Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 28 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:155 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:922 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1150 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:994 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1169 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1223 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1571 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1681 Crotone

Finalmente Salvatore Girone sarà in Italia

Salvatore Girone sarà in Italia durante l'arbitrato. Sarebbe questa la decisione del Tribunale dell'Aja che avrebbe accolto la richiesta italiana, invitando le parti a concordare le modalità del rientro del fuciliere in patria. L'ordinanza verrà resa pubblica domani.

"Se la notizia è vera sono strafelice. E' una notizia meravigliosa. Adesso devo sentire mio figlio e mia nuora per accertare se è vera". Lo ha detto all'Ansa Michele Girone, papà del fuciliere di Marina Salvatore bloccato in India, sull'eventuale rientro in Italia del figlio per l'arbitrato.

"Ho parlato con il marò Girone che potrà tornare in Italia" della "straordinaria notizia" che viene dal Tribunale internazionale dell'Aja. Lo ha detto il premier Matteo Renzi in conferenza stampa a Firenze. "E' un passo avanti davvero significativo al quale abbiamo lavorato con grande dedizione e determinazione", ha aggiunto Renzi nella conferenza stampa con il premier giapponese Shinzo Abe

"Tutta la Puglia gioisce per una notizia straordinaria, che è quella del ritorno a casa di Salvatore Girone". Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, commenta la notizia del rientro in Italia del fuciliere di Marina. "La Puglia - aggiunge - non ha smesso mai di seguire la sua vicende, la sua famiglia. Ho appena ricevuto la telefonata della moglie che mi ha comunicato questa incredibile e bellissima notizia".

"L'Italia non ha interpretato correttamente l'ordine del tribunale. Non è vero che il marine Girone è libero: le condizioni della sua libertà provvisoria devono essere stabilite dalla Corte Suprema". Lo hanno detto oggi fonti del governo indiano all'agenzia di stampa Pti commentando la decisione del tribunale arbitrale dell'Aja. Roma in mattinata ha annunciato che "le condizioni del rientro" di Girone "saranno concordate tra Italia e India".

Pochi minuti dopo la diffusione della decisione del Tribunale dell'Aja di permettere il rientro in Italia di Salvatore Girone, tutte le tv "all news" indiane hanno posto la notizia sui banner delle loro breaking news. E se per Ndtv "Un tribunale dell'Onu ha detto: il fuciliere sia liberato", per India Today "Il tribunale di arbitrato dell'Onu decide che Girone sia rilasciato". NewsX da parte sua sostiene che "in una sconfitta per l'India all'Onu" il tribunale ordina che "si permetta al Fuciliere di ritornare in Italia".

Le condizioni saranno concordate tra Italia e India. "Con riferimento a quanto riferito dall'ansa, la Farnesina informa che il Tribunale arbitrale istituito a L'Aja ha oggi anticipato la propria decisione che il Fuciliere di Marina Salvatore Girone faccia rientro in Italia fino alla conclusione del procedimento arbitrale, avviato dal Governo il 26 giugno 2015. Le condizioni del rientro saranno concordate tra Italia e India", si legge in una nota. "Il Governo ha lavorato per sottoporre l'intera vicenda all'arbitrato internazionale e, in questo quadro, riportare a casa i due Fucilieri di Marina. L'ordinanza annunciata apre la strada a questo risultato.

Si tratta quindi di una buona notizia per i due Fucilieri, le loro famiglie e per le ragioni sostenute dal Governo e dai nostri legali. Il Governo conta su un atteggiamento costruttivo dell'India anche nelle fasi successive e di merito della controversia", prosegue la nota. "La decisione del Tribunale de L'Aja recepisce le considerazioni legali e di ordine umanitario derivanti dalla permanenza di Girone in India da oltre quattro anni e che avrebbe potuto prolungarsi per altri due o tre anni, tenuto conto della prevista durata del procedimento arbitrale.

Il Governo - sottolinea la Farnesina - avvierà immediatamente le consultazioni con l'India affinché siano in breve tempo definite e concordate le condizioni per dare seguito alla decisione del Tribunale arbitrale. Il Governo sottolinea che la decisione odierna del Tribunale relativa alle misure richieste dall'Italia in favore del Sergente Girone non influisce sul prosieguo del procedimento arbitrale, che dovrà definire se spetti all'Italia o all'India la giurisdizione sul caso della Enrica Lexie", conclude la Farnesina.

Salvatore Girone finalmente sarà in Italia durante l'arbitrato. Sarebbe questa la decisione del Tribunale dell'Aja che avrebbe accolto la richiesta italiana, invitando le parti a concordare le modalità del rientro del fuciliere in patria. L'ordinanza verrà resa pubblica domani.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI