Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 28 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:996 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1549 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:1070 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1772 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2534 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:2035 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:2026 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1977 Crotone

Ferla - Avvio collaborazione tra Unione dei Comuni Valle degli Iblei e Dipartimento di Protezione Civile di Siracusa

Prenderà il via il prossimo giovedì 19 aprile presso l’aula consiliare del Comune di Canicattini Bagni il primo di 4 corsi di aggiornamento frutto della collaborazione avviata tra  l’Unione  dei  Comuni  “Valle degli  Iblei”  e  il  Dipartimento  Regionale  di  Protezione Civile di Siracusa.

Nel  luglio  dello  scorso  anno,  sotto  l’allora Presidenza  del  Prof.  Nello  Pisasale,  fu sottoscritta una convenzione tra l’Ente montano e il Dipartimento di Protezione Civile di Siracusa che aveva lo scopo di avviare un’attività di protezione civile in forma coordinata.

A seguito dell’insediamento della nuova Giunta dell’Unione, e con l’assegnazione della delega alla Protezione Civile al  Dott. Michelangelo Giansiracusa – Sindaco del Comune di Ferla  –  l’attività  di  collaborazione  ha  preso  forma,  e  dopo  una  serie  di  incontri  con  i funzionari  del  Dipartimento  di  P.C.  di  Siracusa  –  Arch. Giuseppe MarzianoDott. Ottavio Castro – è stato redatto un piano di formazione specifico destinato non solo ai Tecnici Comunali impegnati nelle attività di Protezione Civile, ma  anche ai Volontari e a tutti gli operatori di protezione civile.

L’iniziativa –  ha  dichiarato  l’Assessore  Giansiracusa   –  parte  dalla  presa  d’atto  che  la prevenzione e la tutela del territorio sono argomenti ormai imprescindibili nelle agende di tutti i Sindaci. A questo si aggiunga che fino ad ora è mancato un vero e proprio piano d’azione coordinato non solo tra le municipalità, ma anche tra le stesse municipalità e il Dipartimento di Protezione Civile. Alla luce di questo si è convenuto sul fatto che la base di partenza doveva necessariamente essere  una  preparazione  uniforme  e  condivisa  tra  tutti  gli  operatori.  Per  questo  sono  stati “confezionati” su misura, in base alle esigenze manifestate dai Responsabili comunali, 4 giornate formative. Al di là della opportunità di coordinare le attività in materia di Protezione Civile, -  ha concluso Giansiracusa -  grande soddisfazione deriva dai positivi risultati che scaturiscono dalla collaborazione con il Dipartimento e con i funzionari di Siracusa. In un m omento in cui drastici  tagli,  sia  statali  che  regionali,  stanno  fortemente  penalizzando  tutti  gli  Enti  Locali,  la consapevolezza che è possibile fare rete e concentrare forze e risorse è di grande auspicio sia per noi amministratori che per il territorio tutto .”

Piena soddisfazione espressa anche dall’Ing.  Ranieri  Meloni Dirigente Responsabile dell’U.O.B.  S13.01  del  Servizio  per  la  Provincia  di  Siracusa:  “ Il programma del corso  di formazione prevede quattro incontri, che si terranno in differenti sedi comunali dell’Unione,  nel corso dei quali si affronteranno tematiche legate alla previsione, prevenzione e pianificazione dei rischi,  la  gestione  dei  rischi  e  la  gestione  delle  emergenze;  il  corso  si  concluderà  con  una esercitazione finalizzata  a verificare l’attività di  una unità di crisi e la disciplina delle funzioni assegnate ai responsabili di protezione civile nella gestione di una emergenza dovuta ad un terremoto o a una alluvione.

Il  calendario  prevede  dunque  le  seguenti  4  date:  si  parte  da  Canicattini  Bagni  il prossimo 19 aprile; seguiranno il 3 maggio a Sortino; il 17 maggio a Palazzolo Acreide e infine il 31 maggio a Cassaro – giornata, questa ultima, in occasione della quale oltre che i dipendenti comunali saranno coinvolte tutte le Associazioni di Volontariato presenti nel territorio.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI