Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 28 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:142 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:911 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1144 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:989 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1163 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1217 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1565 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1675 Crotone

Pagine

  1. Prima Pagina
  2. Pagina Tre

Informazione Regionale

  1. Calabria
  2. Sicilia
  3. Puglia
  4. Campania

AMA Calabria: Giovanni Puddu e Luca Violini in concerto a Lamezia

Mar 27 2024 Hits:134 Catanzaro redazione

Una vibrante connessione tra musica e letteratura quella di domenica 24 marzo. “Avec et sans paroles”  nel Foyer del Teatro Grandinetti Comunale di Lamezia Terme, è stato un concerto dalle infinite...

Dalle alluvioni alla siccità: emergenza idrica in Sicilia

Mar 27 2024 Hits:245 Catania redazione

Solo 158 milioni di metri cubi di acqua disponibili - a fronte dei 317 necessari per concludere l’anno senza dover razionare le risorse idriche in alcune aree - e appena...

È mottolese il campione nazionale di cioccolateria

Nov 30 2023 Hits:1753 Taranto redazione

È salito sul gradino più alto del podio: con i suoi 27 anni, il mottolese Gianluca Trisolini è campione nazionale di cioccolateria nel concorso Belcolade Award 2023. È arrivato primo...

Proteste per il reddito di cittadinanza

31-07-2023 Hits:3254 Napoli Giorgio Labrinopoulos

Manifestazione a Napoli davanti alla sede dell'Inps, in via De Gasperi, per protestare contro l'abolizione del reddito di cittadinanza. Una delegazione dei manifestanti che questa mattina ha organizzato un presidio contro...

Business

  1. Politica
  2. Attualità
  3. Economia

Un giornale per educare

E’ un quesito che si trova nel testo che sto presentando, “Inchiostro e Incenso”, di Ilaria Mattioni, edizioni Nerbini (2012). Dell’argomento si interessò fin da subito con la pubblicazione de Il Giornalino, don Giacomo Alberione nel 1924. Dopo i primi mesi Il Giornalino acquisiva una sua fisionomia con un taglio religioso e più educativo e meno didascalico. Il periodico come del resto la stampa cattolica per ragazzi a lungo ha usato il metodo educativo,“degli esempi contrapposti, da un lato il bambino perfetto che possedeva tutte le virtù, dall’altro il fanciullo che rappresentava la summa di tutti i vizi”. Tanta importanza per don Alberione rivestiva l’esame di coscienza, attraverso la quale i ragazzi prendevano atto delle proprie mancanze e si impegnavano a migliorare. Dal 1931 Il Giornalino pubblicò mensilmente la “pagellina degli Amici di Gesù, una tabella comprensiva di tutti i giorni del mese che avrebbe dovuto essere riempita quotidianamente dal lettore con le azioni buone compiute, le preghiere dette, i sacrifici fatti e le manchevolezze”. L’iniziativa ha avuto successo tra i lettori, “A ogni pagellina mensile corrispondeva una ‘crociata’ che di volta in volta poteva essere per la riparazione delle bestemmie, la sconfitta dell’ateismo…”. Con l’esame di coscienza, come metodo educativo, il ragazzo, il fanciullo, “si sentiva responsabilizzato e reso consapevole che ogni suo agire influiva sul mondo circostante. Con il suo comportamento poteva essere, ad esempio, modello positivo o negativo per i bambini più piccoli, con la sua preghiera poteva contribuire a far trionfare la Chiesa”.

Pertanto, in quel momento storico, il compito del periodico per ragazzi deve essere quello di educare e non di divertire. Si ammetteva che entrambi coabitavano nello stessa pubblicazione, ma l’intento doveva rimanere sempre quello formativo.

Interessante a questo proposito il riferimento della Mattioni a Luigi Gedda, presidente dell’Azione Cattolica, fondatore dei Comitati Civici e grande esponente cattolico del Novecento, per lui,“il ragazzo doveva essere abituato a passare dall’azione al pensiero, un certo tipo di stampa lo manteneva legato ai valori dell’azione provocando, di fatto, un ritardo nella maturazione psichica del soggetto”. Una stampa realmente cattolica, per Gedda, “avrebbe dovuto porsi come apologia del sacrificio e della rinuncia”. Invece stigmatizzava il comportamento di certa stampa che proponeva ai ragazzi esempi dove veniva promosso l’ottenimento del proprio interesse, del tornaconto personale.

Gedda si rendeva conto che i ragazzi erano indifesi dal punto di vista mentale, erano “una città aperta a tutte le influenze, buone e cattive”. Così era il giornale per i ragazzi, il periodico educativo, che “doveva assumersi la responsabilità di tutelare le debolezze del giovane”. Il giornale formativo che tanta influenza aveva avuto per noi adulti, ora deve essere riproposto a questi ragazzi di oggi, ne era convinto l’illustre esponente cattolico. “E’ una missione angelica perché angelo vuol dire annunciatore, messaggero; se siamo i messaggeri di una storia, di una generazione alla generazione del futuro, alla storia che viene, dobbiamo essere degli angeli”.

La pubblicazione paolina in questo periodo storico, respirò un’aria fortemente moralistica per Ilaria Mattioni. Si ebbe una svolta negli sessanta, con il sessantotto, adesso i bambini non potevano essere educati ancora attraverso semplici raccontini moralizzanti, “figli di un’Italia che ormai non esisteva più”. C’erano nuovi problemi da affrontare, come il razzismo, il consumismo, la violenza. “Il Giornalino – scrive Mattioni – non abdicò al proprio ruolo formativo, ma capì per tempo che avrebbe dovuto essere una guida pedante per i propri lettori, ma compagno di viaggio, per insegnare loro a diventare ‘uomini capaci di decidere liberamente’, responsabili delle proprie scelte”.

Un giornale al passo con i tempi: fumetto, fotoromanzo, cinema, tv…

Fin dagli inizi don Alberione voleva un settimanale illustrato, credeva nelle immagini, sono fondamentali per catturare l’attenzione dei ragazzini. Ben presto il periodico delle Paoline si avvicina al Corriere dei Piccoli, che appare vincente, e iniziò a pubblicare proprie “storie a quadretti”. Non tutti nel mondo cattolico però erano d’accordo sull’utilizzo del mondo delle nuvolette, c’era la paura che fomentasse la violenza; il dibattito sull’utilizzo dei fumetti era aperto. Il Giornalino ha accolto il loro utilizzo, si cercò di creare fumetti “impregnati di eticità”. Tra i tanti problemi, c’era quello delle armi, legato ai vari fumetti, era una questione sentita nel mondo cattolico.

Il Giornalino non dimenticando lo spirito cristiano, era convinto che bisognava anche guardare la realtà, fatta, purtroppo di violenze e di delinquenza. In una risposta a una signora, il direttore don Dino Cappellaro, nel 1974, scriveva: “Noi non vogliamo ingannare i nostri lettori presentando un mondo che sia tutto bello, pulito, pacifico, teso al bene…”. La società è piena di rapine, omicidi e tanto altro, tuttavia il Giornalino, non intende esaltare queste bruttezze.

Nel dibattito intorno alla preparazione del Giornalino subentra anche la questione cinema, anche qui occorre discernere come per tutti gli strumenti, i film, sicuramente vanno utilizzati. Bisogna utilizzare questi mezzi per il bene e la salute delle anime, come diceva don Alberione.“L’importanza di creare film pensati appositamente per bambini e adolescenti sarebbe stata ripetutamente ribadita dal settimanale della San Paolo in nome della specificità del mondo del fanciullo”.

Dopo con la comparsa della TV, si ricava, che proprio i bambini erano considerati particolarmente esposti al fascino emanato dalla televisione. Il Giornalino nel 1955 si faceva portavoce delle preoccupazioni di Pio XII: “Attenti, cari fanciulli! Quando vi capita di assistere a spettacoli che il progresso vi ha portato fin dentro le vostre case, fate attenzione! Spesso vi è il serpente nascosto, che vuol mordervi, che vuol strapparvi a Gesù…”.

Il Giornalino intanto aveva capito che “la televisione stava cambiando le abitudini e l’immaginario dei ragazzi, pur tentando comunque di portare i giovani a dominare il mezzo televisivo, attraverso una scelta consapevole dei programmi, e non lasciarsi dominare passivamente”. Interessante la descrizione della Mattioni quando descrive il rapporto con i lettori del Giornalino, visto come un amico di carta. “Il Giornalino è, per i ragazzi, un po’ come un fratello maggiore a cui rivolgersi per chiedere quelle cose che non sempre si chiedono ai genitori o agli adulti”, lo dice a conclusione dello studio di Mattioni, il direttore Gorla.

Numeri in Edicola

 

 

Cultura

Voices, festival europeo del giornalismo

06-03-2024 Hits:566 Cultura Giorgio Labrinopoulos

Pompei, la rivista digitale

26-01-2024 Hits:985 Cultura Giorgio Labrinopoulos

Santa Severa: al Castello visite guidate…

11-01-2024 Hits:1143 Cultura Giorgio Labrinopoulos

Trilussa nel Museo di Roma in Trastevere…

11-12-2023 Hits:1601 Cultura Giorgio Labrinopoulos

La reggia di Caserta battezza un vino re…

05-12-2023 Hits:1683 Cultura Gianfranco Nitti

Domenica 3 dicembre ingresso gratuito ne…

28-11-2023 Hits:1518 Cultura Giorgio Labrinopoulos

Abbiamo bisogno di figure paterne

24-11-2023 Hits:1264 Cultura Domenico Bonvegna

Esiste un progetto politico neocattolico…

23-11-2023 Hits:1071 Cultura Domenico Bonvegna

Mana Chuma Teatro approda in Tunisia

13-11-2023 Hits:982 Cultura redazione

Premio Amalia Guglielminetti

10-11-2023 Hits:1178 Cultura redazione

Restituite alla Croazia 9 monete di inte…

22-09-2023 Hits:1587 Cultura Giorgio Labrinopoulos

La storia del Sacro Romano Impero

16-09-2023 Hits:1499 Cultura Domenico Bonvegna

Papa Pio VII a duecento anni dalla morte

16-09-2023 Hits:1515 Cultura Andrea Bartelloni

VI edizione del Festival Treccani della …

07-06-2023 Hits:2275 Cultura Giorgio Labrinopoulos

Cremona si candida a Città Creativa dell…

29-05-2023 Hits:2818 Cultura Giorgio Labrinopoulos

I Carabinieri consegnano alla Soprintend…

20-04-2023 Hits:3466 Cultura Giorgio Labrinopoulos

Il fascino permanente della corona e del…

30-09-2022 Hits:6299 Cultura Domenico Bonvegna

Presentazione del plastico 3d della Regg…

21-09-2022 Hits:6002 Cultura Giorgio Labrinopoulos

Serre borboniche, il 20 ottobre incontro…

15-09-2022 Hits:5707 Cultura Giorgio Labrinopoulos

Reggia di Caserta: una storia da riscriv…

13-05-2022 Hits:6959 Cultura Julia-Sandra Virsta

I cinquant'anni della rivista Cristianit…

12-05-2022 Hits:5837 Cultura Domenico Bonvegna

La guerra culturale dei nuovi giacobini …

23-03-2022 Hits:6077 Cultura Domenico Bonvegna

Intervista a Roberto Pertici: La cultura…

10-02-2022 Hits:6691 Cultura Andrea Bartelloni

La Cina vorrebbe dettar legge anche nell…

17-12-2021 Hits:5216 Cultura Andrea Bartelloni

Le ideologie alla prova dei fatti

16-12-2021 Hits:5475 Cultura Domenico Bonvegna

L'eredità filosofica di Emanuele Samek L…

03-05-2021 Hits:9478 Cultura Andrea Bartelloni

Corriere Letterario

L’evoluzione in 100 domande e risposte

07-03-2024 Hits:535 Corriere letterario Andrea Bartelloni

Federico Bianca vola in alto con “Riscat…

07-03-2024 Hits:484 Corriere letterario Giorgio Labrinopoulos

Vivere d'Asburgo per vivere felici

26-02-2024 Hits:826 Corriere letterario Domenico Bonvegna

il nuovo libro di Monica Pasero : Lungo …

19-12-2023 Hits:1588 Corriere letterario Giorgio Labrinopoulos

Premio Books for Peace: si è tenuta a Ro…

19-12-2023 Hits:1421 Corriere letterario Giorgio Labrinopoulos

Premio Città di Cattolica 2024

18-12-2023 Hits:1388 Corriere letterario Giorgio Labrinopoulos

"Mia figlia, la filosofia", il…

14-12-2023 Hits:1282 Corriere letterario Giorgio Labrinopoulos

Società e Costume

Il Caracalla Festival 2024 celebra Pucci…

15-03-2024 Hits:451 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

Giornata nazionale del paesaggio

13-03-2024 Hits:471 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

“SquisITA: L’Italia in un boccone”

06-03-2024 Hits:641 Società e costume Julia-Sandra Virsta

Lucia Rubedo ed il suo “Canto”: meravigl…

11-12-2023 Hits:1700 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

“Snowflake Waltz”: successo per l'incont…

06-12-2023 Hits:1844 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

XI Premio Internazionale "Semplicem…

30-11-2023 Hits:2050 Società e costume Julia-Sandra Virsta

Aeronautica militare: "100+1" …

24-11-2023 Hits:1849 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

Intervista in esclusiva a Kostantina Pil…

20-11-2023 Hits:1973 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

"Musica degenerata" al Vicenza…

30-10-2023 Hits:2415 Società e costume Julia-Sandra Virsta

A Roma il novembre è nordico

26-10-2023 Hits:2553 Società e costume Gianfranco Nitti

Restituiti a Cipro 5 reperti archeologic…

17-07-2023 Hits:6059 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

Enorme successo a Roma per "FAIR PL…

26-06-2023 Hits:6369 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

Scelte le terne del 63mo Globo d'oro del…

19-06-2023 Hits:6617 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

A Francesca Pennini il Premio Ada d’Adam…

15-06-2023 Hits:6568 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

Moody sbalordisce con Universation

14-06-2023 Hits:6729 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

Giò Di Sarno su Cusano Italia TV: 100 pu…

26-04-2023 Hits:8902 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

Koudunas si candida con il motto "F…

18-04-2023 Hits:9514 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

Arte

A Roma, AALTO – Aino Alva…

Mar 15 2024 Hits:387 Arte

L’Avanguardia nel deserto…

Mar 12 2024 Hits:471 Arte

Mostra fotografica "…

Mar 04 2024 Hits:609 Arte

Grande successo per la mo…

Feb 26 2024 Hits:754 Arte

La copia originale del De…

Feb 23 2024 Hits:735 Arte

The endless Spiral: un'es…

Feb 16 2024 Hits:815 Arte

Al Museo di Roma la grand…

Feb 14 2024 Hits:774 Arte

I capolavori di Cezanne e…

Feb 12 2024 Hits:1132 Arte

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI