Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 29 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:1084 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1574 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:1094 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1798 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2558 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:2059 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:2050 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:2004 Crotone

Fine settembre siciliano per “THALASSA”

7

 

Prosegue la volata di “THALASSA – Uomini e Mare”, il documentario che sta facendo parlare di sé e della marineria siracusana in giro per l'Italia e, di recente, per l'Europa. Dopo tre proiezioni nella capitale, cinque in Sicilia, e una in Sardegna, nel giro di pochi mesi è giunta una prima consacrazione in contesto internazionale, a Sitges, nei pressi di Barcellona, in Spagna, complice anche la volontà del regista Gianluca Agati di rendere fruibili i dialoghi del suo più recente lavoro in quattro lingue straniere, tra le quali appunto lo spagnolo, per agevolarne la diffusione.

Dopo questo breve tour, si torna in Sicilia domenica 23 settembre, ai “Legambiente Eco Movies” di Vittoria, nel contesto del circuito nazionale dei Festival di Legambiente nazionale, con una proiezione alle 22.00 presso il Parco Extraurbano di Serra S. Bartolo. Sarà poi la volta di Siracusa, nel corso del week-end successivo, con due presentazioni nell'arco di 24 ore: venerdì 28 settembre alle 19.00, presso l'Hotel “La Rosa sul Mare”, al Plemmirio, per una manifestazione in difesa dell'Area Marina Protetta ideata proprio dall'Associazione “Plemmyrion”, mentre sabato 29 “THALASSA” è stato inserito nella programmazione audiovisiva della rassegna multimediale in difesa del mare, ideata da un collettivo di associazioni aretusee tra le quali spicca la sede provinciale di “Slow Food”, denominata “Com'è profondo il mare: un tuffo alla Graziella”, con proiezioni a partire dalle ore 21.00. Come già accaduto a Catania e a Sciacca, per via della affinità della tematica il documentario di Gianluca Agati verrà presentato insieme a un reportage dedicato al Porto di Ognina (CT), “LOGNINA”, un progetto pilota firmato da Elena Russo e Paolo Conti per sottolineare la crisi della pesca tradizionale anche nel catanese.

“THALASSA – Uomini e Mare” (ITA, 26', 2012) è un documentario che offre uno spaccato della storia della provincia di Siracusa, dove i fumi dell'industria chimica e petrolchimica e i relitti delle antiche tonnare fanno da sfondo alle testimonianze rese da pescatori, pescivendoli e storici della marineria. Un'opera che mette in luce la profonda trasformazione economica, sociale, e ambientale impostasi a partire dagli anni Cinquanta a Siracusa, per promuovere il ritorno al consumo di specie ittiche meno sfruttate, a buon mercato, di ottimo apporto nutritivo e di smercio comune tra le generazioni meno giovani, oggi salve dal rischio di estinzione.

Il progetto – che si avvale peraltro delle collaborazioni dei cantautori siracusani Lorenzo Urciullo a.k.a. “Colapesce” e Andrea Romano in arte “Il Fratello” – ha rinunciato a ogni forma di   merchandising per coerenza con il suo messaggio ambientale, rimandandone la diffusione a un unico canale gratuito e accessibile a tutti: la piattaforma www.uominiemare.com, ormai prossimo al lancio online del documentario.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI