Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 25 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:197 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:683 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:719 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:868 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1446 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1565 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1383 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1553 Crotone

"Cardacia" un successo made in Ferla

foto_gruppo_cardacia

“Sono state due giornate di intensa partecipazione, allegria e gioia condivisa; un vero e proprio successo che ha unito ancora di più la nostra comunità ferlese, attraendo visitatori anche dalle località limitrofe” -
così il vicesindaco del Comune di Ferla, Giuseppe Malignaggi, descrive la vivace atmosfera vissuta a Ferla lo scorso weekend durante le due giornate dedicate a “Cardacia. Carnevale d’Agosto”. Fortemente voluta da un gruppo di giovani ferlesi, la posticipazione ad Agosto delle tradizionali manifestazioni carnevalesche è stata una scelta decisamente azzeccata sia per il clima estivo, fresco e piacevole, che per la partecipazione comunitaria, maggiore rispetto agli eventi invernali, grazie anche al periodo di chiusura delle scuole e di ferie che ha permesso un impegno e un’adesione costante da parte della componente più giovane della cittadinanza, e non solo.

Ha destato l’attenzione degli spettatori di Cardacia l’allestimento eco-sostenibile delle vie principali di Ferla, lungo le quali hanno avuto luogo le sfilate e le esibizioni dei gruppi in maschera, decorate con ombrelli colorati e lenzuola dipinte a cura dal Gruppo Ricicreo, e da nastri e striscioni realizzati dall’artista locale Carmela Garro, la quale con il supporto delle colleghe Elena Magro e Giada Rapisarda, e dell’architetto agrigentino Andrea Di Pasquali, si è anche occupata di body painting, effettuata gratuitamente sia su modelle e modelli, ma soprattutto sulla giuria e sugli spettatori attratti da questa particolarissima forma d’arte.

La giuria, composta eterogeneamente da personalità locali e non, ha decretato il podio dei gruppi vincitori, votando in diretta le esibizioni finali, momenti definiti alla unanimità, di alta partecipazione corale, ironia e divertimento. Una parte della giunta comunale, tra cui il sindaco e due assessori, ha partecipato attivamente alla riuscita di Cardacia deponendo per due serate l'abito istituzionale e indossando dei costumi in maschera.

Al primo posto si è classificato il gruppo di "Viva la vida", secondi si sono piazzati "I Flintstones, Cavernicoli in Cardacia", mentre si è aggiudicata la terza piazza il gruppo di "Pane, amore e Cardacia".    

“La comunità ferlese ha risposto nella sua totalità con entusiasmo e partecipazione, ciò mi permette di definire - dichiara il Sindaco, Michelangelo Giansiracusa - la prima edizione di Cardacia un vero e proprio successo. Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente la giuria, la presentatrice Pia Parlato, l'associazione "Nuova Iblea", Carmela Garro e le sue colleghe, Andrea di Pasquali, l'amministrazione comunale e, principalmente, tutti coloro che si sono messi attivamente e fattivamente in gioco con noi in questa sfida dall'esito più che positivo. Quotidianamente riceviamo inviti a riproporre il carnevale estivo per la prossima estate 2015 come uno degli eventi fondamentali dell’Estate Ferlese, quindi non mi resta che aggiungere che la Cardacia si rinnovi, appuntamento al prossimo anno!”.
Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI