Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 29 Novembre 2021

Avviata la procedura per la costituzione dell'Aro "Valle dell'Anapo"

È stata firmata lunedì sera dalla Giunta dell’Unione Valle degli Iblei la Delibera con la quale è stata formalizzata la proposta di istituzione di un’Area di Raccolta Ottimale (A.R.O.) che sarà denominata “Valle dell’Anapo”.
“Si conclude un cammino già intrapreso in realtà dai Presidenti che mi hanno preceduto – ha dichiarato Michelangelo Giansiracusa attualmente a capo dell’Ente sovracomunale -. È stato approvato uno schema di organizzazione dell’ARO che andrà adottato da ognuno dei Consigli dei Comuni che fanno parte di questo Ente, dopo di ché si procederà finalmente alla organizzazione di un’Associazione che si occuperà delle attività inerenti il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani. Una gestione più attenta che l’Unione ha in progetto di mettere in atto già da qualche anno – ha proseguito il Presidente - essendosi già proposta nel 2011 con un progetto per la gestione sperimentale per il ciclo dei rifiuti, e nel 2012 candidandosi ad essere riconosciuta, in ambito regionale, quale bacino territoriale ottimale di dimensione diversa da quella provinciale.”
Soddisfazione è stata espressa dall'Assessore all'Ambiente, Luca Russo, che ha seguito le fasi che hanno portato alla formalizzazione della Proposta di istituzione dell’ARO.
“Credo che l’istituzione dell’ARO – ha dichiarato Russo – oltre a rappresentare l’unica vera e concreta opportunità, per i Comuni, di proseguire nella gestione autonoma dei rifiuti, consentirà di garantire ai cittadini un servizio valido e delle tariffe eque.
Adesso la parola passa ai Consigli comunali delle singole Municipalità, che dovranno recepire la Proposta d’Istituzione entro il 10 novembre e l’Assessorato regionale dell’Energia che dovrà autorizzarne l’Istituzione.
“Il percorso che ci ha portati alla formulazione della Proposta di istituzione dell’ARO – ha concluso l’Assessore Russo – ci ha consentito, inoltre, di riflettere sul ruolo centrale dell’Unione dei Comuni nella gestione condivisa dei servizi. Prezioso, per il raggiungimento del risultato, - ha concluso Russo - è stato il lavoro svolto in questi anni dal Sindaco di Palazzolo Acreide, Carlo Scibetta, che - nella Giunta dell’Unione dei Comuni Valle degli Iblei - mi ha preceduto nella rubrica assessoriale all'Ambiente.”

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI