Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 14 Luglio 2020

Salemi - Chiesa Madre, riapre la torre campanaria

2006_02140081

 

Domani domenica 15 maggio alle 19,00 riaprirà al pubblico la torre campanaria dell’ex Chiesa Madre di Salemi, in piazza Alicia, rimasta chiusa dal giorno del terremoto del 1968. Al suo interno saranno esposti i reperti della chiesa crollata rinvenuti durante i lavori di recupero. I lavori, realizzati dalla «Fondazione Sgrabi», costituiscono uno dei primi tasselli di un più ampio progetto di recupero del patrimonio artistico denominato «Ritorni».

Nell’ambito di questo progeto lo scorso 19 marzo è stata riaperta la cripta maggiore dell’ex Chiesa Madre; lo scopo è quello di sensibilizzare la coscienza dei cittadini al ripristino degli spazi abbandonati del centro storico e alla sua conseguente ripopolazione e rivalutazione.

Alle 20,00 interverrà il vescovo di Mazara, Monsignor Domenico Mogavero e allo scoccare della mezzanotte la campana della torre suonerà di nuovo 101 rintocchi, come non accadeva dal secondo dopoguerra.

2007_03190006

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI