Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 20 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:535 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:564 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:748 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1347 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1465 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1298 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1469 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1519 Crotone

L'elicottero di Renzi costretto all'atterraggio

L'elicottero che stamani trasportava il premier Matteo Renzi da Firenze a Roma è stato costretto all'atterraggio nei pressi di Arezzo, a Badia al Pino.La notizia ha suscitato qualche polemica politica

"Se il presidente della Repubblica Sergio Mattarella percorre la tratta Roma-Firenze in treno, credo che lo possa fare anche il presidente del Consiglio Renzi, invece di prendere l'elicottero di Stato. Mi sembra davvero vergognoso che il premier continui imperterrito a fare il bullo con i soldi dei contribuenti", ha affermato Giovanni Donzelli, membro dell'esecutivo nazionale di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale e candidato governatore alle elezioni regionali in Toscana. "Considerato che da Firenze a Roma - aggiunge Donzelli - ci vogliono circa 90 minuti in treno, partendo e arrivando al centro della città, forse Renzi usando l'elicottero di Stato impiega pure più tempo ma si ostina a divertirsi usando i voli di Stato come status symbol: più che un premier sembra Pinocchio nel paese dei balocchi".

"Apprendemmo così che Renzi, eliminate le auto blu, il lunedì veniva a Roma in elicottero", ha ironizzato su Twitter l'ex direttore di Youdem, Chiara Geloni, molto vicina a Pier Luigi Bersani.


Tutti illesi gli occupanti. Il velivolo è sceso in un campo sportivo. Renzi è stato raggiunto dalla scorta ed ha proseguito il viaggio per la Capitale in auto. In un primo momento si è parlato di un guasto meccanico, poi fonti di Palazzo Chigi hanno precisato che l'atterraggio  è stato dovuto alle cattive condizioni atmosferiche.

La causa, in base a quanto spiega Palazzo Chigi, sarebbe il maltempo. Le prime infomrazioni, però, parlavano di un guasto tecnico. Il velivolo è sceso in un campo sportivo senza problemi. Renzi è stato raggiunto dalla scorta ed ha proseguito il viaggio per la Capitale in auto.Nessuna conseguenza per lui né per gli altri occupanti, equipaggio e personale di scorta.

A dare la notizia dell'atterraggio di emergenza è stato il segretario provinciale del Pd di Arezzo, Massimiliano Dindalini, che ha postato la foto sulla sua pagina Facebook. Dindalini ha aggiunto un breve commento: «Questa mattina visita improvvisa del presidente del Consiglio. Caro Matteo Renzi, capisco la fretta, prima di tutto l'Italia, però la prossima volta che atterri a Civitella concedici il tempo per offrirti un caffè».

A fine mattina Dindalini, che è stato sindaco di Civitella della Chiana, ha inviato un tweet al presidente del Consiglio, con allegata la foto dell'elicottero: «Ciao Matteo Renzi, quando torni a prenderlo, hai il caffè pagato. Buon lavoro Pd Arezzo». Massimiliano Dindalini, stamani, intorno alle 9, si fermato a prendere un caffè e al bar subito l'hanno informato della novità. «È arrivato il tuo presidente», gli hanno detto alcuni avventori presenti al bar. E subito Dindalini ha voluto verificare di persona cosa fosse successo e ha fatto anche una foto, con il cellulare, all'elicottero fermo sul campo sportivo. «Io non ho visto Renzi direttamente», ha precisato Dindalini.

Da come si è appreso successivamente, l'atterraggio è avvenuto intorno alle 8.45, all'interno di un campo sportivo privato di proprietà della società Victoria spa Beauty and Fitness, che ha sede in viale Michelangelo 11 a Badia al Pino, nel comune di Civitella della Chiana, a poca distanza dallo svincolo dell'autostrada A1. Come ha precisato Davide Grazzini, titolare della struttura, l'elicoterro si è fermato in un campo di calcio a sette con erba sintetica. Grazzini ha visto l'elicottero atterrare ma non ha visto di persona scendere Renzi.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI