Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 20 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:531 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:561 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:745 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1344 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1463 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1297 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1468 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1518 Crotone

Lancio di razzi da Gaza verso Israele

Le sirene sono risuonate per la seconda volta a Tel Aviv e nel resto dell'area della città. Lo dicono i media, secondo i quali due razzi sono stati intercettati dal sistema Iron Dome. Le sirene di allarme sono risuonate per la prima volta a Gerusalemme. Almeno sei persone sono poi morte in un raid aereo israeliano sul nord della Striscia di Gaza, secondo quanto affermano fonti mediche palestinesi. Secondo le fonti è stata colpita un'abitazione di Beit Hanun.

Secondo l agenzia di stampa Italiana ansa e altri mezzi d informazione Il sistema antimissili israeliano Iran Dome ha intercettato quattro razzi lanciati dalla Striscia di Gaza verso Gerusalemme. Il braccio armato di Hamas, le Brigate Ezzedin al-Qassam, ha rivendicato il lancio di razzi contro Gerusalemme, Tel Aviv e Haifa. "Per la prima volta le Brigate Qassam hanno lanciato contro Haifa un razzo R160, contro Gerusalemme quattro razzi M75, e contro Tel Aviv altri quattro razzi M75", affermano le Brigate in un comunicato.

Immediata la condanna del segretario generale del'Onu, Ban Ki-moon: "Questi attacchi indiscriminati contro aree in cui vivono i civili devono fermarsi", afferma Ban in una nota, sottolineando la sua "estrema preoccupazione" per la pericolosa escalation di violenza che ha gia' provocato diversi morti tra i palestinesi in seguito agli attacchi israeliani contro Gaza. Dal canto loro, gli Stati Uniti condannano con forza il lancio di razzi da Gaza verso Israele, ha detto il portavoce della Casa Bianca Josh Earnest.

Allo stesso tempo, gli Usa esprimono preoccupazione per le vittime civili di entrambe le parti, dopo che i raid israeliani hanno causato la morte di 15 persone nella striscia di Gaza, e esortano alla moderazione. "Non e' nell'interesse di nessuna delle parti che la violenza continui", ha detto Earnest.

Il comune di Tel Aviv aveva preparato l'apertura dei rifugi pubblici con le minacce di Hamas rivolte alla città. Anche la rotta dei voli in arrivo e in partenza dall'aeroporto Ben Gurion è stata spostata più a nord per tema dei lancio di razzi da Gaza.

A Gaza un raid aereo israeliano ha causato la morte di almeno una decina di persone. Altrettanti i feriti. Tra le vittime anche donne e bambini. Secondo le prime informazioni, la casa colpita a Khan Yunis appartiene a un membro della famiglia Kawara che avrebbe legami col braccio armato di Hamas. Al momento dell'attacco dell'aviazione israeliana al suo interno e nelle sue immediate vicinanze si trovavano decine di persone, fra cui donne e bambini.

"Hamas deliberatamente si nasconde dietro i civili. Ed è quindi responsabile per le vittime collaterali", ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu riferendosi agli ultimi avvenimenti nella Striscia.

Netanyahu ha quindi dato istruzioni all'esercito per una possibile offensiva terrestre nella Striscia. Lo ha detto Haaretz citando una fonte ufficiale presente ad una riunione a Tel Aviv. "L'offensiva terrestre è sul tavolo e le istruzioni del premier sono prepararsi ad una profonda, lunga, continua e forte campagna a Gaza", ha detto. Il premier israeliano si è quindi rivolto a tutti i cittadini di Israele "per stare uniti come un'unica persona, visto che i terroristi di Hamas vedono gli israeliani come un unico obiettivo per i loro attacchi"

Intanto quattro uomini rana palestinesi, partiti da Gaza, sono stati uccisi in Israele presso la localita' di Ziqim (Ashqelon). Stavano preparando un grave attentato, secondo i media.

"I ripetuti lanci di razzi verso Israele sono da condannare con fermezza e tutti gli attacchi sulle aree civili devono essere fermati subito". Lo ha detto il ministro degli Esteri Federica Mogherini esprimendo grande preoccupazione per l'aggravarsi della situazione in Israele e nella Striscia di Gaza. "Bisogna evitare che si inneschi una spirale irreversibile, che rischia per di più di destabilizzare ulteriormente una regione già attraversata da troppi conflitti".

"non è nell'interesse di nessuno - ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri - e fa correre il rischio che la situazione sfugga a ogni controllo". Parigi invita a "fare di tutto perché sia ristabilita e rispettata la tregua del 2012". Il segretario generale della Lega Araba, Nabil el-Araby, ha chiesto una riunione "immediata" del Consiglio di sicurezza dell'Onu sui raid israeliani contro Gaza. Lo si e' appreso presso l'organizzazione degli Stati arabi.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI