Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 29 Novembre 2021

Il Vescovo di Noto in visita pastorale nella chiesa gemella di Butembo-Beni nel Congo

DSCN1446

 

Giorno 10 c.m. S.E. Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto, accompagnato da una delegazione diocesana, composta dal Vicario generale, Mons. Angelo Giurdanella, da quattro laici e da due sacerdoti congolesi che prestano il loro servizio pastorale nella nostra diocesi, ha iniziato il suo secondo viaggio pastorale in Africa, nella Diocesi congolese gemella di Butembo-Beni ( il primo si era svolto nel 2010). La visita tutt’ora in corso e che prevede un intenso ed articolato programma, è stata caratterizzata da momenti significativi. Il primo giorno Mons. Vescovo, anche nella qualità di delegato regionale dell’Ufficio Cultura e Comunicazioni Sociali, ha incontrato i giornalisti rappresentanti delle diverse radio e testate con i quali si è soffermato sulle implicanze etiche della globalizzazione mondiale, sottolineando come la perdita dei valori umani porti a innegabili casi di sfruttamento dei paesi più poveri del mondo.

DSCN1497

 

Il giorno successivo il Vescovo si è recato presso le varie strutture sanitarie della diocesi africana, portando conforto agli ammalati ed in particolare ai bambini. Accompagnato da medici e personale sanitario, ha visitato il cantiere della costruenda clinica cardiologica – della quale nel 2010 aveva posto la prima pietra- intitolata al fratello Pino, deceduto a causa di un infarto qualche anno fa. Domenica scorsa,13 gennaio, durante una solenne celebrazione Eucaristica, Mons. Vescovo ha ordinato sei diaconi e nove presbiteri nella parrocchia di Kitatumba. Il rito di ordinazione in lingua swahili e francese è stato partecipato da una grande rappresentanza della comunità cristiana ed è stato scandito da canti e danze, come è nelle usanze del luogo. Lunedì 14 gennaio le Autorità accademiche dell’Università Cattolica del Graben hanno insignito il nostro Vescovo della laurea Honoris Causa in Medicina per il suo impegno profuso nella costruzione nella diocesi gemella di una clinica cardiologica, che sarà luogo di riferimento per tutti gli abitanti del Nord Kivu affetti da malattie cardiovascolari.

La visita pastorale del Vescovo Staglianò a Butembo-Beni introduce, anche, al 25° anniversario del gemellaggio che verrà celebrato a Noto il prossimo 21 aprile 2013, quale segno della cooperazione missionaria tra le chiese, promossa e incoraggiata dal Concilio Vaticano II.

SAM_0314

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI