Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 21 Ottobre 2021

Giornata nazionale dello sport, sabato e domenica la nona edizione anche a Ragusa

Si celebra anche a Ragusa, sabato 2 e domenica 3 giugno, la nona edizione della “Giornata nazionale dello sport”. Istituita sulla base di una direttiva della presidenza del Consiglio dei ministri il 27 novembre del 2003, si svolge ogni anno il primo week end di giugno. Il comitato provinciale del Coni, con la collaborazione delle federazioni sportive e degli enti di promozione sportiva, coinvolge gli enti locali nell’organizzazione di eventi e manifestazioni aperte a tutti. “Particolarmente ricco – afferma il presidente provinciale del Coni, Sasà Cintolo – il programma previsto per quest’anno che si ricollega al concetto dello sport come lingua universale che parla di valori come lealtà, rispetto, disciplina, impegno, determinazione e gioia. Il tutto, manco a dirlo, è stato previsto in concomitanza con l’appuntamento della XXX edizione dei giochi olimpici di Londra”. Ecco perché il claim della giornata sarà: “I speak sport. E tu?”. Una lingua che accomuna le età, le nazionalità, i grandi campioni e gli appassionati sportivi di tutti i giorni. “Facendoli sentire protagonisti – continua Cintolo – di un mondo che si alimenta di amicizia, tolleranza, solidarietà, autodisciplina e responsabilità. Stiamo parlando di contenuti fondamentali anche nel contesto più ampio della società civile, con lo sport che diventa strumento di confronto, di crescita e di comprensione come non ha mancato di sottolineare anche il nostro presidente nazionale Gianni Petrucci”.

Questo il programma: sabato all’impianto sportivo “Aldo Campo” di Ragusa la fase regionale di “Sei bravo a…scuola di calcio” promossa dalla Figc. Sabato e domenica al palazzetto dello sport PalaPadua di via Zama, la Fip organizza la finale regionale della categoria Under 13 di pallacanestro maschile. La maggior parte delle iniziative si terranno domenica mattina nell’impianto sportivo di contrada Petrulli, a Ragusa. Dalle 10, la Federazione italiana tiro con l’arco effettuerà una simulazione di gara. Alle 10,30, la Figc metterà in campo momenti dimostrativi di avviamento al giuoco del calcio. La Federazione italiana pallapugno, dalle 10 alle 12,30, si occuperà di effettuare dimostrazioni di questa particolare disciplina sportiva a scopo promozionale. Ci sarà anche l’intervento dell’Associazione italiana allenatori di calcio. Alle 11, la Federazione italiana bocce promuoverà la propria disciplina. Sempre allo stesso orario, cioè le 11, il Comitato italiano paralimpico e l’Asd Progetto Filippide Ragusa si occuperanno di effettuare una esibizione di atletica leggera per ragazzi affetti da autismo e problemi relazionali. Alle 12,30, la Federazione italiana pesistica si adopererà per una esibizione di sollevamento pesi. Al porto turistico di Marina di Ragusa, dalle 15 alle 18, la Federazione italiana canoa kayak curerà l’iniziativa “Sali in canoa”, giri di prova per ragazzi, mentre la Federazione italiana vela darà vita ad una esibizione.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI