Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:514 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:543 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:728 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1327 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1447 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1283 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1453 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1502 Crotone

UE: nuove sanzioni per la Russia

Alexander Subb, foto VNK

Autorizzato dal Consiglio europeo, il Comitato del Consiglio UE dei Rappresentanti Permanenti (COREPER) ha adottato il 30 luglio nuove misure restrittive nei confronti della Russia. Le misure riguardano i quattro settori decisi dai ministri degli esteri dell'Unione europea nella riunione del Consiglio della scorsa settimana. Le decisioni riguardano limitazioni all’accesso ai mercati dei capitali dell'UE per le istituzioni finanziarie statali russe, l’imposizione di un embargo sul commercio di armi, l’istituzione di un divieto di esportazione di beni a duplice uso per gli utenti finali militari, e la limitazione del'accesso russo alle tecnologie sensibili, in particolare nel campo della settore petrolifero. Le decisioni sono state prese all'unanimità.

La crisi in Ucraina orientale non è arretrata nonostante i nostri sforzi per trovare una soluzione negoziata. La situazione ha lasciato i paesi dell'UE senza altra scelta che rafforzare le sanzioni. Nelle sue conclusioni alla fine di giugno, il Consiglio europeo aveva invitato la Russia ad agire per stabilizzare la situazione in Ucraina, ma la Russia non è riuscita a promuovere sviluppi positivi nella zona. E’ spiacevole che l'Unione debba adottare misure restrittive nei confronti della Russia, ma ormai era inevitabile. Noi naturalmente continueremo con gli sforzi attivi per esercitare influenza sia a livello dell'UE che attraverso discussioni bilaterali per risolvere la crisi” ha dichiarato, il primo ministro finlandese Alexander Stubb, che ha altresì evidenziato come la crisi Ucraina debba essere risolta pacificamente e che tutte le parti devono impegnarsi a negoziati basati sul piano di pace del presidente ucraino Poroshenko.

Per tutta la primavera e l'estate abbiamo lavorato con la Commissione europea per garantire che gli effetti globali sarebbero stati equamente distribuiti tra gli Stati membri dell'UE e che il pacchetto di misure concordate sarebbe accettabile anche dal punto di vista della Finlandia. Io sono soddisfatto del modo in cui la nostra influenza ha funzionato” ha aggiunto Stubb.

Le misure concordate riguardano solo una piccola parte del rilevante interscambio commerciale tra la Finlandia e la Russia, per cui l'impatto complessivo sulla prima non saranno gravi. Tuttavia, l'effetto sui diversi settori economici varierà. Con la stagnante attività economica in Russia, l'economia finlandese potrebbe anche subire effetti negativi indiretti.

La Russia è il secondo partner commerciale della Finlandia ed il suo primo Paese fornitore di carburanti, e con la Finlandia condivide un confine di circa 1340 km.

Il COREPER ha anche deciso che l'elenco dei divieti di visto e il congelamento dei beni sarà ampliato per includere nuovi nomi di persone o enti che sostengono attivamente i decisori russi o ne beneficino Il Comitato ha inoltre convenuto su principi che consentano di limitare gli investimenti e il commercio con la Crimea e Sebastopoli.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI