Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 18 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:486 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:516 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:702 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1314 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1433 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1270 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1440 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1488 Crotone

Maltempo su tutta l'Italia

Il maltempo si è abbattuto su tutta Italia. Piogge, vento e un brusco calo delle temperature hanno riportato l'inverno nel paese. I danni maggiori in Toscana.

 

La Protezione Civile segnala venti fino burrasca forte/tempesta, a tratti molto rafficati (con punte tra 80 e 100km/h). Domani il tempo sarà più soleggiato ma ancora più freddo, in particolare a Levante, a causa di un residuo flusso di Grecale che insisterà nella prima parte della giornata.

 

Forti raffiche di vento spazzano tutta riviera ligure da questa notte,nel Ponente è rimasto interrotto il traffico ferroviario tra Taggia e Andora a causa di una raffica di vento che intorno all'1.30 ha provocato la caduta di una grosso albero sui binari tra Imperia Porto Maurizio e Imperia Oneglia, danneggiando le linee di alimentazione. Ferrovie dello Stato ha organizzato un servizio sostitutivo via autobus, alcuni bus viaggiano in autostrada percorrendo senza interruzioni il tratto Andora- Taggia, altri effettuano fermate intermedie. Si prevede che il servizio ferroviario sarà riattivato nel pomeriggio. Il forte vento ha causato numerosi crolli di alberi, tettoie, tegole, pali, ponteggi, lampioni, in tutto l'imperiese e il savonese.

Anche la provincia di Genova è stata colpita dai forti venti. Nel capoluogo gli interventi dei vigili del fuoco sono stati numerosi, in provincia le raffiche hanno investito soprattutto il territorio di Sestri Levante, provocando la caduta di alberi, tegole, pali, ponteggi e lo scoperchiamento di un tetto in via privata Liguria. Alla Spezia il forte vento ha causato,tra l'altro, la caduta di alberi nei giardini pubblici. Per oggi Arpal prevede sul territorio regionale venti tra burrasca forte e tempesta, in particolare nelle zone esposte al Grecale; condizioni di disagio da freddo nelle zone esposte al vento e in soprattutto nell'interno.
La situazione più critica nel Pistoiese, ma colpite anche Firenze e Prato, e la costa in particolare in Lucchesia e Versilia. A Pistoia il Comune ha deciso per oggi la chiusura delle scuole, con la raccomandazione ai cittadini di non uscire di casa se non strettamente necessario. Chiusa l'A12 tra Versilia e Massa per caduta alberi. Decine di chiamate ai Vigili del Fuoco.


Le raffiche di vento forte, all'alba di oggi, hanno fatto crollare una porzione delle mura storiche della città di Prato: ci sono stati cedimenti al 'bastione San Giusto' ed è crollato il muro di cinta del Conservatorio di San Niccolò, in via Dolce de'Mazzamuti.

Situazione difficilissima a Forte dei Marmi, in provincia di Lucca, dove il vento ha soffiato con raffiche che hanno superato i 100 chilometri orari: moltissimi gli alberi caduti sulle abitazioni e uno ha danneggiato anche villa Bertelli, sede del Comune. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire per un'esplosione causata in una strada provinciale da una fuoriuscita di gas. Nessun ferito.
Il sindaco Umberto Buratti sta coordinando i tecnici del Comune e verificando l'entità dei danni. «È stata una notte difficile per i cittadini - dice - che hanno dovuto far fronte a quanto accaduto». In tanti non hanno dormito: è stata una notte di paura e di angoscia per molte famiglie che sono ora costrette a fare la conta dei danni nelle proprie abitazioni.

Si registrano difficoltà anche per i treni, in particolare lungo la linea ferroviaria Tirrenica e altre linee minori di Toscana e Liguria. A causa della presenza di detriti sui binari la circolazione dei treni è sospesa tra le stazioni di Viareggio e Massa, sulla linea Pisa-La Spezia, tra Prato e Pistoia, lungo la linea Viareggio-Pistoia-Firenze e tra Decimo Pescaglia e San Pietro, lungo la linea Lucca-Piazza al Serchio. Disagi anche sulla Genova-Ventimiglia, tra Imperia Oneglia e Imperia Porto Maurizio, per la caduta di un albero che ha danneggiato un tratto della linea elettrica di alimentazione dei treni.
Un automobilista di 41 anni è morto in località Diecimo, nel comune di Borgo a Mozzano (Lucca).
La Ford Focus dell'uomo sarebbe stata travolta da un masso staccatosi dalla parete sovrastante. Illesa la donna che era al suo fianco.

Sempre in provincia di Lucca due donne sono rimaste gravemente ferite per il distacco di una parte del tetto da una scuola a Ponte a Moriano, in provincia di Lucca. A causa del forte vento si sono staccati dei pannelli dal tetto della palestra della scuola elementare. Sono rimaste ferite un'insegnante e una bidella, che sono state portate in ospedale per le cure mediche.

Morta invece una donna a Urbino: è rimasta schiacciata da un albero schiantato da fortissime raffiche di vento nella zona del collegi universitari. La donna era appena scesa dall'autobus e stava andando a lavorare a piedi. Inutili i soccorsi, la donna è deceduta poco dopo l'arrivo in ospedale.

Una grossa frana ha spaventato stanotte il quartiere Chiaia a Napoli. Per il maltempo ha ceduto nella notte un muro di contenimento in tufo al termine di via Croce Rossa, in uno slargo all'incrocio con via Ferdinando Palasciano.
Non si segnala nessun danno a persone. Ben otto automobili sono state sepolte da terreno, detriti, fango e grosse pietre. «Poteva essere una strage - hanno commentato i residenti della zona - in quanto qui ogni giorno transitano diversi veicoli poiché questa via è divenuta una valvola di sfogo per la Riviera dopo il crollo del palazzo due anni fa alla Torretta».Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia municipale. Traffico in tilt in tutta la zona, anche dopo la chiusura per lavori di via Pontano.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI