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Se ieri e oggi l'argomento principale dell'attualità è l'annullamento dell'incontro Mitsotakis-Sunak a Londra, una mossa britannica chiaramente "maleducata e inaspettata", torniamo indietro di qualche giorno. Il 23 novembre, invece, ad Ankara, dove è stato firmato un accordo tra i ministri della Difesa britannico e turco, Grant Shapps e Yasar Guler, sulla "cooperazione in materia di difesa". Che, a prima lettura, sembra piuttosto formale, da quelle concluse di volta in volta tra paesi amici, soprattutto all'interno della NATO.

Pertanto, l'accordo, di logica generale e "quadro", prevede una più stretta cooperazione tra le industrie della difesa dei due paesi, la ricerca di ulteriori esercitazioni congiunte nel Mediterraneo e l'esplorazione di azioni di sicurezza congiunte in Medio Oriente e Nord Africa.

Il ministro turco, tuttavia, ha precisato nelle sue dichiarazioni che la cooperazione riguarda anche il caccia nazionale Kaan, così come l'Eurofigher, due importanti piani della Turchia per il suo rinforzo aereo. Uno "stabile", cioè Kaan, che è considerato il grande "investimento nazionale" e l'altro, per gli Eurofighter, come soluzione provvisoria per l'aeronautica turca, sulla strada ben nota che segue, cercando alternative se e quando non otterrà gli F-16 dagli Stati Uniti.

Il coinvolgimento del Regno Unito nello sviluppo di Kaan non è piccolo, poiché aveva iniziato a lavorare con BAE Systems nel 2017 per contribuire alla progettazione. Ha poi attraversato una fase di congelamento, ma di recente si è piuttosto rafforzato. Un'altra grande azienda britannica, Rolls Royce, aveva costituito nel 2017 una joint venture (TAEC) con l'azienda turca Kale Arge, con l'obiettivo di produrre un motore per il Kaan. Anche in questo caso abbiamo avuto un ritardo, principalmente a causa di una spaccatura politica tra Turchia e Gran Bretagna, a causa del coinvolgimento della prima in Siria, ma ancora una volta c'è stato un riscaldamento da qualche parte nel 2022.

E naturalmente non dimentichiamo la nota azienda corazzata turca FNSS, che è una joint venture tra la turca Nurol e la BAE Systems (quest'ultima con il 49%). I due gruppi avevano un'altra joint venture nel settore della tecnologia aerospaziale, la BNA, dalla quale la BAE si ritirò.

La Gran Bretagna ha approvato esportazioni di difesa verso la Turchia per un valore di 1,6 miliardi di sterline dal 2016, mentre ci sono già 146 licenze speciali di esportazione (per vari prodotti) sempre verso la Turchia, che rimangono "aperte" (cioè lo stesso prodotto può continuare a essere esportato senza revisione). Allo stesso tempo, ci sono diverse "licenze generali di esportazione" aperte, che possono includere una varietà di materiali ciascuna. Quindi, sebbene ci sia stato un congelamento britannico delle nuove licenze, dal 2019 come dicevamo, a causa del coinvolgimento turco in Siria (un embargo informale sui sistemi di difesa), alla fine del 2021 questo è stato revocato.

La dimensione politica della convergenza

Naturalmente, per essere onesti e per non cadere nei cliché sugli "inglesi filo-turchi", molti paesi hanno a volte collaborato con la Turchia in materia di difesa, hanno avviato insieme programmi di sviluppo, hanno stipulato accordi di difesa. Israele era un tempo uno dei principali partner di Ankara, offrendole velivoli senza pilota, aggiornamenti per carri armati (gli M-60 che andavano al livello Sabra) e aerei (i Phantom turchi che divennero una versione "Terminator" con esperienza IAI). Allo stesso modo, la Germania ha cooperato in modo significativo con Ankara con grandi vendite di armi e produzione locale (ad esempio i sottomarini T214 che la Turchia sta ora costruendo), la Spagna che ha contribuito a costruire la portaelicotteri Anadolu, a quanto pare gli Stati Uniti con enormi vendite pari al 60% delle importazioni turche per la difesa, il Canada, la Repubblica Ceca, la Francia, la Repubblica Ceca La Russia con l'S-400 e così via.

Oggi, tuttavia, la cooperazione tra Gran Bretagna e Turchia nella tecnologia della difesa è ampia ed è stata rilanciata, mentre è anche "pressante" nei mercati turchi, ad esempio i trasporti A400 dell'aeronautica militare turca, che sono in parte prodotti in Gran Bretagna. C'è anche una frequente presenza di caccia e navi britanniche nelle esercitazioni turche, in un ottimo clima di comunicazione. E con il nuovo accordo, la cooperazione può essere ulteriormente estesa mettendo sul tavolo gli Eurofighter, anche se questi rimangono un'opzione difficile e costosa poiché la Germania persiste nella sua disputa sulla loro vendita alla Turchia.

All'inizio di quest'anno, si è parlato anche di un possibile interesse turco per l'acquisizione delle fregate britanniche T23, alcune delle quali sono in fase di ritiro, ma anche questa rimane più una "discussione generale". Come soprattutto nella Marina, la Turchia ha tutti i suoi maggiori cantieri navali, pubblici e privati, che lavorano febbrilmente su nuove costruzioni di navi da guerra di progettazione nazionale, quindi non c'è alcuna logica per acquisire tecnologia straniera di seconda mano e completamente diversa (anche se mai per dire... mai).

Dove vogliamo arrivare? Che la Turchia, da un lato, segua un proprio approccio geopolitico, con una forte divergenza di opinioni dai suoi "partner" europei all'interno della NATO, spesso anche offensiva (abbiamo visto Erdogan in Germania distribuire di recente insinuazioni velenose, che sono discutibili se i tedeschi se lo ricorderanno a lungo). D'altra parte, cerca alleanze e intese speciali e bilaterali, non solo difensive, naturalmente, ma molto più ampie, politicamente, economicamente, di investimento, sulla migrazione, sul turismo, ecc. Lì, ovviamente, si sente di più la parte "difensiva", se attuata con un buy/sale/joint venture.

Quindi la convergenza di Gran Bretagna e Turchia è moderna, ha valore e può offrire alla Turchia una via d'uscita dai problemi critici di difesa tecnologica che si trova ad affrontare, ma anche servirla nella propria estroversione geopolitica, trovando un alleato di tipo occidentale in Medio Oriente e nel Mediterraneo. Perché non come contropartita alla cooperazione greco-francese, che ora ha un aspetto difensivo, ma soprattutto una percezione politica di allineamento.

Azzardiamo un'ipotesi: che forse l'aiuto britannico sia anche un "appeasement" indiretto di Ankara con la tacita approvazione degli Stati Uniti. Che da un lato digrigna i denti in Turchia ma forse anche... indica la strada per Londra, per trovarvi conforto nell'"abbraccio occidentale". Ovvero, un'alternativa alla sincronizzazione con Mosca ma anche alla ricerca di un percorso completamente autonomo. Quindi l'intesa turco-britannica potrebbe avere un retroterra politico molto più ampio di qualsiasi questione di difesa.

Le sculture del Partenone come spiegazione

Visto che siamo passati al campo delle valutazioni, dissociamoci anche dall'interpretazione data all'annullamento di ieri dell'incontro dei due primi ministri, K. Mitsotakis e R. Sunak. Apparentemente inelegante, persino offensivo, in contrasto con la tradizione diplomatica britannica, che aderisce alle formalità. Ma anche essenzialmente questa cancellazione è stata fatta senza motivo! Come stentiamo a credere che Rishi Sunak, avendo in testa un volume incredibile di problemi, migrazioni, economici, sviluppi internazionali, sicurezza, Medio Oriente, Ucraina, attirando investimenti stranieri, abbia trovato tempo e "nervi" per essere infastidito, perché il Primo Ministro greco ha espresso in un'intervista alla BBC, le nostre posizioni fisse, corrette e ben note sulle Sculture del Partenone!

Ripetiamo che le interpretazioni che circolano non ci sembrano convincenti. Come, ad esempio, Sunak ha reagito in questo modo per "radunare l'opinione pubblica britannica intorno a sé". Le sculture, tuttavia, non sono né un tema attuale né importante per la società britannica, tranne ovviamente in alcuni circoli accademici. A volte se ne discute perché è interessante e ha ramificazioni, ma non è qualcosa che farà "vibrare" l'opinione pubblica locale, soprattutto oggi che si toccano temi molto diversi e scottanti, il lavoro, la casa, i redditi, l'accuratezza, l'ordine pubblico.

Inoltre, il fatto che il primo ministro greco abbia visto il leader dell'opposizione britannica, Keir Starmer del Labour, non può irritare Sunak, dal momento che si tratta ancora di un tipico incontro di un leader straniero con funzionari statali in Gran Bretagna. Qui, anche l'annuncio di Maximos sull'incontro con Starmer non fa menzione delle Sculture, che sono state discusse.

Sottolineiamo anche il contrario: che Sunak aveva tutte le ragioni per vedere Mitsotakis. Poiché le gravi questioni comuni sono molte e devono essere discusse, principalmente la questione migratoria che in Gran Bretagna è diventata la prima linea, ma anche quella ucraina, mediorientale, la prospettiva di una politica di sicurezza comune e molte altre. Quindi il primo ministro britannico potrebbe facilmente ... Avrebbe dato la classica risposta che la questione "non riguarda il governo di Sua Maestà, ma è una questione che riguarda il British Museum, che si autogoverna". In pratica, Sunak, come ogni persona precedente nella sua posizione, non è formalmente "offeso" dalla richiesta greca, poiché afferma che la questione non lo riguarda nemmeno.

Allora, quale scultura, quale "marmo" è stato quello che ha fatto il danno? Il Partenone? La cooperazione anglo-turca che si giudicava dovesse essere "annunciata" in modo poco elegante ai greci? Ma anche questo non sembra convincente, ripetiamo, la diplomazia britannica è di alto livello e si astiene da tale rozzezza. A meno che non si tratti di un atteggiamento davvero afasico e infantile di Sunak, che ha ignorato tutti i suoi obblighi istituzionali e i suoi consiglieri.

Accadde qualcos'altro, che non è rinunciabile, e la Cariatide fu trovata reciprocamente conveniente al British Museum, per caricarli anche sulla sua testa. Ora che gli inglesi stanno raccogliendo il testimone delle reazioni e delle fughe di notizie, come verrà approvata la legislazione che vieta l'esportazione dei marmi? In altre parole, come se il tempo tra Grecia e Gran Bretagna si fosse congelato, tutte le altre cruciali questioni bilaterali e internazionali fossero state cancellate, e rimanesse solo il dibattito sulle sculture. Tuttavia, se la versione ufficiale è vera, è impressionante: la refurtiva di Elgin "ruba" così facilmente la scena e produce politica nel 2023!

 

Fonte Ptisi / author Christos G. Ktenas
traduzione :  G.Labrinopoulos

Secondo i dati dell'ultimo rapporto dell'Osservatorio del mercato del vino di Spagna (OEMV), l'anno scorso la Galizia ha esportato quasi 18 milioni di litri di vino, per i quali ha fatturato 59 milioni di euro. Seguendo l'andamento del resto della Spagna, questi dati rappresentano una leggera diminuzione delle quantità vendute, ma un considerevole aumento del fatturato, il che significa che il prezzo medio di un litro di vino galiziano viene pagato all'estero a 3,29 euro, una cifra molto più alta rispetto alla media spagnola, situata a 1,25 euro al litro.

Se parliamo del fatturato di queste esportazioni, quello della Spagna nel suo insieme è cresciuto del 3,5%, mentre in Galizia l'aumento è stato dell'1,8% nel 2022. Il comportamento delle diverse province e denominazioni della Galizia è irregolare, anche se la maggioranza mantiene una tendenza al rialzo. Pontevedra fa eccezione, ed è quella con il fatturato di gran lunga più alto, essendo passata dai 26 milioni di euro del 2021 ai 35,2 milioni del 2022. La regione di Ourense, invece, ha aumentato i suoi proventi da esportazioni del 5%, raggiungendo i 17 milioni di euro.

"Le vendite sfuse in Galizia sono diminuite negli ultimi dieci anni, mentre la crescita della produzione di vini a denominazione di origine rispetto ai vini da tavola è costante", afferma Pablo Buján, direttore commerciale di Bodegas Martín, uno dei principali produttori della regione. Questo sembra essere la conferma della continua ascesa della qualità dei vini galiziani, oggi particolarmente in voga anche nei mercati esteri, Italia in primis. Dalle nostre parti possono essere acquistati online presso l’enoteca specializzata Svino.it che propone una variegata collezione composta da oltre 50 etichette.

Il settore vitivinicolo della Galizia è rappresentato da quasi 500 aziende vinicole, nelle quali lavorano più di 10.000 persone, e genera nella comunità un movimento economico di 230 milioni di euro. Il paesaggio delle cantine è un mix di aziende di spicco come Castro Ventosa e Bodega Rafael Palacios, e giovani realtà innovative come Daterra Viticultores e Silice Viticultores. Negli ultimi anni il settore enologico galiziano è riuscito a diventare un punto di riferimento, ottenendo importanti riconoscimenti sia all'interno che all'esterno della Spagna.

Evidenziare e mettere in risalto il buon lavoro delle aziende che compongono questo settore è l'obiettivo con cui è nata qualche anno fa la Cata dos Viños e Augardentes de Galicia, associazione che nelle scorse settimane ha realizzato un evento per premiare le migliori produzioni id vini galiziani. Nel corso di una serata di gala che si è tenuta nel maniero di Quián sono stati consegnati i premi ai migliori vini dell'anno. Tra le etichette premiate troviamo Abelán, un vino di Rías Baixas prodotto da Terras do Abelán, e Viña Vella, un vino Ribeira Sacra della cantina SAT Virxen dos Remedios. Si sono aggiudicati rispettivamente i titoli di miglior vino bianco e miglior rosso della Galizia di quest'anno.

Per quanto riguarda l'elenco dei vincitori, le migliori produzioni di ciascuna denominazione di origine hanno ricevuto un riconoscimento. Per la denominazione O Ribeiro, il vino bianco Godello Juan Míguez ha ricevuto l'Acio de Ouro. Per Valdeorras il primo premio è andato al vino Godello di Joaquín Rebolledo, mentre nelle Rías Baixas la cantina premiata è stata Veiga de Princesa. Per la Ribeira Sacra il miglior vino rosso è stato l’etichetta Matilde Nieves della bodega Rectoral de Amandi, mentre tra i bianchi l’ha spuntata il vino A Monterrei Vía Arxéntea.

Tra le etichette di vini della Galizia capaci di ottenere ogni anno diversi riconoscimenti vale infine la pena menzionare anche il bianco a base di uve Godello Sorte Antiga Do Valdeorras della cantina Rafael Palacios ed il rosso da uve Mencia Valtuille La Vitoriana 2020 Do Bierzo della cantina Castro Ventosa. È grazie a vini di grande qualità come questi che la Galizia si sta facendo sempre più spazio nel panorama enologico mondiale.

 

Il ministro Daniela Santanchè ha partecipato alla riunione informale dei ministri del Turismo dell’Unione europea. Un incontro che, riferisce il ministro, è stato improntato al rafforzamento della cooperazione e all’adattamento delle politiche settoriali e in cui si sono definiti i pilastri sui quali fondare la crescita e lo sviluppo del comparto che, nel 2019, a livello europeo, ha visto coinvolte complessivamente quasi 21 milioni di persone rappresentando il 5% del valore aggiunto totale lordo.

Al centro della riunione, la prima dell’era post-Covid, temi come resilienza, sostenibilità – nelle sue varie declinazioni –, digitalizzazione e innovazione, miglioramento delle competenze professionali, tutti affrontati in un clima di fattiva e proficua collaborazione.

“Questa ministeriale sul turismo ha offerto l’opportunità di scambiare opinioni e affrontare temi cruciali per il futuro del turismo. Uno su tutti la sostenibilità ambientale ed economica, ma anche sociale, che è imprescindibile – in queste sue tre forme – per garantire la prosperità dell’industria. Un altro tema qualificante è stato quello del turismo come strumento di scambio, crescita e formazione, nonché come mezzo di dialogo, partecipazione e finanche di diplomazia; una riflessione di estrema attualità visto il contesto geopolitico che stiamo attraversando. Il turismo può essere un elemento prezioso e strategico, in questo momento complesso” ha commentato il ministro Santanchè, che prosegue: “Le discussioni affrontate sono state importanti e in linea con la nostra visione strategica. È quindi fondamentale continuare a mantenere alta la discussione a livello europeo affinché il turismo non sia lasciato marginale, ma diventi sempre più protagonista e veicolo di interscambio. In linea con questo obiettivo, il mio ministero sta organizzando il primo forum internazionale che metterà in luce, appunto, la trasversalità del turismo – che in Italia vogliamo rendere assoluto punto di forza e prima leva economica della Nazione”.

I contenuti dei lavori dei ministri sono stati sintetizzati nella Dichiarazione di Palma “Il percorso verso la sostenibilità sociale del turismo nella UE” adottata a conclusione della riunione.

Fonti  Ministero del Turismo

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