Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 07 Ottobre 2022

A Helsinki si parla di Pasolini

Una  conferenza. che  vuole ricordare la figura di Pier Paolo Pasolini nel centenario dalla nascita, che cade il 5 marzo. è in programma ad Helsinki, Finlandia.Il relatore, Andrea Chimento, con l’ausilio di immagini e brevi filmati, approfondisce la figura e la filmografia di Pasolini, dando particolare risalto alla figura femminile nel cinema dell’autore.

L'incontro è l’occasione per trattare un autore tra i più celebri e controversi del XX secolo: poeta, scrittore, regista, drammaturgo, giornalista, saggista, linguista, Pasolini ha rivoluzionato l'approccio all'arte (non solo) cinematografica, analizzando profeticamente i cambiamenti della nascente società dei consumi italiana e realizzando un cinema asciutto, libero da vincoli e sovrastrutture.

Giornalista critico cinematografico, Chimento scrive su IlSole24Ore.com, collabora con diverse testate, da Cineforum a La Rivista del Cinematografo, ed è ideatore e direttore responsabile del sito web LongTake.it. Dottore di ricerca in Culture della Comunicazione, in ambito universitario è professore a contratto di Istituzioni di storia del cinema (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e di Storie e scenari dell’immagine e dell’audiovisivo al Master MICA (Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti e pubblicato opere personali, tra cui 9/11: la 25ª ora del cinema americano (Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo) e Il Divo. La grandezza dell’enigma (Edizioni Falsopiano).

Funge da moderatore Elina Suolahti, ben nota tra gli italofili in Finlandia per la sua attività di traduttrice, insegnante, giornalista e titolare della casa editrice Artemisia. In quest'ultima veste ha pubblicato Pasolini - Ihminen, runous, teatteri (2005), Pasolini - L'uomo, la poesia, il teatro, una collezione di saggi di autori di vari paesi a cura di Lena Talvio.

 La conferenza si svolge online tramite la piattaforma Teams martedì 8 marzo alle 17:00 (ora di Helsinki) in italiano.

Iscrizione cliccando sul pulsante "Prenota ora!" in fondo alla pagina, oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI