Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 28 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:165 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:930 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1156 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:999 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1174 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1227 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1576 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1685 Crotone

Pagine

  1. Prima Pagina
  2. Pagina Tre

Informazione Regionale

  1. Calabria
  2. Sicilia
  3. Puglia
  4. Campania

AMA Calabria: Giovanni Puddu e Luca Violini in concerto a Lamezia

Mar 27 2024 Hits:157 Catanzaro redazione

Una vibrante connessione tra musica e letteratura quella di domenica 24 marzo. “Avec et sans paroles”  nel Foyer del Teatro Grandinetti Comunale di Lamezia Terme, è stato un concerto dalle infinite...

Dalle alluvioni alla siccità: emergenza idrica in Sicilia

Mar 27 2024 Hits:323 Catania redazione

Solo 158 milioni di metri cubi di acqua disponibili - a fronte dei 317 necessari per concludere l’anno senza dover razionare le risorse idriche in alcune aree - e appena...

È mottolese il campione nazionale di cioccolateria

Nov 30 2023 Hits:1756 Taranto redazione

È salito sul gradino più alto del podio: con i suoi 27 anni, il mottolese Gianluca Trisolini è campione nazionale di cioccolateria nel concorso Belcolade Award 2023. È arrivato primo...

Proteste per il reddito di cittadinanza

31-07-2023 Hits:3257 Napoli Giorgio Labrinopoulos

Manifestazione a Napoli davanti alla sede dell'Inps, in via De Gasperi, per protestare contro l'abolizione del reddito di cittadinanza. Una delegazione dei manifestanti che questa mattina ha organizzato un presidio contro...

Business

  1. Politica
  2. Attualità
  3. Economia

Natale: festa di pace e di speranza per un mondo migliore

Ognuno di noi si sarà chiesto, almeno una volta: “Cosa posso fare per dare vita ad un mondo migliore?”.

Il Natale ci dà la risposta giusta, forse, l’unica possibile: “Posso migliorare me stesso! Posso cercare di rinascere ogni giorno migliore!”.

La persona dotata di un animo sensibile accetta e si avvicina agli altri in modo pieno e completo, in quanto l’amore e il rispetto per l’altro è ricchezza interiore, è nobiltà d’animo, è indice di elevata cultura e altruismo, è sinonimo di quella generosità che conduce alla costruzione di un mondo migliore.

Non è certamente grande quella persona che alla minima occasione dice: “Gliela farò pagare”, oppure: “Devo difendermi”, o “Occhio per occhio …..”. La persona davvero grande è quella che è in grado di cambiare il male in bene; è quella che è capace di mutare il negativo in positivo, la disonestà in rettitudine, il vizio in virtù, la corruzione in moralità. Ebbene, il primo modo di comportarsi è certamente più semplice e più facile da seguire; il secondo, invece, richiede un impegno notevole, il possesso di particolari doti, la condivisione di specifici principi, il possesso e la comprensione dei valori autentici.

E’ necessario, perciò, essere, a tutti costi, persone dabbene, virtuose e brave, anche se essere sempre disponibili e generosi, il più delle volte, determina incomprensioni, fraintendimenti, esiti negativi. Talune persone finiscono con il confondere la disponibilità e la bontà con la dabbenaggine, con l’ingenuità, e spesso la interpretano come vera e propria stupidità.

Voler cambiare il mondo è impossibile, agire per incominciare a cambiare qualcosa è, invece, l’impegno che ogni persona dovrebbe assumere.

Sarebbe veramente bello se le armi venissero raccolte in grossi capannoni, in attesa di essere distrutte; se i terroristi dell’Isis e di altre appartenenze ancora non stroncassero più vite innocenti; se le sostanze stupefacenti si trasformassero in cibo per sfamare chi vive una situazione di indigenza e di disagio; se ognuno avesse un lavoro, una casa, una famiglia unita; se l’illegalità, le ingiustizie, le prepotenze, gli sprechi non ci fossero più e tutti potessero disporre delle risorse necessarie per mangiare, vestirsi, curarsi. Sarebbe veramente bello se la pace regnasse sull’intero pianeta. Sarebbe veramente bello se ….. Forse sono davvero tanti i se…..! Forse nessuno di questi “se” si realizzerà mai! Forse l’unica certezza è che gli uomini continueranno ad essere sempre gli stessi. Continueranno ad essere indegni di cotanto nome e del ruolo che svolgono all’interno dell’armonia dell’universo.

Sebbene questa nota di diffidenza e di scetticismo, è necessario, comunque, avere fiducia nella persona e continuare a sperare; è necessario supporre che, in tempi non particolarmente lunghi, ognuno potrà vedere in chi ci sta di fronte una persona da rispettare, da sostenere e difendere senza mai sminuire l’altrui dignità.

Il tema della pace è, oggi, diventato argomento di particolare importanza tanto da coinvolgere e interessare sia il campo della politica, sia quello della morale, della sociologia, della filosofia, del diritto, della religione.

Pace, legalità, socialità, libertà, salute, salvezza, sono valori saldamente connessi tra loro e non separabili l’uno dall’altro. Della pace se ne sono sempre occupati non solo i vari governi, ma soprattutto la Chiesa. Ha come fondamento la morale, la giustizia, la carità, il rispetto delle leggi e dell’altro. È, in sintesi, conquista dei valori effettivi e concreti della persona e della società.

La pace è, soprattutto, il messaggio saldo e irremovibile della Chiesa, in quanto è il messaggio primario di Cristo. Il suo esempio ed i suoi princìpi sono insegnamenti di redenzione, di riscatto, di carità, di amore; precetti, questi, che conducono alla pace. Si tratta, comunque, di una pace che affonda le sue radici nella giustizia, nella lealtà, nella carità, nell’etica, nella osservanza e nel rispetto delle leggi.

Spesso l’uomo è portato a differenziare e ad attribuire significati diversi al concetto di pace, distinguendo tra una pace “politica”, cioè una pace degli uomini e dei popoli che ha come fine il perseguimento di interessi materiali e personali, e una pace “cristiana” intesa in senso religioso, ovvero una pace rivolta all’equilibrio interiore, alla relazione uomo/Dio il cui obiettivo primario e determinante è il raggiungimento della salvezza eterna della persona e dell’intero genere umano in quanto tutti figli dell’unico Padre: Dio.

La pace si trova nella giustizia, ma va ricercata, soprattutto, nella carità intesa come rispetto e amore per l’altro. Ebbene, sono proprio questi due elementi, carità e giustizia, che rappresentano i principi determinanti, necessari e sostanziali su cui fondare ogni dissertazione e ogni discussione sulla pace.

La giustizia abbraccia e racchiude l’armonia sociale; ed è proprio l’armonia sociale che determina quell’essenziale equilibrio, necessario per offrire, a tutti, una determinata certezza di vita.

Ma la pace non si ottiene né si raggiunge una volta per tutte. Bisogna ricercarla sempre, di continuo, ininterrottamente e, sebbene questa ricerca incessante, non sarà mai definitivamente raggiunta. È, nello stesso tempo, ricerca e conquista continua. Lo stesso Salvatore, Gesù Cristo, si è fatto uomo per portare la pace nel mondo. Egli si annuncia agli uomini con il messaggio: “Pace agli uomini di buona volontà”.

La pace è un impegno, una grazia, una promessa divina; è una benedizione del Signore che arricchisce e pervade la vita degli uomini. È dalla pace con se stessi che sboccia e cresce l’amore per l’altro e per il creato; mentre è dalla pace con se stessi, con il mondo e con Dio che nasce la Fede.

Ma la pace può anche venir meno, può essere persa; la sua conservazione è legata al modo in cui gli uomini riescono a salvaguardarla, a difenderla ed a tutelarla.

Ecco perché salvaguardare e promuovere la pace vuol dire agire sempre verso la sua più completa e piena attuazione.

Non un segnale di fiducia, non uno spiraglio di speranza, non un segno di ottimismo sembra giungere dalla realtà che ci circonda. Ma ormai il Natale è vicino.

Il Natale non è solo una importante occasione per stare insieme con altri; non è neanche un momento opportuno per scambiarsi dei doni, né una favorevole circostanza per ritrovarsi nella intimità familiare e con gli amici. Il Natale è qualcosa di più significativo e profondo. È la festa dell’uomo. È la ricorrenza della rivelazione di Dio all’uomo. È un evento che determina un cambiamento profondo nella vita degli uomini.

Per il Natale ogni persona è un valore da rispettare e tutelare. Questo vuol dire che gli avvenimenti che, oggi, sovvertono e turbano la nostra realtà, se vissuti alla luce che il Natale emana e diffonde, acquistano un significato particolare, diverso e profondo. Si tratta, comunque, di eventi importanti e, spesso, drammatici; ma si tratta, comunque, di eventi che ci offrono la possibilità di sentirci vicini a quanti soffrono e di condividere le loro difficoltà. Condividere non significa commuoversi di fronte alle altrui difficoltà; vuol dire, invece, denunciare le prepotenze e l’arroganza di quanti detengono il potere commettendo varie forme di abusi nei confronti della collettività. Ma significa, soprattutto che nessuno potrà mai sentirsi in pace con se stesso fino a quando la luce della speranza in una realtà migliore e più umana non ritornerà ad illuminare il volto dei disoccupati, degli emarginati, dei sofferenti, degli ammalati. Ecco perché il Natale deve entrare nel cuore di ogni persona per portare quella percezione e quel senso di fiducia, di serenità e di pace che solo il Natale emana ed effonde nell’aria e nell’animo di ogni persona.

Se ognuno pulisse davanti al proprio portone, alla fine tutta la strada risulterebbe pulita; se ognuno vivesse il Natale tutti i giorni, il mondo diventerebbe certamente migliore!

 

Numeri in Edicola

 

 

Cultura

Voices, festival europeo del giornalismo

06-03-2024 Hits:578 Cultura Giorgio Labrinopoulos

Pompei, la rivista digitale

26-01-2024 Hits:990 Cultura Giorgio Labrinopoulos

Santa Severa: al Castello visite guidate…

11-01-2024 Hits:1147 Cultura Giorgio Labrinopoulos

Trilussa nel Museo di Roma in Trastevere…

11-12-2023 Hits:1606 Cultura Giorgio Labrinopoulos

La reggia di Caserta battezza un vino re…

05-12-2023 Hits:1686 Cultura Gianfranco Nitti

Domenica 3 dicembre ingresso gratuito ne…

28-11-2023 Hits:1520 Cultura Giorgio Labrinopoulos

Abbiamo bisogno di figure paterne

24-11-2023 Hits:1267 Cultura Domenico Bonvegna

Esiste un progetto politico neocattolico…

23-11-2023 Hits:1073 Cultura Domenico Bonvegna

Mana Chuma Teatro approda in Tunisia

13-11-2023 Hits:985 Cultura redazione

Premio Amalia Guglielminetti

10-11-2023 Hits:1182 Cultura redazione

Restituite alla Croazia 9 monete di inte…

22-09-2023 Hits:1589 Cultura Giorgio Labrinopoulos

La storia del Sacro Romano Impero

16-09-2023 Hits:1503 Cultura Domenico Bonvegna

Papa Pio VII a duecento anni dalla morte

16-09-2023 Hits:1520 Cultura Andrea Bartelloni

VI edizione del Festival Treccani della …

07-06-2023 Hits:2277 Cultura Giorgio Labrinopoulos

Cremona si candida a Città Creativa dell…

29-05-2023 Hits:2822 Cultura Giorgio Labrinopoulos

I Carabinieri consegnano alla Soprintend…

20-04-2023 Hits:3468 Cultura Giorgio Labrinopoulos

Il fascino permanente della corona e del…

30-09-2022 Hits:6301 Cultura Domenico Bonvegna

Presentazione del plastico 3d della Regg…

21-09-2022 Hits:6006 Cultura Giorgio Labrinopoulos

Serre borboniche, il 20 ottobre incontro…

15-09-2022 Hits:5709 Cultura Giorgio Labrinopoulos

Reggia di Caserta: una storia da riscriv…

13-05-2022 Hits:6963 Cultura Julia-Sandra Virsta

I cinquant'anni della rivista Cristianit…

12-05-2022 Hits:5841 Cultura Domenico Bonvegna

La guerra culturale dei nuovi giacobini …

23-03-2022 Hits:6079 Cultura Domenico Bonvegna

Intervista a Roberto Pertici: La cultura…

10-02-2022 Hits:6693 Cultura Andrea Bartelloni

La Cina vorrebbe dettar legge anche nell…

17-12-2021 Hits:5218 Cultura Andrea Bartelloni

Le ideologie alla prova dei fatti

16-12-2021 Hits:5477 Cultura Domenico Bonvegna

L'eredità filosofica di Emanuele Samek L…

03-05-2021 Hits:9480 Cultura Andrea Bartelloni

Corriere Letterario

L’evoluzione in 100 domande e risposte

07-03-2024 Hits:549 Corriere letterario Andrea Bartelloni

Federico Bianca vola in alto con “Riscat…

07-03-2024 Hits:496 Corriere letterario Giorgio Labrinopoulos

Vivere d'Asburgo per vivere felici

26-02-2024 Hits:839 Corriere letterario Domenico Bonvegna

il nuovo libro di Monica Pasero : Lungo …

19-12-2023 Hits:1590 Corriere letterario Giorgio Labrinopoulos

Premio Books for Peace: si è tenuta a Ro…

19-12-2023 Hits:1423 Corriere letterario Giorgio Labrinopoulos

Premio Città di Cattolica 2024

18-12-2023 Hits:1394 Corriere letterario Giorgio Labrinopoulos

"Mia figlia, la filosofia", il…

14-12-2023 Hits:1285 Corriere letterario Giorgio Labrinopoulos

Società e Costume

Il Caracalla Festival 2024 celebra Pucci…

15-03-2024 Hits:465 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

Giornata nazionale del paesaggio

13-03-2024 Hits:483 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

“SquisITA: L’Italia in un boccone”

06-03-2024 Hits:653 Società e costume Julia-Sandra Virsta

Lucia Rubedo ed il suo “Canto”: meravigl…

11-12-2023 Hits:1703 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

“Snowflake Waltz”: successo per l'incont…

06-12-2023 Hits:1846 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

XI Premio Internazionale "Semplicem…

30-11-2023 Hits:2052 Società e costume Julia-Sandra Virsta

Aeronautica militare: "100+1" …

24-11-2023 Hits:1853 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

Intervista in esclusiva a Kostantina Pil…

20-11-2023 Hits:1976 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

"Musica degenerata" al Vicenza…

30-10-2023 Hits:2417 Società e costume Julia-Sandra Virsta

A Roma il novembre è nordico

26-10-2023 Hits:2555 Società e costume Gianfranco Nitti

Restituiti a Cipro 5 reperti archeologic…

17-07-2023 Hits:6063 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

Enorme successo a Roma per "FAIR PL…

26-06-2023 Hits:6375 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

Scelte le terne del 63mo Globo d'oro del…

19-06-2023 Hits:6619 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

A Francesca Pennini il Premio Ada d’Adam…

15-06-2023 Hits:6572 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

Moody sbalordisce con Universation

14-06-2023 Hits:6731 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

Giò Di Sarno su Cusano Italia TV: 100 pu…

26-04-2023 Hits:8905 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

Koudunas si candida con il motto "F…

18-04-2023 Hits:9516 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

Arte

A Roma, AALTO – Aino Alva…

Mar 15 2024 Hits:400 Arte

L’Avanguardia nel deserto…

Mar 12 2024 Hits:483 Arte

Mostra fotografica "…

Mar 04 2024 Hits:621 Arte

Grande successo per la mo…

Feb 26 2024 Hits:757 Arte

La copia originale del De…

Feb 23 2024 Hits:738 Arte

The endless Spiral: un'es…

Feb 16 2024 Hits:818 Arte

Al Museo di Roma la grand…

Feb 14 2024 Hits:779 Arte

I capolavori di Cezanne e…

Feb 12 2024 Hits:1134 Arte

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI