Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:643 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:893 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:809 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:982 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1041 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1400 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1500 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2807 Crotone

Intervista a Nino Tortorici, comico di "avanti un altro"

Conosco Nino da un po di anni... ci siamo conosciuti in una trasmissione televisiva dove ero ospite... Nino è una persona solare simpatica con la battuta scherzosa facile.
Questa è la seconda intervista che facciamo in esclusiva per il mio giornale "Il Corriere del sud".

Buongiorno Nino! E’ un vero piacere ospitarti nuovamente sul mio giornale.
Come ti senti Nino in questi giorni di coronavirus? che cosa fai?

A dire il vero sto provando a buttar giù, in questi giorni di quarantena, un testo simpatico anche perché non voglio parlare assolutamente del coronavirus perché significherebbe dargli importanza. Questo nome dobbiamo dimenticarlo al più presto. Maledetto!!  

Dove sei nato, e da quando ti e venuto la voglia dello spettacolo?  

Sono nato ad Agrigento nel 72.
La voglia dello spettacolo mi è venuta guardando i programmi in tv di intrattenimento noia con la tv in bianco e nero. Ricordo ai guardava tutti insieme, Macario. Portobello, fantastico, drive in etc.
Da li ho capito che qualcosa dentro di me accadeva spontaneamente. Facevo le imitazioni della Carta, Gianfranco D'Angelo.
Poi la radio locale con mio cognato che conduceva un programma che si chiamava "starting" Il giovedì sera alle 22 mi pare.  Li ho conosciuto e scoperto l 'amore per la radio... Tutto cominciò li a 12 anni, tra giradischi, bobine, lp e 45  giri. Molti ragazzi di oggi non sanno neanche cosa siano. Poi dai 17 ai 27 i villaggi turistici, all'inizio come DJ, poi negli anni ero molto poliedrico, facevo cabaret, presentato le serate, il DJ, tutto!! Nel 2000 arriva la. Radio nazionale(RTL 102.5), il ritorno al mio primo amore in realtà. Avevo cominciato così. Forse era. Destino tornare al primo "amore".

Come sei arrivato e come hai  pensato il tuo primo personaggio di avanti un altro?  

Dal 1993 facevo su e giù, Roma Sicilia, poi nel 96 trasferito a Roma definitivamente  e ho cominciato con le prime comparse per la tv, geo&geo, faccia tosta Rai Uno etc.. Nel 1998 un pomeriggio mi sono presentato a Cinecittà e ho saputo che era in onda un programma su Canale 5 (ciao Darwin) mi presentò con l'autore di allora, Federico Lampredi, il quale prese il mio Cv  in busta e le foto laser( ai tempi non esistevano le e-mail. Avevano già registrato le prime due puntate. Mi prese e dalla. Terza puntata della prima edizione ad oggi, sono l'unico ad aver fatto tutte le puntate di " a spasso nel tempo " . Un onore!!
il primo personaggio di "avanti un altro" Invece è arrivato nel 2015 dopo un provino in studio interpreto "il cognato alieno" Personaggio particolare, bizzarro ma divertente.

Come e nato il personaggio del coreografo da Bonolis o da Salvati?  

il coreografo nasce a Dicembre del 2019 da un idea di Marco Salvati uno degli autori storici di Bonolis. Siamo scesi in studio a provarlo e devo dire, sono entrato subito nei panni del ballerino e mi diverto tantissimo ad interpretatarlo. Nonostante i chili di troppo devo dire che mi muovo abbastanza bene, ballo a tempo e in passato anche a ciao Darwin ho fatto la Coreografia con il personaggio coreano "PSY".
il. Coreografo ha un po di me, ma non troppo. È normale che se interpretati un personaggio devi estranearti  e cercare di entrarci dentro al 100℅.

Grazie Nino siete tutti fantastici nel programma... vi seguo tutti i giorni.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI