.
Kiev ha ripreso oggi quella che definisce un'operazione "anti terrorismo" contro i separatisti filorussi del sud-est.Secondo l agenzia di stampa ansa : Un'operazione "punitiva", secondo il Cremlino, che "distrugge le ultime speranze per l'attuazione degli accordi di Ginevra". Il blitz, iniziato alle 4.30 locali (3.30 in Italia), è stato sferrato a Sloviansk, roccaforte della protesta dove sono tenuti in ostaggio gli osservatori militari dell'Osce, e nella vicina Kramatorsk. Per l'attacco sono stati utilizzati mezzi blindati ed elicotteri, due dei quali (Mi-24) abbattuti dai 'ribelli' tramite lanciarazzi portatili, con l'uccisione di un pilota e di un militare, nonché diversi feriti, come confermato anche da Kiev.

I filorussi segnalano cinque morti, tre attivisti delle forze di autodifesa e due civili, e un ferito. L'offensiva, annunciata a Sloviansk dal suono delle sirene, è concentrata per ora alla periferia della città, dove Kiev sostiene di aver preso il controllo di 9 checkpoint. Il ministro dell'Interno ucraino Arsen Avakov, che si trova sul posto con il ministro della Difesa, ha riferito che nell'operazione sono impegnate truppe dell'interno e la Guardia nazionale. "I terroristi hanno aperto il fuoco con armi pesanti contro le unità speciali ucraine. E' in corso una vera battaglia con mercenari professionisti", ha scritto su Facebook, accusando i filorussi di farsi scudo dei civili sparando da edifici residenziali e chiedendo ai residenti di non uscire di casa tenendo le finestre chiuse.

"Utilizzando l'aviazione per sparare su località di civili, il regime di Kiev ha lanciato un'operazione punitiva e sta distruggendo le ultime speranze per l'attuazione degli accordi di Ginevra", ha dichiarato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov. Mosca intanto ha chiesto un intervento dell'Osce, come ha reso noto Andrei Kelin, rappresentante russo presso l'organizzazione per la sicurezza e la cooperazione europea.
Mosca si dice indignata per il lancio a Sloviansk di un'operazione a Sloviansk, che definisce di "rappresaglia con la partecipazione di terroristi di Pravi Sektor''. "Il ricorso all'esercito contro il proprio popolo è un crimine che porta l'Ucraina alla catastrofe", sostiene il ministero degli esteri russo in un comunicato.

Intanto i separatisti filorussi si sono impossessati del centro di controllo per la rete ferroviaria nella regione orientale di Donetsk, tagliando l'elettricità e impendendo la circolazione dei treni. Lo rende noto un portavoce delle ferrovie locali, precisando che il centro di controllo si trova a Yasinuvata, a nord di Donetsk.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI