Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 29 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:179 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:940 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1159 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1002 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1177 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1232 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1581 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1689 Crotone

Una intensa 11^ festa del cinema a Roma celebra divi e meno divi, musica ed attualità

E’ stata presentata a Roma da Piera Detassis l’11a edizione della Festa del Cinema, dal 13 al 23 ottobre 2016; la manifestazione, prodotta da Fondazione Cinema per Roma con la presidenza di Piera Detassis, e sotto la direzione artistica di Antonio Monda, celebra il meglio del cinema e lo festeggia ogni giorno con una programmazione composita, costituita da grandi anteprime, indimenticabili film del passato, incontri con i protagonisti, con l’obiettivo di appassionare tutti, dall’addetto ai lavori al semplice spettatore. L’Auditorium Parco della Musica è il fulcro dell’evento con le sue sale e il, classico red carpet. Il “Villaggio del Cinema”, che sorge di fronte al complesso ideato da Renzo Piano, è punto di riferimento per i visitatori con stand dei partner, punto informativo, area ristorazione. Nel Villaggio è allestita la tensostruttura “Mazda Cinema Hall”, da circa 800 posti, che accoglie una parte delle proiezioni. La Festa coinvolge anche il resto della capitale, con proiezioni in alcuni cinema della città, dal centro alla periferia, ed eventi presso le strutture culturali più importanti.

In programma non solo cinema ma anche tanta musica: tra gli altri, Renzo Arbore, Jovanotti, Paolo Conte, Michael Bublé.

"Rovesciare il tavolo da gioco oltre i confini dell’Auditorium, lavorare sulla continuità, sul territorio metropolitano e laziale con Cityfest. Per me Roma è una festa mobile, una festa migrante, che spinge per il coinvolgimento e la formazione del pubblico: un evento per la città, per tutti alla portata di tutti. E dedico questa undicesima edizione allo scomparso Gian Luigi Rondi, di cui presenteremo il libro che aveva appena ultimato,’ Incontri". Ha detto, tra l’altro, la Detassis 

La Festa aggiunge anche un drive in all’Eur, un red carpet il 18 ottobre in via Condotti, poi spazio all’arte con Gilbert & George, alla musica con Michael Bublé, Elio e le Storie Tese, il documentario 'The Rolling Stones Olé Olé Olé! : A Trip Across Latin America', alla critica con una tavola rotonda alla presenza delle firme di New York Times A.O. Scott e Los Angeles Times Justin Chang. Con un bilancio di circa 3 milioni e mezzo di euro come l’anno scorso (il totale della Fondazione Cinema per Roma, spalmato anche sul mercato MIA, il Fiction Fest e il Cityfest è di 10 milioni), la Festa parte dal +6% di biglietti venduti nel 2015 con tre parole d’ordine lanciate dal direttore artistico Antonio Monda: "Discontinuità: nessuna cerimonia, né madrine e vallette; varietà; internazionalità, con una quarantina di titoli provenienti da 26 Paesi diversi". Monda snocciola altri numeri: 32 presenze di prima grandezza sul tappeto rosso; 24 prime mondiali, il doppio dell’anno scorso; gli accrediti con un +9% sul 2015. Tre le retrospettive, curate da Mario Sesti: Tom Hanks, cui il 13 ottobre verrà consegnato il premio alla carriera, con 15 titoli; American Politics, nell’imminenza delle elezioni presidenziali americane; Valerio Zurlini.

Poi, gli omaggi: il 60° dei David; una mostra fotografica di Luigi Comencini; Dino Risi; Mario Monicelli, con il restauro de 'L’armata Brancaleone'; Alberto Sordi, con 'Fumo di Londra'; Gillo Pontecorvo con 'Queimada'; Citto Maselli e Gregory Peck, i cui figli presenzieranno alla proiezione di 'Vacanze romane' a Trinità dei Monti. Tra i titoli in cartellone, tra cui 'The Birth of a Nation, Denial, Florence Foster Jenkins' di Stephen Frears con Meryl Streep (presente), il caso 'Manchester by the Sea', 'Fritz Lang', 'Snowden', 'The Hollars', 'Il segreto di Jim Sheridan', Monda traccia qualche fil rouge: "Diversità: sessuale, razziale e religiosa; lavoro, con tre dei quattro film italiani, 'Napoli ‘44',' 7 minuti', 'Maria per Roma' e 'Sole cuore amore', che vi fanno riferimento; la politica; l’Olocausto, con Denial e un documentario.

 

I NUMERI DELL’UNDICESIMA EDIZIONE :

44 film e documentari nella Selezione Ufficiale

di cui 4 “Tutti ne parlano” e 3 in collaborazione con Alice nella città

4 Eventi Speciali

14 incontri

5 pre-aperture

3 retrospettive | 10 omaggi

11 documentari nelle linee di programma Riflessi | 7 film della nostra vita

17 altri eventi della Festa

26 Paesi partecipanti nella Selezione Ufficiale: Argentina, Austria, Australia, Belgio, Canada, Colombia, Cina, Corea del Sud, Francia, Germania, Giappone, Iran, Irlanda, Israele, Italia, Lussemburgo, Messico, Mongolia, Pakistan, Palestina, Perù, Polonia, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Svizzera.

 

 Un ampio programma i cui dettagli si possono approfondire sul sito

www.romacinemafest.org

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI