Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 25 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:195 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:681 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:717 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:865 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1445 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1563 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1380 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1552 Crotone

Italia: l'India consenta il rientro di Girone

Il Tribunale arbitrale l'ha messo in chiaro. Italia e India devono cooperare per definire le condizioni e le modalità del rientro e della permanenza nel nostro Paese di Girone, in attesa che arrivi la procedura arbitrale che dovrà decidere sulla controversia giurisdizionale nel caso della Enrica Lexie. La data dell'udienza della Corte Suprema indiana fissata per l'esame della questione è giovedì 26 maggio. Intanto, però, l'India non ha ancora disposto il rientro del marò. E Girone si trova ancora detenuto illegalmente in Nuova Delhi. È così ormai da anni: costretto a vivere in India, a migliaia di chilometri dalla sua famiglia, con due bambini ancora in tenera età, il fuciliere è tenuto in libertà condizionata e obbligato alla dimora nella dependance dell'ambasciata italiana nella capitale indiana.

A inizio maggio, dopo anni di immobilismo, la Farnesina è riuscita a mettere a segno un punto a suo favore quando all'Aja, la Corte permanente di Arbitrato, ha stabilito che Girone deve attendere in Italia la conclusione dell'arbitrato presso gli stessi giudici su chi (Italia o India) abbia la giurisdizione sull'omicidio dei due pescatori indiani al largo delle coste del Kerala, nel 2012: deve rientrare "per motivi umanitari", hanno stabilito i giudici, proprio come sosteneva l'Italia. Le condizioni di rientro saranno convalidate dalla Corte Suprema di New Delhi giovedì prossimo.esina rende noto che l'Italia ha presentato oggi alla sezione feriale della Corte Suprema indiana la richiesta di attuazione urgente della decisione del Tribunale arbitrale de l'Aja del 29 aprile scorso, per consentire il rapido rientro in patria del Fuciliere di Marina Salvatore Girone. La data dell'udienza della Corte Suprema indiana fissata per l'esame della questione è giovedì 26 maggio.

Secondo il Tribunale arbitrale, infatti, - spiega in una nota la Farnesina - Italia e India sono chiamate a cooperare per definire le condizioni e le modalità del rientro e della permanenza nel nostro Paese di Girone, in pendenza della procedura arbitrale che dovrà decidere sulla controversia giurisdizionale nel caso della Enrica Lexie.

"Il tono muscolare di quelli che dicevano 'ora gliela facciamo vedere' ha portato questa vicenda ad andare avanti per 4 anni. Noi abbiamo fatto un percorso, con posizioni diverse ma con il pieno rispetto del popolo e del governo indiano alla fine un tribunale ha dato ragione" al fatto che anche il secondo marò debba tornare. Così il premier Matteo Renzi a Radio 105 torna sulla vicenda dei due fucilieri di Marina italiani. "Siamo in pieno accordo istituzionale con l'India per portare a casa il risultato, ci auguriamo il prima possibile", aggiunge.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI