Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 29 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:175 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:936 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1159 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1002 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1177 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1232 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1580 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1688 Crotone

Nato: "Abbiamo preso nuove misure per rispondere alla crisi ucraina"

"Abbiamo preso nuove misure per rispondere alla crisi ucraina": così il segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen dopo il Consiglio transatlantico, spiegando che saranno rafforzati i "dispiegamenti via terra, aria e mare".

La Nato "sostiene la riunione di Ginevra e tutti gli sforzi della comunità internazionale per trovare una soluzione politica" e "chiede alla Russia di mettere fine alla destabilizzazione dell'Ucraina, ritirando le truppe dai confini e chiarendo che non sostiene le azioni violente dei separatisti pro-russi". "Il compito della Nato è proteggere e difendere i suoi alleati e abbiamo già preso una serie di misure", ha spiegato Rasmussen, annunciando la decisione di oggi di "un nuovo pacchetto di misure militari per rafforzare la difesa comune e dimostrare la forza della solidarietà alleata". La Nato metterà in campo quindi più aerei, più navi e aumenterà la capacità via terra. "Ad esempio, gli aerei da pattugliamento faranno più sortite sulla regione Baltica", mentre "i nostri piani di difesa saranno rivisti e rafforzati". Le misure saranno "attuate da subito" e "altre ne verranno, se serve, nelle prossime settimane e mesi"

I gruppi armati filorussi nell'est dell'Ucraina secondo l agenzia ansa hanno ricevuto l'ordine di ''sparare per uccidere'' sui militari ucraini: lo affermano in una nota i servizi segreti ucraini citando alcune conversazioni telefoniche intercettate tra presunti sabotatori russi e ufficiali del servizi segreti militari russi. Mentre blindati ucraini sono comparsi stamane nelle strade di Kramatorsk, nella regione orientale ucraina di Donetsk. Sono arrivati circa 300 militari ucraini. Non sono segnalati scontri, anche se alcuni abitanti tentano di ostacolare il passaggio dei mezzi.

Alcuni blindati hanno issato la bandiera russa. Si tratta di sei blindati della 25/ma brigata che secondo l agenzia di paracadutisti ucraina ''dirottati'' da militanti armati filorussi dopo il loro arrivo a Kramatorsk. I mezzi sono arrivati nella piazza centrale di Sloviansk. Lo riferisce la tv statale russa Rossia 24. I mezzi, secondo l'emittente, erano destinati a rafforzare le posizioni ucraine all'aerodromo militare di Kramatorsk, riconquistato ieri con un blitz che avrebbe anche fatto alcune vittime. I blindati sono giunti a Sloviansk guidati dai carristi ucraini (non si sa se spontaneamente o sotto minaccia), con a bordo anche filorussi. In piazza la gente ha deposto dei fiori sopra i blindati e ha applaudito, secondo la tv dopo che gli ufficiali ucraini hanno detto di non voler sparare contro il popolo.

A Kramatorsk, i filorussi mantengono il controllo del municipio, del commissariato e della sede locale dei servizi segreti. Intanto, come riferisce l agenzia il vicepremier ucraino Vitali Iarema, responsabile per le forze dell'ordine, ha denunciato la presenza a Sloviansk e Kramatorsk, di paracadutisti del 45/mo reggimento delle truppe aviotrasportate russe di stanza vicino a Mosca. "Quindi tutte le parole di Putin e di Lavrov sull'assenza di truppe russe li' sono tutte bugie", ha commentato, citato dall'agenzia ucraina Unian.

Uomini armati di mitra e fucili hanno occupato il municipio di Donetsk, capoluogo dell'omonima regione dell'Ucraina orientale. Lo riferisce il giornale on line Ostrov. Obiettivo del blitz, hanno spiegato, ottenere un referendum sullo status della regione. La polizia ha abbandonato l'edificio.

Il premier ucraino Arseni Iatseniuk secondo l ansa ha accusato Putin di "sostenere i terroristi" nell'est del Paese. "Sembra che in Russia sia apparsa una nuova merce da esportare: il terrorismo", ha detto durante una riunione del governo, riferisce l'agenzia ucraina Unian.
Poco prima Iatseniuk aveva detto: "I nostri vicini russi hanno deciso di costruire un nuovo muro di Berlino e vogliono tornare ai tempi
della guerra fredda".

Ieri sera, Vladimir Putin nella telefonata avuta con Angela Merkel, come riferisce l agenzia ha detto  l'Ucraina è "sull'orlo della guerra civile". Putin - ha precisato il Cremlino - "ha rimarcato che la brutale escalation del conflitto" imputata al blitz militare di Kiev nell'est russofono "ha portato il Paese sull'orlo della guerra civile". Putin ha comunque convenuto con la cancelliera tedesca (in vacanza in questi giorni a Ischia) nel "sottolineare l'importanza" dell'incontro a 4 Russia-Usa-Ue-Ucraina in programma a Ginevra. Iniziativa che il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov aveva messo in dubbio dopo le prime notizie sull'azione militare di Kiev nell'est, ma da cui Mosca non si e' poi ritirata. Anche il premier russo Dmitri Medvedev ieri aveva detto che l'Ucraina è vicina alla guerra civile sullo sfondo del blitz lanciato da Kiev nell'est russofono del Paese. Un blitz che Mosca condanna e che Washington invece nella sostanza giustifica, pur ammettendo - per bocca del portavoce della Casa Bianca - che la situazione si va facendo di ora in ora più "pericolosa". La crisi ucraina ha avuto ieri un'accelerazione molto temuta, forse inevitabile: incalzata dai
nazionalisti di Maidan, che chiedevano risposte forti, Kiev ha deciso di far scattare quella che viene sbandierata come "operazione antiterrorismo", usando l'esercito contro gli insorti filorussi che hanno occupato vari palazzi del potere in una decina di citta' nell'est del Paese. Secondo i media russi, l'attacco ha lasciato sul terreno dai quattro agli 11 morti, oltre ad alcuni feriti: sarebbero tutti fra gli animatori della protesta.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI