Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 20 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:526 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:556 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:741 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1337 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1457 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1291 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1462 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1511 Crotone

Putin scrive ai cittadini greci

Pubblichiamo l'articolo a firma di Vladimir Putin apparso sul quotidiano Ellenico Daily e in Italia al Mondo Greco del direttore Francesco De Palo alla vigilia della visita ufficiale in Grecia del Presidente russo...trovandola come argomento molto interessante e ringraziando Francesco De Palo la lettera la pubblica anche il Corriere del Sud

Alla vigilia della mia visita ad Atene, vorrei condividere con i lettori di "Daily", uno dei giornali più popolari e autorevoli greci, alcuni miei pensieri sull'ulteriore sviluppo della collaborazione tra la Russia e la Grecia, così come anche sulla situazione del continente europeo.

Apprezziamo le tradizioni secolari di amicizia che si sono sviluppate tra i nostri popoli. I valori culturali comuni, la cultura ortodossa e la sincera simpatia reciproca sono solide basi della nostra cooperazione. Un brillante esempio del destino dei nostri popoli è la vita di Giovanni Kapodistrias, che nel 19 ° secolo ha servito da ministro degli Esteri in Russia, allora governatore dello stato greco.

Quest'anno, particolarmente importante sarà la celebrazione della presenza millenaria dei monaci russi sul Monte Athos. In epoche storiche molto diverse, le forze spirituali, la fede e il patriottismo hanno aiutato il nostro popolo a superare prove difficili e preservare la propria identità.

Ogni anno in Grecia vengono migliaia di turisti russi. Si godono le splendide spiagge greche, conoscono in prima persona la ricca eredità della Grecia antica e i leggendari monumenti architettonici. Il turismo contribuisce in modo significativo allo sviluppo economico della Grecia, e l'espansione dei contatti umani serve a rafforzare la fiducia e l'amicizia tra i nostri cittadini.

So che i greci tengono bene nella loro memoria il ruolo chiave della Russia nel processo di indipendenza del proprio paese. Il sostegno russo alla lotta di liberazione nazionale dei greci in gran parte ha determinato la bussola di un ulteriore sviluppo delle relazioni bilaterali.

Oggi la Grecia è un importante partner della Russia in Europa. Abbiamo un dialogo politico dinamico a molti livelli, tra cui il più alto. Durante l'incontro con il presidente Prokopis Pavlopoulos nel gennaio di quest'anni, scientifici, umanitari e turistici. Sono convinto che questo aiuterà la nostra gente a sperimentare ancora di più tradizioni e costumi degli altri.

L'anno scorso, il primo ministro Alexis Tsipras due volte ha visitato la Russia. Abbiamo avuto colloqui molto utili e sostanziali, come i contatti tra i ministeri e le agenzie governative, i parlamenti e le organizzazioni sociali.

Purtroppo, l'ulteriore flessione della cooperazione impedisce miglioramenti nelle relazioni tra la Russia e l'Unione europea e questo influisce negativamente anche sulle dinamiche del commercio bilaterale, che rispetto allo scorso anno è diminuito di un terzo: il danno è stato particolarmente pesante per i produttori agricoli greci.

La Russia parte dalla necessità di costruire uno spirito di collaborazione e di genuino dialogo con l'Ue su una vasta gamma di questioni: dalla semplificazione del regime dei visti a un'alleanza energetica. Tuttavia, non notiamo fino ad ora che i nostri omologhi europei abbiano la stessa volontà di procedere verso un percorso reciprocamente vantaggioso e promettente.

Tuttavia, crediamo che i nostri rapporti con l'Unione Europea non avranno problemi che non potranno essere risolti.

Russia e l'Unione europea hanno ormai raggiunto un bivio, dove c'è la risposta alla domanda: come possiamo vedere il futuro delle nostre relazioni e quale strada dovremo seguire? Sono convinto che gli eventi in Ucraina dovrebbero aiutare a rarre le necessarie conclusioni e per iniziare a costruire, nella vasta regione dall'Atlantico al Pacifico, una zona di cooperazione economica e umanitaria. Un passo importante in questa direzione sarebbe quello di armonizzare i processi di integrazione europea e eurasiatica.

Questo compito è sempre più necessario a causa del fatto che l'Europa oggi subisce la crescente concorrenza di altri centri di influenza nel mondo moderno. Per esempio, l'altro giorno, in occasione del Summit Russo-Asiatico a Sochi si è svolta una discussione costruttiva con i nostri partner sulle questioni internazionali di attualità e sulle prospettive di integrazione nella regione Asia-Pacifico. E'evidente che per garantire il giusto posto al "vecchio continente" nella nuova realtà internazionale dovrà esserci il combinato disposto di tutti i paesi europei, tra cui la Russia.

Un elemento importante in questo sistema sono i rapporti multidimensionali ellinorussi. Vorrei sottolineare l'importanza del settore energetico. Siamo fermamente impegnati alla diversificazione dei corridoi di trasporto di energia, che consentirà di aumentare la stabilità delle forniture e, di conseguenza, la sicurezza energetica dell'Europa nel suo complesso.

Per due decenni la Russia rimane il fornitore stabile e sicuro del gas in Grecia. L'attuale accordo con la Grecia è stato rinnovato fino al 2026 con favorevoli condizioni. Tenendo conto della volontà delle autorità greche di mostrare un importante polo energetico nei Balcani, la Grecia ha sempre contato sui nostri piani per aumentare le forniture di idrocarburi in Europa centrale e occidentale.

Dal 2006, Gazprom ha promosso attivamente il progetto "South Pipeline". Ma a un certo punto l'attuazione si è fatta impossibile a causa della posizione non costruttiva della Commissione. Anche se abbiamo dovuto fermare il progetto, la questione dei corridoi di transito meridionali delle nostre risorse energetiche verso i paesi dell'Ue resta all'ordine del giorno.

Nel mese di febbraio a Roma il capo della Gazprom, della società italiana Edison e della greca DEPA hanno firmato un protocollo d'intesa per il trasporto del gas russo attraverso il fondo del Mar Nero e nei paesi terzi per la Grecia e l'Italia. La Russia potrebbe anche contribuire al miglioramento delle infrastrutture greche nel settore dei trasporti. Si veda il coinvolgimento di imprenditori russi in occasione delle prossime privatizzazioni in Grecia, come le ferrovie e il porto di Salonicco. Ci sono una serie di altri progetti che possono migliorare in modo significativo la cooperazione bilaterale.

Sono fiducioso che le relazioni amichevoli costituiranno il nostro patrimonio comune e solida base per una collaborazione promettente, guardando al futuro. Mi auguro che si possa intensificare ulteriormente il dialogo multiforme e per raggiungere insieme i nostri progetti comuni.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI